• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-06-25 19:02:10

Secondo voi, è da firmare un contratto così???


Buongiorno a tutti,
mi accingo a ristrutturare il mio appartamento di circa 100mq, mi sono rivolto ad un architetto, che ci chiede un anticipo di 4000€ e di firmare un contratto in cui, da profano, mi sembra che non si assuma nessuna responsabilità e che sia tutto a mio sfavore.
Dall'ultimo contratto, l'architetto ha aumentato l'importo e tolto, tra le sue prestazioni, la direzione lavori, sostituendola con l'assistenza di cantiere, mi sapete dire che differenza c'è?
Inoltre parla di percentuale calcolata sul capitolato opere, che voci comprende tale capitolato?
Allego il contratto che dovrei firmare con abbinati i 4000€ di anticipo, qualcuno sa dirmi se sto facendo il peggior affare della mia vita o sia, invece, tutto regolare?
Grazie a tutti.

Modificato il 17 Giugno 2015 ore 14:35
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Giugno 2015, alle ore 08:47
    Allora come lettera di incarico mi sembra abbastanza ben scritta, anche se a mio parere troppo stringata, ma l'onorario è decisamente alto.
    Infatti, anche se è normale per questo tipo di prestazioni professionali calcolare un onorario a percentuale, la percentuale del 10% secondo me è eccessiva (in genere si sta sul 7-8% dell'importo delle opere).
    Anche la stima iniziale dei lavori mi lascia perplessa, perché 125000 € per 90 mq è tantissimo: un bravo architetto invece deve fare risparmiare i propri clienti, a meno che ovviamente voi non abbiate già deciso di usare finiture di fascia alta e sanitari, rubinetterie e porte interne di design (scelta che fa lievitare notevolmente i costi).
    Come suggerimento, consiglierei di sentire altri architetti per acquisirne i preventivi: di dove siete?


  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Giugno 2015, alle ore 08:50
    Ah, nell'oggetto la "direzione dei lavori" e la presentazione della pratica edilizia implicano PER FORZA l'assunzione di responsabilità.
    E per quel che riguarda la progettazione strutturale, cosa vi ha detto l'architetto? Nel vostro caso serve, la fa lui? O invece dovete rivolgervi a un altro tecnico?
    Poi mi sembra anche strano il fatto che non sarà lui a occuparsi della variazione catastale.

  • lupo69
    Lupo69 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Giugno 2015, alle ore 13:31
    Siamo di Brescia,
    l'architetto in questione ha rinunciato all'incarico, ora proveremo a sentire altri preventivi, magari con qualcuno che fa il chiavi in mano...la progettazione strutturale non serviva perché siamo in un grande condominio e non possiamo toccare pilastri e travi.
    Il tecnico si sarebbe occupato dell'accatastamento, ma questo era escluso dall'onorario.
    La scelta delle finiture era di fascia abbastanza alta, ma serramenti e porte interne, erano escluse dai 125.000 :)

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Giugno 2015, alle ore 20:50
    Perché non provate a chiedere un preventico anche tramite il sito di Lavorincasa.it?

  • lupo69
    Lupo69 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Giugno 2015, alle ore 15:20
    Ho già fatto questo tipo di richiesta su altri siti, solo che invece di mandarmi preventivi, mi hanno telefonato in 15 con una certa insistenza, ed erano quasi tutte imprese che non offrivano al loro interno un servizio di progettazione, ora non voglio far fare troppi sopralluoghi perché non mi piace far lavorare inutilmente i professionisti, quindi è il caso che mi fermi un attimo e inizi ad aspettare le offerte...

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Giugno 2015, alle ore 16:27
    Questi sono i servizi di progettazione di Lavorincasa.it:

    Progettazione casaTutti i progettisti sono architetti o interior designer qualificati.

  • lupo69
    Lupo69 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Giugno 2015, alle ore 19:02
    Grazie mille per la disponibilità...ne terrò conto!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img manu89ft
Ciao, sto per fare una ristrutturazione abbastanza pesante di un appartamento, con CILA per modifiche spazi interni, pavimenti, tutti gli impianti e bagni.Ho visto il bonus...
manu89ft 05 Ottobre 2023 ore 14:14 3
Img antonio di pancrazio
Buongiorno, posso accedere secondo voi al bonus barriere architettoniche 75% per il rifacimento dell'impianto elettrico, con sistemazione di tutte le prese elettriche e la...
antonio di pancrazio 28 Giugno 2023 ore 19:20 2
Img marco desiderio
Salve a tutti. Sento sempre più casi di persone che per rifare i serramenti utilizzano il bonus sulle barriere architettoniche. Che ne pensate?...
marco desiderio 28 Giugno 2023 ore 13:36 2
Img lucaalva
In virtù di quanto presnete nel testo "Per quanto riguarda gli interventi ammessi, il bonus barriere architettoniche spetta per: gli interventi di automazione degli...
lucaalva 05 Febbraio 2023 ore 12:28 1
Img enrico serretti
Buongiorno a tutti,per lunghezze burocratiche, riuscirò a iniziare i lavori per abbattimento barriere architettoniche nella mia casa solo a Ottobre. Non credo...
enrico serretti 18 Ottobre 2022 ore 09:39 4
Notizie che trattano Secondo voi, è da firmare un contratto così??? che potrebbero interessarti


Codice Deontologico degli Architetti

Leggi e Normative Tecniche - Dal primo settembre 2009 e' entrato in vigore il Nuovo Codice Deontologico degli Architetti.

Parcelle di architetti e ingegneri

Normative - Metodologie per il calcolo degli onorari in base al tipo di lavoro affidato al professionista.

Preventivo del professionista

Leggi e Normative Tecniche - Il professionista è sempre tenuto a fornire al cliente un preventivo di massima, che deve contenere informazioni specifiche, non solo inerenti la sua parcella.

La professione di architetto

Normative - Un breve introduzione alle norme etiche che regolano il mestiere del progettare lo spazio, pubblico o privato, a piccola o grande scala.

Prestazione d'opera intellettuale: l'architetto

Normative - Il rapporto di collaborazione che s'instaura tra il committente e l'archietetto incaricato della progettazione di un'opera. I profili giuridici di maggiore rilevanza.

Positivo al Coronavirus, muore il grande architetto Vittorio Gregotti

Architettura - Il coronavirus continua la sua avanzata. Ed è lutto nel mondo della cultura con la recente scomparsa, a 92 anni, del grande architetto Vittorio Gregotti.

Dichiarazione di successione telematica: nuovi soggetti abilitati

Fisco casa - Si allarga il novero degli intermediari abilitati alla trasmissione telematica delle dichiarazioni di successione, ecco i nuovi incaricati: geometri e ingegneri

Consulenza architetto

Architettura - La consulenza di un architetto può essere richiesta per operare in diversi campi dell'edilizia: vediamo in quali casi è possibile affidarsi a questo professionista.

Competenze professionali

Normative - Una recente sentenza della Corte di Cassazione chiarisce definitivamente i limiti delle competenze professionali dei geometri, rispetto ad ingegneri ed architetti.
346.613 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI