• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-02-04 17:40:33

Scrittura privata dal notaio a tutela del consumatore


Cacciad
login
29 Gennaio 2008 ore 14:33 5
Buon giorno,
in data 21/12/2007 ho effettuato il rogito dal notaio in quanto ho comprato una villetta bifamiliare, tuttavia in tale data alcuni lavori non erano stati portati a termine da parte del costruttore in particolare:
-c'erano delle piastrelle macchiate nel portico(macchiate dagli operai del contiere)
-mancava una placcetta
-non era stata montata la scala
così, il costruttore stesso, ha effettuato una scrittura nella quale diceva che si impegnava a sistemare le opere sopra citate entro il 23/12/2007 e ha lasciato un'assegno a "garanzia" degli interventi depositando il tutto dal notaio.
I lavori sono stati ultimati solamente il giotno 08/01/2008, nonostante i miei solleciti e le chiamate sia al notaio per fermare l'assegno sia al costruttore, inoltre il costruttore stesso era presente il giorno dell'avvenuta sistemazione delle opere cioè l'08/01/2008.
Ora ho chiamato il notaio per ritirare l'assegno dato che il costruttore non ha portato a termine i lavori nei tempi richiesti ma il costruttore richiede un'incontro privato tra noi e successivamente un'incontro dal notaio in quanto secondo lui quanto detto da me non è veritiero.
La mia domanda è: ho diritto ad avere quell'assegno?!?!
Grazie
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Gennaio 2008, alle ore 16:31
    A mio avviso non puoi "tirare la corda" fino a questo punto!

    Per il ritardo di pochi giorni dovresti essere in grado di dimostrare, certificandoli, i danni che hai realmente subito (lascia perdere quelli esistenziali difficili da ottenere e il cui giudizio può durare molti anni).

    Il costruttore sarà certamente in grado di dimostrare che il ritardo di questi pochi giorni è dovuto a cause estranee alla sua volontà: indisponibilità dei materiali, malattie del personale, intemperie, ecc.

    Ritengo che non ti convenga instaurare un contenzioso, potresti anche uscirne soccombente.

    Accetta il consiglio della controparte: accordati in via amichevole.

  • cacciad
    Cacciad Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Febbraio 2008, alle ore 08:58
    Sinceramente non è per fare una ripicca ma durante la costruzione dalla casa, come spesso accade ci sono stae molte cose che non sono andate bene, e mi sono trovata diverse volte nella situazione in cui il venditore mi raccontava frottole del tipo che sosteneva che una taverna senza vespaio era perfettamente asciutta.. costringendomi successivamente a richiedere opere "a posteriori" con un'ingente dispendio di denaro.. la motivazione per la quale richiedo di avere quei soldi è che il venditore non è stato corretto per cui vorrei i soldoi che mi spettano. La scrittura dal notaio indica precisamente che il costruttore garantiva la fine dei lavori entro una certa data per cui secondo me è più che c orretto esigere quei soldi.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Febbraio 2008, alle ore 15:01
    Se te la senti, rivolgiti ad un avvocato e segui i suoi consigli.

    La causa potrebbe essere lunga e costosa.

    Nella tua situazione ci siamo passati tutti, chi più chi meno, e alcuni anche pià volte; non credere che il tuo caso sia univoco, insomma, per i costruttori è quasi una prassi "ritardare".

  • cacciad
    Cacciad Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Febbraio 2008, alle ore 15:32
    Beh certo, non intendo dire che è capitato solo a me..sono perfettamente coscente del fatto che capita spesso per non sire sempre che ci siano ritardi e non vorrei arrivare ad un avvocato.
    Volevo solo sapere se, dato che quell'assegno è stato depositato a garanzia della fine dei lavori per una carta data, qualora venga dimostrato che in tal data i lavori non sono fatti come mi devo comportare per ritirare l'assegno dato che è palese che le ragioni per ritirarlo ci siano.
    Non discuto che i costruttori abbiano spesso degli imprevisti ma una volta depositato un atto scritto penso che l'impegno da parte loro sia molto più forte.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Febbraio 2008, alle ore 17:40
    Ti abbiamo gia risposto esaurientemente, la decisione se procedere "contro" .... spetta solo a te (con il consiglio dell'avvocato).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 30 Aprile 2024 ore 22:05 4
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 30 Aprile 2024 ore 20:17 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
346.684 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI