• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2010-04-20 14:02:50

Rivendita casa dopo pochi anni

Cipemar
login
19 Aprile 2010 ore 08:53 8
Chiedo un consiglio io vorrei acquistare casa ma so che è possibile che dopo pochi anni (4/5/6 anni) la debba rivendere, conviene davvero? oppure ci smenerei tanto?
  • lollolalla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Aprile 2010, alle ore 09:27
    L'acquisti come prima casa? Se sì dopo 5 anni puoi fare ciò che vuoi. Prima se la rivendi ne devi comprare un'altra entro un anno, altrimenti dovrai pagare perché perdi i benefici di prima casa.
    Se l'acquisti come seconda casa, puoi rivenderla quando vuoi.

• cipemar
    0
    Lunedì 19 Aprile 2010, alle ore 14:28
    Si l'acquisto come prima casa, ci andrei a vivere da solo ma non è detto che quando la morosa si laurea e lavora cercheremo una casa più grande. So che se la vendo prima di 5 anni è un'operazione speculativa e ci pago le tasse ma mi domando se adesso l'acquisto a x 120mila riuscirò a rivenderela almeno ad un prezzo simile

• lollolalla
    0
    Lunedì 19 Aprile 2010, alle ore 14:50
    Questo lo può dire solo il mercato... di solito il mercato immobiliare va sempre su, quindi il guadagno è garantito. Adesso è un periodo che i prezzi sono un po' scesi per la crisi, ma non più di tanto... per il futuro nessuno sa niente...
    Se la vendi prima dei 5 anni e entro un anno compri casa con la tua ragazza (intestandotela anche solo in parte) non ci pagherai niente.
    La tua alternativa qual è? Andare in affitto? Vedi se ti conviene.

• il caravaggio
    0
    Lunedì 19 Aprile 2010, alle ore 15:44
    Saluti
    Se la compri come II° casa, e la vendi prima di 5 anni rischi di pagare la tassa sulla plusvalenza.
    Sempre chè, tu non abbia trasferito la residenza e l'abbia occupata per un periodo superiore al periodo di di possesso. In tal caso niente plusvalenza.
    Comunque, se quello che cerchi è un investimento, devi tener conto del mercato immobiliare del tuo territorio.
    Salve

• nabor
    0
    Lunedì 19 Aprile 2010, alle ore 16:07
    Ciao, i consigli di cui sopra sono senz'altro mutuabili. La palla di vetro non l'abbiamo, ma è verosimile che, almeno per il nuovo, i valori medi di mercato vedano una crescita. Quindi, io consiglierei di puntare ad un immobile nuovo, purchè siano assicurate le garanzie del caso (D. Lgs. 122/2005, in primis).

• cipemar
    0
    Lunedì 19 Aprile 2010, alle ore 16:34
    Vi ringrazio io penso che possa essere un buon investimento perché è una casa di medie dimensioni 75mq nuova e costruita con tutte le novità a risparmio energetico. Io credo propio che si possa rivendere bene ma tanti mi sconsigliano se ho intenzione di tenerla solo per poco tempo...comunque era solo per farmi un'idea...

• velenoso
    0
    Martedì 20 Aprile 2010, alle ore 09:09
    Cosi sei anche sicuro che non ti sfrattano e non te la ciulano (la casa ovviamente)

• nabor
    0
    Martedì 20 Aprile 2010, alle ore 14:02
    Per non essere sfrattati è sufficiente pagare il canone, salvo la finita locazione. Per la seconda ipotesi, ventilata dall'amico Velenoso, si deve tener conto della fragilità umana.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img simo_
Ciao a tutti,ho una piccola azienda che di general contractor (in altre parole un servizio di ristrutturazione chiavi in mano), facciamo soprattutto civile. È da tempo che...
simo_ 14 Dicembre 2025 ore 15:37 2
Img francesco montorsi
Salve,Faccio un tentativo su questo forum in quanto forse a qualcuno parrà ovvio.Nel pannello di casa mia dove sono situati gli attuatori dell'impianto di riscaldamento a...
francesco montorsi 10 Dicembre 2025 ore 15:06 1
Img andrea cicognini
Ciao a tutti,sto valutando di integrare il riscaldamento nel mio soggiorno (circa 30 m²) perché la pompa di calore da sola non basta nei giorni più freddi. Non...
andrea cicognini 10 Dicembre 2025 ore 14:33 2
Img france25
Ciao a tutte e tutti.Devo compare uno scaldabagno elettrico ad accumulo di 30L (o max 50) da installare all'esterno.La casa è in classe A4.Ho visto che ci sono modelli che...
france25 09 Dicembre 2025 ore 21:26 3
Img Redazione Lavorincasa.it
Per installare un dondolo sospeso sul terrazzo, con un pergolato in legno con travi di 40x40x40 cm, quanto grandi dovrebbero essere i ganci da fissare alle suddette?...
Redazione Lavorincasa.it 09 Dicembre 2025 ore 17:49 4
348.720 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI