• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2010-10-13 23:08:17

Spese adeguamento locale tecnico-caldaia - urgente!


Clo28
login
28 Settembre 2010 ore 13:06 7
Ciao a tutti,
Sono nuova del forum.
Mi scuso se scrivo senza essermi presentata in qualche sezione apposita, la faccenda è abbastanza urgente..
Dunque, ho appena acquistato un appartamento salvo scoprire, poche ore dopo aver eseguito il rogito, che il locale tecnico dove si trova la caldaia non è idoneo per quel tipo di caldaia.
Il tutto è stato attestato nel 2004(!!).

Gli ex-proprietari ci avevano accennato che la caldaia non sarebbe andata avanti molto e che prob andava cambiata ma da qui a trovarsi un locale non idoneo ce ne passa.
Ho fatto fare un controllo al tecnico della caldaia, e l'unica soluzione che mi ha proposto è quella di portare la caldaia all'esterno, cosi da renderla a norma.

Io ritengo che le spese per portare la caldaia all'esterno debbano essere sostenute dagli ex-proprietari che sapevano da ben 6 anni ciò che andava fatto e che non ci è stato comunicato.

Più precisamente, nell'atto di acquisto è scritto che gli impianti sono a norma con la normativa vigente (AL MOMENTO DELLA COSTRUZIONE) quindi in questo caso abbiamo poco da obiettare purtroppo.
Però nell'atto vi è anche allegato un attestato di certificazione energetica (datato 2/9/2010) emessa da un Geometra che indica la classe energetica della casa (G!!!) e che non vi sono interventi migliorativi da fare sull'Impianto di riscaldamento .. bè questa cosa è totalmente falsa!
Possiamo attaccarci a questa cosa?

P.S: Inoltre gli ex-proprietari non hanno eseguito il controllo fumi dal 2004! Possiamo sfruttare la cosa a nostro vantaggio? Sono tenuti a pagare le spese arretrate se inoltriamo una segnalazione alla Provincia?

Grazie
Clo
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Settembre 2010, alle ore 20:42
    Buongiorno, ritengo che le Vs. doglianze siano fondate.

  • clo28
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Settembre 2010, alle ore 09:07
    Grazie per la risposta....
    ma quindi come devo agire?

    io vorrei risolvere "amichevolmente" il discorso, e quindi dato che l'appartamento è stato venduto tramite agenzia, fissare un appuntamento con la stessa e vedere cosa dicono.

    è corretto o è meglio sentire subito il parere legale di un avvocato e procedere tramite lui?
    Io vorrei evitare di procedere per vie legali, sperando di convincere l'agenzia

    ps. l'agenzia è responsabile di questo "vizio" quanto i precedenti proprietari?

  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Settembre 2010, alle ore 19:49
    Chiedendo l'aiuto a Nabor potrei dire cose sbagliate, credo che se la casa è in classe G non è una questione di impianti ma di costruzione,l'impianto non conta nulla ,è la costruzione che conta,mancano gli isolanti non è termicamente protetta, non esiste un impianto che non faccia disperdere le pareti,l'attuale caldaia dov'è? abbiamo capito che è all'interno ma in che modo?che tipo di caldaia è?è possibilissimo mentare una caldaia sotto i 34kw all'interno dell'abitato,per esempio in cucina ma nessuno vieta che stia in salotto basta fare i piccoli accorgimenti necessari ,la tendenza è di metterla fuori in esterno ,non da noia a nessuno se perde acqua allaga fuori se pede gas è fuori ,è meglio ma non obbligatorio

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Settembre 2010, alle ore 20:41
    La denuncia dei vizi va indirizzata direttamente (RR) alla parte venditrice, l'agenzia intermediaria può, eventualmente, prestarsi a fare da paciere.

  • clo28
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Settembre 2010, alle ore 09:37
    Premesso che l'atto di certificazione energetica noi l'abbiamo visto il giorno del rogito, nonostante avessimo insistito per averlo prima, il risultato Classe G ci è sembrato un pò eccessivo per la nostra casa (si tratta di un appartamento al primo piano del 95-96).

    Ora non so bene come sia l'isolamento, però ci sono gli infissi doppi nuovi, non è una casa vecchissima, e ad occhio non da l'idea di essere una casa da classe G.

    Comunque, per quanto riguardo la caldaia, è stata posizionata al piano terreno, in un locale cantina/lavanderia attaccato al box.. in cui hanno pure inserito una doccia... e la caldaia non è stagna.

    Ora come già detto sapevamo che la caldaia ha 16anni, quindi era già previsto un cambio caldaia...ma da qui a scoprire che la caldaia, non è a norma e che lo sanno dal 2004 (ultima data dei controlli da libretto) è tutta un altra cosa.

    Quindi secondo noi le spese per la messa a norma del caldaia vanno ai vecchi venditori che lo sapevano dal 2004 e che l'hanno tenuto nascosto (e non era una cosa che si capisce a colpo d'occhio).
    L'altra cosa, secondo noi la certificazione energetica è stata fatta cosi al volo senza vedere ne l'appartamento ne la caldaia....
    ma nella certificazione energetica, una caldaia Non a norma dal 2004, è da segnalare giusto?

    Vi ringrazio per le risposte

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Settembre 2010, alle ore 21:33
    Parliamo di un vizio del consenso, quindi la responsabilità dei venditori è indubbia.

  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Ottobre 2010, alle ore 23:08
    La caldaia posta nel box auto non è a norma,la caldaia posta al piano terra in apposita stanza con le apposite ventilazioni è a norma,poi se nel solito vano c'è ricavata una lavanderia con doccia non è rilevante ,va controllata la canna fumaria,va controllato l'impianto gas

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Quale tipologia di prodotto è preferibile per mantenere il parquet sempre al meglio ?Cera, olio di lino o altro ?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 20:09 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Qual'è il giusto mix per creare il perfetto disserbante naturale?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 19:21 1
Img alessandro colafigli
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
alessandro colafigli 21 Maggio 2025 ore 18:08 2
Img fblasevich
Ho una scia del 2022.Lo strutturista ha fatturato mettendo genericamente "Acconto progetto strutturale..." aggiungendo solo indirizzo dell'intervento, estremi SCIA e della pratica...
fblasevich 21 Maggio 2025 ore 16:54 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Un gres effetto pietra è automaticamente da considerare anche come antiscivolo ?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 16:46 1
348.210 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI