• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2022-10-18 09:39:07

Bonus 75% lavori parziali

Buongiorno a tutti,
per lunghezze burocratiche, riuscirò a iniziare i lavori per abbattimento barriere architettoniche nella mia casa solo a Ottobre.
Non credo riuscirò a terminare per il 31 Dicembre 2022.
Sapete se posso accedere al bonus del 75%, con detrazione dall'IRPEF in 5 anni, solo con le fatture del 2022 anche se i lavori non terminano nel 2022?

Grazie a tutti, ciao,
Enrico.
  • manuelamargilio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Agosto 2022, alle ore 18:27
    Ciò che conta è l'emissione delle fatture.

• debora mirarchi
    0
    Giovedì 11 Agosto 2022, alle ore 12:53
    Ai fini della fruibilità della detrazione occorre che le spese siano pagate nel periodo di vigenza della detrazione

• enrico serretti
    0
    Giovedì 11 Agosto 2022, alle ore 13:08
    Quindi se pago acconto, consegna materiali, geometra e ingegnere entro il 31 dicembre 2022 posso detrarre questi al 75%, mentre l'ultima rata del saldo, se avviene nel 2023, posso eventualmente detrarrla con la nuova legge se ci sarà?Grazie per le risposte,Enrico.

• giuseppe baranelli
    0
    Martedì 18 Ottobre 2022, alle ore 09:39
    Io ho un problema praticamente identico: inizio lavori la settimana scorsa per i lavori edili di abbattimento delle barriere ma temo che per la installazione dell'ascensore andrò oltre il 31 dicembre. Però penso che se saldo i lavori prima del 31.12 posso rientrare nella richiesta del bonus e la cessione del credito anche se in realtà i lavori verranno termiati dopo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img massimo pozzo
Buongiorno,Abbiamo acquistato casa, con agevolazioni prima casa, a marzo 2025 e da settembre abbiamo cominciato la ristrutturazione. Ci siamo trasferiti a marzo 2026 (vecchia casa...
massimo pozzo 08 Luglio 2026 ore 17:17 1
Img massimo pozzo
Buongiorno,ho dovuto, con CILA aperta, sistemre un cancello elettrico perchè il precedente proprietario ha pensato bene di spaccare tutte le fotocellule e togliere i motori...
massimo pozzo 08 Aprile 2026 ore 17:48 1
Img paoloan
Salve. Le agevolazioni fiscali per ristrutturazioni edilizie, compreso l'ecobonus, sono state prorogate anche per il 2026, al 50% per le unità immobiliari di...
paoloan 19 Febbraio 2026 ore 16:57 3
Img signorspock
Buongiorno, avrei identificato un'impresa per l'insufflaggio, ma loro non si occupano delle pratiche per il bonus 50%. A questo punto me le vorrrei fare in autonomia proprio...
signorspock 15 Gennaio 2026 ore 16:35 3
Img mirko marchetto
Buongiorno, ho acquistato un rustico con stalla.Sto avviando una demolizione per ristrutturazione, creando 2 appartamenti nel rustico e 1 appartamento+ garage nella stalla.In...
mirko marchetto 14 Gennaio 2026 ore 12:05 1
Notizie che trattano Bonus 75% lavori parziali che potrebbero interessarti

Bonus barriere architettoniche: essenziale la presenza di un disabile?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile usufruire del bonus barriere architettoniche anche in edifici e unità immobiliari in cui non risiedono e non vivono soggetti affetti da disabilità?

Come ottenere il bonus barriere architettoniche per il bagno oggi

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Bonus barriere architettoniche bagno: una guida aggiornata 2026 su detrazioni disponibili, requisiti e come ottenere gli incentivi dopo la fine del 75%.

Abbattimento delle barriere architettoniche e distanze tra le costruzioni

Leggi e Normative Tecniche - In base alla decisione del Tar della Lombardia si può derogare alle norme sulle distanze per eseguire opere finalizzate all'abbattimento barriere architettoniche.

Come cambiano le detrazioni in edilizia con la legge di bilancio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Stretta del Governo per le detrazioni fiscali con la legge di bilancio: limita la fruibilità dei benefici, prevedendo limiti temporali e riduzioni di aliquote.

Come suddividere la parcella del professionista su più bonus casa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Scopri come suddividere correttamente la parcella di un tecnico tra più detrazioni fiscali, come ecobonus e bonus ristrutturazione, evitando errori formali.

Le detrazioni fiscali e gli incentivi per la ristrutturazione del bagno

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il rifacimento del bagno di casa consente di accedere a diversi bonus. Prima di comincicare i lavori è importante conoscerli per applicarli in modo corretto.

Bonus casa cumulabili: quali posso essere sfruttati insieme?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Intendi ristrutturare casa? Vediamo in quali casi più agevolazioni fiscali possono essere cumulate per ottenere un maggior risparmio dei costi. Cosa dice la legge

Sostituire la vasca con una doccia: come ottenere le detrazioni fiscali nel 2026

Vasche e docce - Scopri come funziona la detrazione fiscale per la sostituzione vasca con la doccia nel 2026: requisiti, percentuali, limiti di spesa e bonus ristrutturazione.

Bonus mobili a cavallo tra 2 anni: come si calcola il massimale di spesa?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Cosa accade se si utilizza il bonus mobili ed elettrodomestici in due anni di imposta differenti? Lo spiega il Fisco facendo degli esempi pratici chiarificatori
349.120 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI