• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-12-21 20:23:28

Spifferi da infissi. tecnologia costruttiva?


Thedrummervoice
login
13 Dicembre 2010 ore 14:04 7
Buongiorno a tutti.
Ho da porre una domanda a chi se ne intende più di me, prima di cercare di ottenere dal costruttore un rimedio, se possibile.
Gli infissi della mia nuova casa sono in legno, ma spifferano tutti quanti davvero tanto, non dalle guarnizioni di chiusura ma tra il legno e il muro; non sono schiumati all'interno, ma sono avvitati ad un'anima murata.
Secondo voi, il costruttore può addurre come sua "tecnologia costruttiva" questa pessima realizzazione? (Più veloci da montare = meno costi per lui).
E io che motivazioni posso addurre per chiedere che vengano sistemati?
Grazie per chi saprà aiutarmi!
Fabio
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Dicembre 2010, alle ore 15:52
    Buongiorno. Il problema della tecnologia per Lei deve considerarsi secondario, in quanto la disciplina dell'appalto (e della fornitura in opera) prevede un'obbligazione di risultato, a favore del committente: gli infissi, in concreto, devono assicurare l'isolamento ottimale. Se non sussistono problemi di prescrizione o decadenza, dovrebbe essere abbastanza agevole ottenere l'adempimento richiesto.

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Dicembre 2010, alle ore 15:54
    Se lo spiffero è tra controtelaio e serramento il problema è di chi l'ha installato...
    non può metterti un serramento a tenuta stagna e montarlo come un grovera


    se invece è il controtelaio ad essere murato male allora il discorso è diverso.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Dicembre 2010, alle ore 16:27
    Grazie Robi. Puntualizzo, si tratta d'accertare se la posa in opera degli infissi è stata subappaltata, o se la situazione si prospetta diversamente.

  • thedrummervoice
    Thedrummervoice Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Dicembre 2010, alle ore 07:31
    Come al solito, risposte molto esaurienti.
    Grazie davvero!!!
    Fabio.

  • thedrummervoice
    Thedrummervoice Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Dicembre 2010, alle ore 15:07
    Non ho parole.
    Il Geometra è venuto oggi, e "non si sa spiegare come mai". Quando il titolare dell'azienda ha letto la mia mail, ha detto che anche lui a casa ha gli spifferi, e che per evitare le condense è meglio così. A casa sua faccia quello che vuole, io a casa mia non voglio spifferi, apro già le finestre anche in inverno per arieggiare, non mi deve dire lui come devo comportarmi. E' uscito a vedere, e dice che il silicone di sigillatura all'esterno è messo bene (e io dico che non è vero, posterò le foto appena possibile per farmi dare una conferma anche da voi che siete sicuramente più esperti di me). Secondo punto, secondo lui sono le inferriate, peccato che gli spifferi c'erano già prima di montarle e lui stesso lo notò la prima volta che gli chiesi di venire a sentire.
    Per me la soluzione rimane solamente smontare l'infisso, schiumarlo e rimontarlo.
    Voi cosa dite? Come posso farmi valere senza perdere ancora tempo?
    Grazie davvero,
    Fabio.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Dicembre 2010, alle ore 16:09
    Temo che una diffida ad adempiere (l'adempimento richiesto è in primo luogo l'eliminazione dei gravi difetti riscontrati) sia inevitabile...r.r., mi raccomando.

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Dicembre 2010, alle ore 20:23
    ... Per me la soluzione rimane solamente smontare l'infisso, schiumarlo e rimontarlo.
    Voi cosa dite? Come posso farmi valere senza perdere ancora tempo?... Premesso che quanto ti ha esposto Nabor è la via necessaria per tutelarti fin dall'inizio, io con certa gente cercherei di averci a che fare il meno possibile.
    Con 3? mi compro un tubo di silicone trasparente (l'ho fatto io stesso quest'estate quando mi hanno cambiato i serramenti) e rifinisco da solo nel migliore dei modi ciò che è stato fatto non a regola d'arte.

    Rifletti, puoi tentare diffide o minacce varie, ma se non ci riesci con le buone, cosa fai?
    Ti rivolgi al giudice? Anticipi tu le spese all'avvocato e le spese giudiziarie? (purtroppo la conciliazione preventiva non è ancora in vigore). Assumi un perito di parte che certifichi il lavoro difettoso? Attendi qualche anno per avere qualche Euro di soddisfazione? .... Pensaci!

    Rimuovendo e reinstallando l'infisso potrebbero farti altri danni, nascondendoli con astuzia. I lavori fatti con cattiveria ......

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.635 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI