• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-01-19 16:54:25

Rilascio certificati di conformita' impianti


Art.simo80
login
17 Gennaio 2012 ore 14:49 3
Buongiorno,
circa un anno fa abiamio acquistato un appartamento sul quale risulta mancare il CERTIFICATO DI AGIBILITA'/ABILITA' , purtoppo la ditta costruttrice e' ormai fallita e nessuno si era mai accorto dal 2005 ad oggi che il documento non fosse presente.
Per regolarizzare il tutto con gli altri 5 condomini abbiamo incaricato il Geom. che aveva all'epoca seguito i lavori per tirare le some dei documenti mancanti e per poi far presentare al Comune la documentazione.

Oltre a risolvere questo problema da non poco ci troviamo a "combattere" con le aziende che all'epoca avevano eseguito i lavori ; ELETTRICISTA- CALDAISTA-IDRAULICO i quali per rilasciare i certificati di conformità delle parti comuni che ci occorrono per completare la pratica di AGIBILITA' ci chiedono fior di soldi per fornire tali documenti ( somme che vanno dai ? 1.300/1.500 cad.uno) Giustificando che all'epoca la ditta costruttrice falli' e loro non hanno percepito i loro compensi, o perlomeno non tutti visto che il curatore fallimentare ha venduto gli ultimi immobili liberi e quindi facendo parte dell'elenco dei creditori dovrebbero almeno aver preso qualcosa...

La mia domanda e' : queste aziende non sono obbligate a fornire comunque tali documenti essendo loro i responsabili della costruzione di questi impianti ? naturalmente posso capire un riborso per il disturbo di ripresentarli ma a queste cifre mi pare assurdo ...

Grazie per l'aiuto che mi darete !!
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Gennaio 2012, alle ore 21:14
    Buonasera, se non erro il quesito è lo stesso aperto nel forum legislativo.

  • art.simo80
    Art.simo80 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Gennaio 2012, alle ore 12:11
    Si infatti , non sapevo dove era piu' consono inserirlo, comunque la ringrazio, ho visto infaatti la sua risposta nel forum legislativo . Grazie 1000

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Gennaio 2012, alle ore 16:54
    Non c'è di che, e, se ha dubbi, scriva pure.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.644 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI