• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2010-08-02 18:20:38

Problemi per chiusura lavori con ditta esecutrice

Fedem80
login
26 Luglio 2010 ore 19:53 1
Salve,vorrei sapere se la ditta esecutrice i lavori(realizzazione di un sottotetto), che con scrittura privata, avrebbe dovuto ultimare entro dei tempi contrattuali, ha comunque da rispettare alcuni tempi stabiliti dalla legge, prima di poter uscire definitivamente dall?appalto. Cioè vorrei sapere entro quanto tempo, dall?inizio dei lavori, potrò dichiarare la chiusura dei lavori, anche senza la volontà della ditta che avrebbe dovuto eseguirli. So bene che il tempo consentito DIA è di 3 anni, spalmabile fino a 5? ma se la ditta non si fa più sentire, entro quanto io potrò ritenermi liberato tacitamente da essa?E magari solo dopo chiamare altra ditta?Ovviamente ho proposto una liberatoria che annullava concludeva il contratto che sotto scrittura privata legava me a pagare e la ditta a finire i lavori a regola d?arte, ma s?è rifiutata categoricamente,consigliandomi di andare da un legale, se ciò non mi fosse andato bene. Io non ho saldato completamente la ditta perché l?esecuzione oltre ad essere incompleta è anche difettosa in modo oggettivo per ciò che è stato realizzato fino a questo momento.?A mio avviso la faccenda si potrebbe chiudere così, ma se poi io chiamo altra ditta per finire i lavori e poi loro comunque si prendono meriti e pretendono i soldi?oltre al danno pure la beffa?
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Agosto 2010, alle ore 18:20
    Ciao, è sufficiente risolvere il contratto, previa diffida ad adempiere nel termine massimo di 15 giorni (con raccomandata r.r.)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gian5778
Buongiorno, sono proprietario di una casa con due unità immobiliari divise con accesso separato. Una di queste mi serve da abitazione prima casa mentre l'altra è...
gian5778 16 Agosto 2025 ore 18:21 1
Img antonio maio
Buonasera, sono Antonio e sto comprando un appartamento (rogito entro marzo 2025). Alla palazzina sono stati fatti dei lavori di ristrtturazione delle facciate della palazzina...
antonio maio 16 Agosto 2025 ore 18:13 1
Img gianfi41
Dovrei effettuare dei lavori edili di ristrutturazione per prima casa, l'impresa mi ha chiesto il 50% di acconto sul totale preventivato a inizio lavori e il saldo a fine lavori...
gianfi41 16 Agosto 2025 ore 18:09 1
Img anna raimondi
Buongiorno.Sono proprietaria di un immobile (prima casa) di cui devo effettuare lavori di manutenzione straordinaria con deposito CILA. Non posso usufruire delle detrazioni...
anna raimondi 16 Agosto 2025 ore 18:05 1
Img nicola1973
Buongiorno a tutti,alla luce dei nuovi tetti alle detrazioni imposti ai redditi sopra i 75mila euro, chiedo se le spese già sostenute e le conseguenti detrazioni maturate...
nicola1973 16 Agosto 2025 ore 18:04 1
348.416 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI