• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-06-25 19:02:10

Secondo voi, è da firmare un contratto così???


Buongiorno a tutti,
mi accingo a ristrutturare il mio appartamento di circa 100mq, mi sono rivolto ad un architetto, che ci chiede un anticipo di 4000€ e di firmare un contratto in cui, da profano, mi sembra che non si assuma nessuna responsabilità e che sia tutto a mio sfavore.
Dall'ultimo contratto, l'architetto ha aumentato l'importo e tolto, tra le sue prestazioni, la direzione lavori, sostituendola con l'assistenza di cantiere, mi sapete dire che differenza c'è?
Inoltre parla di percentuale calcolata sul capitolato opere, che voci comprende tale capitolato?
Allego il contratto che dovrei firmare con abbinati i 4000€ di anticipo, qualcuno sa dirmi se sto facendo il peggior affare della mia vita o sia, invece, tutto regolare?
Grazie a tutti.

Modificato il 17 Giugno 2015 ore 14:35
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Giugno 2015, alle ore 08:47
    Allora come lettera di incarico mi sembra abbastanza ben scritta, anche se a mio parere troppo stringata, ma l'onorario è decisamente alto.
    Infatti, anche se è normale per questo tipo di prestazioni professionali calcolare un onorario a percentuale, la percentuale del 10% secondo me è eccessiva (in genere si sta sul 7-8% dell'importo delle opere).
    Anche la stima iniziale dei lavori mi lascia perplessa, perché 125000 € per 90 mq è tantissimo: un bravo architetto invece deve fare risparmiare i propri clienti, a meno che ovviamente voi non abbiate già deciso di usare finiture di fascia alta e sanitari, rubinetterie e porte interne di design (scelta che fa lievitare notevolmente i costi).
    Come suggerimento, consiglierei di sentire altri architetti per acquisirne i preventivi: di dove siete?


  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente