• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-04-20 14:02:50

Rivendita casa dopo pochi anni


Cipemar
login
19 Aprile 2010 ore 08:53 8
Chiedo un consiglio io vorrei acquistare casa ma so che è possibile che dopo pochi anni (4/5/6 anni) la debba rivendere, conviene davvero? oppure ci smenerei tanto?
  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Aprile 2010, alle ore 09:27
    L'acquisti come prima casa? Se sì dopo 5 anni puoi fare ciò che vuoi. Prima se la rivendi ne devi comprare un'altra entro un anno, altrimenti dovrai pagare perché perdi i benefici di prima casa.
    Se l'acquisti come seconda casa, puoi rivenderla quando vuoi.

  • cipemar
    Cipemar Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Aprile 2010, alle ore 14:28
    Si l'acquisto come prima casa, ci andrei a vivere da solo ma non è detto che quando la morosa si laurea e lavora cercheremo una casa più grande. So che se la vendo prima di 5 anni è un'operazione speculativa e ci pago le tasse ma mi domando se adesso l'acquisto a x 120mila riuscirò a rivenderela almeno ad un prezzo simile

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Aprile 2010, alle ore 14:50
    Questo lo può dire solo il mercato... di solito il mercato immobiliare va sempre su, quindi il guadagno è garantito. Adesso è un periodo che i prezzi sono un po' scesi per la crisi, ma non più di tanto... per il futuro nessuno sa niente...
    Se la vendi prima dei 5 anni e entro un anno compri casa con la tua ragazza (intestandotela anche solo in parte) non ci pagherai niente.
    La tua alternativa qual è? Andare in affitto? Vedi se ti conviene.

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Aprile 2010, alle ore 15:44
    Saluti
    Se la compri come II° casa, e la vendi prima di 5 anni rischi di pagare la tassa sulla plusvalenza.
    Sempre chè, tu non abbia trasferito la residenza e l'abbia occupata per un periodo superiore al periodo di di possesso. In tal caso niente plusvalenza.
    Comunque, se quello che cerchi è un investimento, devi tener conto del mercato immobiliare del tuo territorio.
    Salve

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Aprile 2010, alle ore 16:07
    Ciao, i consigli di cui sopra sono senz'altro mutuabili. La palla di vetro non l'abbiamo, ma è verosimile che, almeno per il nuovo, i valori medi di mercato vedano una crescita. Quindi, io consiglierei di puntare ad un immobile nuovo, purchè siano assicurate le garanzie del caso (D. Lgs. 122/2005, in primis).

  • cipemar
    Cipemar Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Aprile 2010, alle ore 16:34
    Vi ringrazio io penso che possa essere un buon investimento perché è una casa di medie dimensioni 75mq nuova e costruita con tutte le novità a risparmio energetico. Io credo propio che si possa rivendere bene ma tanti mi sconsigliano se ho intenzione di tenerla solo per poco tempo...comunque era solo per farmi un'idea...

  • velenoso
    Velenoso Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Aprile 2010, alle ore 09:09
    Cosi sei anche sicuro che non ti sfrattano e non te la ciulano (la casa ovviamente)

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Aprile 2010, alle ore 14:02
    Per non essere sfrattati è sufficiente pagare il canone, salvo la finita locazione. Per la seconda ipotesi, ventilata dall'amico Velenoso, si deve tener conto della fragilità umana.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI