• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-03-22 16:19:18

Tutela da prezzi extracapitolato altissimi


Fabioiane
login
18 Marzo 2010 ore 22:01 6
Buona sera a tutti

Chiedo se esiste un modo di tutelarsi dai prezzi extracapitolato gonfiati, intendo legalmente.
Non mi riferisco alle manodopera ma ai materiali.
Ho fatto variare i sanitari lavabo wc e bidet, e mettere quelli sospesi. Mi hanno avvisato che ci sarebbe stata un piccola differenza per le staffe e la lavorzione, ma ora mi trovo con un preventivo esagerato.Hanno gonfiato il prezzo dei materiali di circa 700 Eur a bagno, e messo 300 eur in più per manodopera a bagno per mettere il sospeso anzichè il normale, e fatto nessuno scorporo.
Quindi 1000 Eur in più a bagno e nessuno scorporo...a me sembra una truffa. Dicono che se non mi sta bene devo prendere il capitolato, ma questo è un imposizione...esiste il modo di tutelarmi di fronte ad una truffa così palese nero du bianco. Lascianod anche perdere il fantomatico scorporo, perché devo pagare le cose il doppio del prezzo di mercato, oltre che la manodopera aggiunta ?
Esiste una tutela ? Come posso bloccare la cosa. Già ho rinunciato alle placche luce che avrei voluto per lo stesso motivo, preventivo gonfiatissimo anche a detta dell'impresa parlando del loro elettricista. Passi quello che posso cambiare dopo, ma adesso anche i sanitari no. AIUTO !!!! grazie in anticipo.
Tutela consumatori ?
  • claclaf
    Claclaf Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Marzo 2010, alle ore 10:14
    Le imprese serie per gli extra fanno un documento con gli importi firmato per accettazione dal cliente.

    Tu hai firmato qualcosa?

    Per tutelarti puo fare un analisi prezzi del lavoro, tieni conto però che la dovresti fare con i prezzi di listino degli oggetti incrementandoli con le spese generali ed utili di impresa, vedi se nella tua regione vi è un prezziario di riferimento dove magari trovi tali dati, compreso il costo della manodopera.

    Nella mia regione si parla del 10 + 12,5%= 26,5%

    Saluti

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Marzo 2010, alle ore 17:33
    Ciao, la tutela sussiste già, nel senso che, se non esiste un vincolo contrattuale rispetto alla rigida conformità al capitolato (il che sarebbe vessatorio, probabilmente), tu hai piena facoltà di richiedere ed ottenere altri preventivi...è un immobile nuovo?

  • fabioiane
    Fabioiane Ricerca discussioni per utente
    Sabato 20 Marzo 2010, alle ore 19:23
    Grazie in anticipo per la risposta. Intendete dire che al prezzo di listino dei sanitari extracapitolato devo sommare una percentuale X per utili d'impresa, in base alla regione ? Non sapevo ci fosse un disscorso di questo tipo, o meglio di certo il ricarico loro è stato esorbitante, del tipo 100% senza scorporo (ps . posso esigere che lo scorporo capitolato mi sia quantificato: non pretendo i prezzi di listion del capitolato stesso, ma una cifra simbolica forfettaria). Una volta che gli ho dimostrato nero su bianco questo incremento, se non scendono a compromessi e mi dicono come hanno già fatto che preferiscono proceder con il capitolato, come posso fare ? In effetti mi hanno sopttoposto un preventivo, da firmare per accettzione, e poi dovrò pagare il 50% netro 10g.g. e il resto al rogito e fin qui ci siamo. Il problema è un preventivo con prezzi messi li senza voci scorporo una manodopera aggiuntiva su ogni bagno per monare i sospesi di 300 Eur a batgno, che ritengo umana e accettabile, visto che ogni punto luce in più sono 150 eur. Ciò che noin digerisco e tollero sono i prezzi gonfiatissimi dei prezzi listino. Io non intnedo firmare, ma neanceh farli procedere con il capitolato In cosa posso incorrere. Premetto la casa è in costruzione, devono tracciare gli impainti. Al momento ho dato 36.000 Eur con fideussione,e la consegna sarà tra 10 mesi circa. Si può far intervenire qualche organo tutela consumatori ?

    GRazie in anticipo
    FAbio

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Marzo 2010, alle ore 10:13
    L'acquisto è tutelato dal D. Lgs. 122/2005, il che è già un buon punto di partenza. Non ci sono organi che tutelino i consumatori, in questa materia, a parte l'autorità giudiziaria...io ritengo che una richiesta formale, ben motivata, possa essere sufficiente.

  • fabioiane
    Fabioiane Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Marzo 2010, alle ore 15:38
    Buona sera

    Richiesta formale ben motivata, intende dire che dovrei fargli scrivere dall'avvocato ?

    Al momento sono fermo nel senso che non voglio procedere con il capitolato, e accettare la proposta per l'extra troppo con tanto di motivazione per la quale non voglio firmare. Sono numeri che non tornatno tutto qui.

    Posso rifiutarmi, far bloccare tutto, e minacciarli in che modo, tipo lettera formale avvocato ?

    Qualcuno mi sa dire cosa ragionevolmente stando larghi e volendoci mangiare molto, si può chiedere in termninio di monodopera e tubazioni forse diverse, cassetta per l'acqua etc, per montare dei sanitari sospesi pozzi e ginori serie 500, e serie easy anzichè dei non sospesi ideal standard. Solo per manodopera per mettere staffe, etc. Io non ne ho idea. Mi pare vogliano mettermi 600 Eur in più a bagno, oltre che niente scorporo, e maggiorazine prezzi sanitari stessi. Fatemi sapere, è per me molto importante avere un parametro.

    Qualcuno può spostare questa parte nel settore giusto ?

    Grazie

    Fabio

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Marzo 2010, alle ore 16:19
    Mi sembra che tu abbia ben compreso come agire...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
346.623 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI