• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-04-07 09:31:32

Ristrutturazione - 19486


Anne79
login
06 Aprile 2008 ore 18:47 2
Salve ho un grosso problema che non so come risolvere!!
Più di 2 anni fa mi sono rivolta ad un architetto per una ristrutturazione io e mio marito dopo aver accettato il progetto abbiamo dato a lui la direzione dei lavori. La ristrutturazione doveva essre con conclusa per il nostro matrimonio che si e svolto il 15/09/2007 non siamo ancora entrati in casa.......ma non c'era nessuna penale prevista!! Cosa possiamo fare? Il direttore dei lavori che responsabilità ha?
Noi nel frattempo siamo andati a vivere in un apartamento di nostra proprietà perdendone l'affitto!

Non sono tanto i mesi di ritardo che ci hanno fatto perdere la pazienza quanto il fatto che lui abbia seguito veramente male i lavori non era mai in cantiere e molti sbagli sono stati fatti per via della sua assenza...!!

Nel proggetto inoltre non aveva messo le persiane per cui abbiamo dovuto pagare una modifica in comune!! Ma io che ne sapevo che le persiane dovevano esssere sul disegno....per me era logico che una casa le avesse!!! tanto più che da sulla strada!!
Ci si rivolge ad un proffesionista proprio per essere al riapro da certi sbagli.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 6 Aprile 2008, alle ore 22:30
    Nonostante il grosso errore di non inserire clausole temporali nel contratto di affidamento lavori al professionista, potreste tentare la via legale per addebitare i danni all'Architetto.

    È una via difficile da percorrere, il professionista sarà in grado di dimostrare che la colpa è vostra, che siete intervenuti decine di volte in corso d'opera per chiedere modifiche e variazioni, che avete scelto materiali non facilmente reperibili, che sono intervenute situazioni particolari non rilevabili in sede di sopralluogo iniziale, ecc.

    Insomma, solo gravi mancanze o dolo imputabili al professionista potranno portare ad un eventuale risarcimento; facendovi assistere da un buon avvocato, potete provarci.

    Detto tra noi .... quando vi siete accorti della situazione, perché non siete intervenuti drasticamente con lettera raccomandata (sarebbe rimasta agli atti) o addirittura non avete cambiato professionista? C'è stata parecchia inerzia anche da parte vostra e ciò può giocare a vostro sfavore.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Aprile 2008, alle ore 09:31
    Come ha sottolineato l'amico Condominiale, non è facile dimostrare la colpa (negligenza o imperizia che sia) del professionista incaricato per la D.L., ma non è neppure impossibile...si tratta di capire qual'è la situazione attuale, tra l'altro. A che punto si trova l'opera appaltata?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.667 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI