• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-04-07 09:31:32

Ristrutturazione - 19486


Anne79
login
06 Aprile 2008 ore 18:47 2
Salve ho un grosso problema che non so come risolvere!!
Più di 2 anni fa mi sono rivolta ad un architetto per una ristrutturazione io e mio marito dopo aver accettato il progetto abbiamo dato a lui la direzione dei lavori. La ristrutturazione doveva essre con conclusa per il nostro matrimonio che si e svolto il 15/09/2007 non siamo ancora entrati in casa.......ma non c'era nessuna penale prevista!! Cosa possiamo fare? Il direttore dei lavori che responsabilità ha?
Noi nel frattempo siamo andati a vivere in un apartamento di nostra proprietà perdendone l'affitto!

Non sono tanto i mesi di ritardo che ci hanno fatto perdere la pazienza quanto il fatto che lui abbia seguito veramente male i lavori non era mai in cantiere e molti sbagli sono stati fatti per via della sua assenza...!!

Nel proggetto inoltre non aveva messo le persiane per cui abbiamo dovuto pagare una modifica in comune!! Ma io che ne sapevo che le persiane dovevano esssere sul disegno....per me era logico che una casa le avesse!!! tanto più che da sulla strada!!
Ci si rivolge ad un proffesionista proprio per essere al riapro da certi sbagli.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 6 Aprile 2008, alle ore 22:30
    Nonostante il grosso errore di non inserire clausole temporali nel contratto di affidamento lavori al professionista, potreste tentare la via legale per addebitare i danni all'Architetto.

    È una via difficile da percorrere, il professionista sarà in grado di dimostrare che la colpa è vostra, che siete intervenuti decine di volte in corso d'opera per chiedere modifiche e variazioni, che avete scelto materiali non facilmente reperibili, che sono intervenute situazioni particolari non rilevabili in sede di sopralluogo iniziale, ecc.

    Insomma, solo gravi mancanze o dolo imputabili al professionista potranno portare ad un eventuale risarcimento; facendovi assistere da un buon avvocato, potete provarci.

    Detto tra noi .... quando vi siete accorti della situazione, perché non siete intervenuti drasticamente con lettera raccomandata (sarebbe rimasta agli atti) o addirittura non avete cambiato professionista? C'è stata parecchia inerzia anche da parte vostra e ciò può giocare a vostro sfavore.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Aprile 2008, alle ore 09:31
    Come ha sottolineato l'amico Condominiale, non è facile dimostrare la colpa (negligenza o imperizia che sia) del professionista incaricato per la D.L., ma non è neppure impossibile...si tratta di capire qual'è la situazione attuale, tra l'altro. A che punto si trova l'opera appaltata?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 23 Maggio 2025 ore 12:35 6
Img Redazione Lavorincasa.it
Quando le porte MDF vanno a contatto con l'acqua o forte umidità cosa si potrebbe fare per evitare che si gonfino ?...
Redazione Lavorincasa.it 22 Maggio 2025 ore 19:07 1
Img aleco000
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
aleco000 22 Maggio 2025 ore 16:00 7
Img zioriky
Buonasera ed intanto complimenti per il forum.Un primo dubbio per il lavello della cucina è la modalità di montaggio: filotop o sottotop?Il secondo è la...
zioriky 22 Maggio 2025 ore 13:19 2
Img elisa vecchi
Buonasera, ho un quesito che spero possiate aiutarmi a risolvere. Ho fatto cambiare ad un idraulico il tubo esterno dell'acqua che corre di fronte ai garage (giardino condominiale...
elisa vecchi 22 Maggio 2025 ore 09:59 2
348.220 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI