• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-02-04 17:40:33

Scrittura privata dal notaio a tutela del consumatore

Cacciad
login
29 Gennaio 2008 ore 14:33 5
Buon giorno,
in data 21/12/2007 ho effettuato il rogito dal notaio in quanto ho comprato una villetta bifamiliare, tuttavia in tale data alcuni lavori non erano stati portati a termine da parte del costruttore in particolare:
-c'erano delle piastrelle macchiate nel portico(macchiate dagli operai del contiere)
-mancava una placcetta
-non era stata montata la scala
così, il costruttore stesso, ha effettuato una scrittura nella quale diceva che si impegnava a sistemare le opere sopra citate entro il 23/12/2007 e ha lasciato un'assegno a "garanzia" degli interventi depositando il tutto dal notaio.
I lavori sono stati ultimati solamente il giotno 08/01/2008, nonostante i miei solleciti e le chiamate sia al notaio per fermare l'assegno sia al costruttore, inoltre il costruttore stesso era presente il giorno dell'avvenuta sistemazione delle opere cioè l'08/01/2008.
Ora ho chiamato il notaio per ritirare l'assegno dato che il costruttore non ha portato a termine i lavori nei tempi richiesti ma il costruttore richiede un'incontro privato tra noi e successivamente un'incontro dal notaio in quanto secondo lui quanto detto da me non è veritiero.
La mia domanda è: ho diritto ad avere quell'assegno?!?!
Grazie
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Gennaio 2008, alle ore 16:31
    A mio avviso non puoi "tirare la corda" fino a questo punto!

Per il ritardo di pochi giorni dovresti essere in grado di dimostrare, certificandoli, i danni che hai realmente subito (lascia perdere quelli esistenziali difficili da ottenere e il cui giudizio può durare molti anni).

Il costruttore sarà certamente in grado di dimostrare che il ritardo di questi pochi giorni è dovuto a cause estranee alla sua volontà: indisponibilità dei materiali, malattie del personale, intemperie, ecc.

Ritengo che non ti convenga instaurare un contenzioso, potresti anche uscirne soccombente.

Accetta il consiglio della controparte: accordati in via amichevole.

• cacciad
    0
    Lunedì 4 Febbraio 2008, alle ore 08:58
    Sinceramente non è per fare una ripicca ma durante la costruzione dalla casa, come spesso accade ci sono stae molte cose che non sono andate bene, e mi sono trovata diverse volte nella situazione in cui il venditore mi raccontava frottole del tipo che sosteneva che una taverna senza vespaio era perfettamente asciutta.. costringendomi successivamente a richiedere opere "a posteriori" con un'ingente dispendio di denaro.. la motivazione per la quale richiedo di avere quei soldi è che il venditore non è stato corretto per cui vorrei i soldoi che mi spettano. La scrittura dal notaio indica precisamente che il costruttore garantiva la fine dei lavori entro una certa data per cui secondo me è più che c orretto esigere quei soldi.

• condominiale
    0
    Lunedì 4 Febbraio 2008, alle ore 15:01
    Se te la senti, rivolgiti ad un avvocato e segui i suoi consigli.

La causa potrebbe essere lunga e costosa.

Nella tua situazione ci siamo passati tutti, chi più chi meno, e alcuni anche pià volte; non credere che il tuo caso sia univoco, insomma, per i costruttori è quasi una prassi "ritardare".

• cacciad
    0
    Lunedì 4 Febbraio 2008, alle ore 15:32
    Beh certo, non intendo dire che è capitato solo a me..sono perfettamente coscente del fatto che capita spesso per non sire sempre che ci siano ritardi e non vorrei arrivare ad un avvocato.
    Volevo solo sapere se, dato che quell'assegno è stato depositato a garanzia della fine dei lavori per una carta data, qualora venga dimostrato che in tal data i lavori non sono fatti come mi devo comportare per ritirare l'assegno dato che è palese che le ragioni per ritirarlo ci siano.
    Non discuto che i costruttori abbiano spesso degli imprevisti ma una volta depositato un atto scritto penso che l'impegno da parte loro sia molto più forte.

• condominiale
    0
    Lunedì 4 Febbraio 2008, alle ore 17:40
    Ti abbiamo gia risposto esaurientemente, la decisione se procedere "contro" .... spetta solo a te (con il consiglio dell'avvocato).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 02 Aprile 2025 ore 18:58 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Una carta da parati, da bagno, installata all'altezza di una doccia walk-in presenta bolle evidenti da umidità nonostante sia di qualità impermeabile.Potrebbe darsi...
Redazione Lavorincasa.it 02 Aprile 2025 ore 15:54 2
Img carlo giovannini
Buongiorno a tutti, sui nuovi bancali, davanzali e soglie in cemento vorrei applicare un impregnante silossanico a base solvente.I due prodotti in commercio che ho trovato sono...
carlo giovannini 02 Aprile 2025 ore 13:40 1
La spesa di sostituzione di un citofono condominiale, con uno di nuova generazione, è a carico dell'inquilino o del locatore?...
Redazione Lavorincasa.it 01 Aprile 2025 ore 12:47 1
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 31 Marzo 2025 ore 14:28 1
348.080 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI