• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-01-12 16:22:39

Termini di legge per lasciare l'immobile


Paser
login
10 Gennaio 2009 ore 21:14 3
Ciao a tutti
ho da qualche mese acquistato un appartamento occupato dal precedente proprietario; in fase di compromesso fu stabilito che avrebbe lasciato l'immobile 3 mesi dopo la data del rogito.
Il citato atto notarile è stato stipulato a metà ottobre 2008 quindi l'ex proprietario avrebbe dovuto lasciare l'appartamento più o meno a metà gennaio 2009.
Ad oggi, non avendo ancora ristrutturato il suo nuovo appartamento, sono certo che non rispetterà la data prevista per cui la mia domanda è questa: posso far valere la data prevista nel compromesso o esiste un termine stabilito da una legge per liberare l'appartamento???
grazie a tutti per la vostra disponibilità
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 11 Gennaio 2009, alle ore 08:15
    Le clausole del contratto "devono" essere rispettate pena la possibile richiesta dei danni da parte tua.
    Se nel compromesso o rogito non sono state indicate sanzioni per la mancata riconsegna del bene entro il termine previsto, la rivalsa diventa più difficile.

    Potresti accordarti se la dilazione riguardasse solo qualche settimana facendo pagare all'occupante una indennità corrispondente ad un affitto, maggiorato dell'accertato danno che stai subendo.

    Parlane con la controparte.

    In caso di problematiche avvertilo che procederai per via giudiziaria.

  • paser
    Paser Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Gennaio 2009, alle ore 14:05
    Grazie mille

    è la prima volta che scrivo per un problema personale anche se spesso ne ho risolti altri sempre tramite le vostre risposte sul forum che sono complete ed esaurienti....

    saluti

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Gennaio 2009, alle ore 16:22
    È un piacere colloquiare con persone distinte, se avrai bisogno di riferimenti giurisprudenziali chiedi pure.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img faccy
Buongiorno,vorrei un consiglio da voi su come rendere più giovane e fresca questa cucina.Alcuni mi consigliano di pellicolarla, altri di verniciarla di altro colore...
faccy 10 Maggio 2024 ore 12:35 1
Img niodeipoveri
Buongiorno,spiego in breve, abbiamo ristrutturato uno stabile, dopo due anni dalla fine dei lavori al momento della verifica della caldaia, la ditta ha fatto presente che non...
niodeipoveri 09 Maggio 2024 ore 14:10 1
Img rocco maglione
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e spero di aver selezionato la giusta categoria.Vorrei installare circa 200 mq di prato sintetico attorno ad una piscina in vetroresina...
rocco maglione 09 Maggio 2024 ore 14:00 1
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa...
paranoidandroid 08 Maggio 2024 ore 13:37 6
Img luc1962
Buongiorno. Vorrei usare la soluzione dell'insufflaggio del materiale isolante all'interno della intercapedine della mia casa. Ho guardato i vari demo di due aziende specializzate...
luc1962 08 Maggio 2024 ore 13:15 1
346.741 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI