• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-02-14 12:11:33

Problemi con muratori


Bolla
login
11 Febbraio 2013 ore 23:23 7
Salve,
avrei bisogno di un consiglio su come comportarmi con l'impresa che sta facendo i lavori di ristrutturazione di casa mia.
I lavori sono iniziati a fine novembre e sarebbero dovuti durare circa un mese, invece siamo quasi a metà febbraio e i lavori seppur portati avanti non sono ancora terminati. La maggior parte dei problemi sono stati causati dalla disorganizzazione (o malafede) del titolare e degli operai dell'impresa che si presentavano in cantiere quando volevano, creando tra l'altro numerosi disagi nel coordinare le attività con idraulico ed elettricista.
Nel corso di questi mesi ci sono state numerose discussioni per cercare di risolvere la situazione e velocizzare i lavori ma purtroppo sembra siamo nuovamente giunti ad un punto morto, il titolare dell'impresa infatti ora prima di ultimare i lavori pretende più soldi a fronte di lavori aggiuntivi che sostiene di aver eseguito. I lavori aggiuntivi per la verità pochi, dal momento che ne avevamo ampiamente discusso in fase di contrattazione, purtroppo in alcuni casi effettivamente non compaiono nel preventivo (a onor del vero molto superficiale e privo dei dettagli, causa anche la mia inesperienza). Tuttavia la spesa aggiuntiva che viene richiesta, che in parte potrei anche riconoscere, ammonta al 40% dell'intero importo il che mi sembra veramente eccessivo. Sarei tentata di interrompere il rapporto, ma ad aggravare il tutto c'è anche la questione che la stessa impresa mi deve ancora fornire infissi e le piastrelle in gran parte già pagati, a cui si aggiunge l'esasperazione per la lungaggine dei lavori e i mobili già ordinati che arriveranno a fine mese. Come sarebbe più opportuno gestire la cosa?
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Febbraio 2013, alle ore 12:06
    Buongiorno a Lei. Come avrà verificato di persona, la poca precisione in sede contrattuale può produrre, e accade spesso, situazioni d'aggravio per il contraente debole, quale il committente. Da quanto Lei scrive, l'impresa si rifiuta di continuare il lavoro, se non viene pagata per degli extra non concordati- è così?

  • vonrezzori46
    Vonrezzori46 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Febbraio 2013, alle ore 15:15
    Per me potrebbe anche chiedere i danni per il ritardo nella consegna, erano previste delle penali?

  • greencopper
    Greencopper Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Febbraio 2013, alle ore 06:10
    Il caso mi sembra simile al mio, potete aiutarmi?

  • bolla
    Bolla Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Febbraio 2013, alle ore 10:21
    Buongiorno a Lei. Come avrà verificato di persona, la poca precisione in sede contrattuale può produrre, e accade spesso, situazioni d'aggravio per il contraente debole, quale il committente. Da quanto Lei scrive, l'impresa si rifiuta di continuare il lavoro, se non viene pagata per degli extra non concordati- è così?

    esatto! non ho ancora incontrato personalmente il titolare dell'impresa, ma la questione si ridurra sicuramente alla richiesta di soldi in piu`. di fatto i lavori sono stati interrotti e l'altro giorno hanno svuotato il cantiere di tutto il materiale. non credo ci siano i presupposti per continuare, vorrei solo risolvere la situazione con questa impresa per far poi terminare i lavori a qualcun'altro. mi chiedo come far valere i miei diritti, soprattutto come detto la paura e` legata al fatto che si rifiutino di fornire infissi e piastrelle gia` pagati con regolare fattura se non troviamo un accordo. sarebbe possibile??? forse sono troppo catastrofica ma la situazione si protrae da mesi e questa e` l'ennesima discussione che pero` temo abbia incrinato definitivamente i rapporti.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Febbraio 2013, alle ore 12:11
    I Suoi timori sono forse fondati, in questi casi consiglierei una diffida (rr), non necessariamente scritta da un legale, contenente l'opportuna 'minaccia' di far valere l'aggravio di costi sostenuti, e l'addebito dei costi ancora da sostenere.

  • juniovalerio55
    Juniovalerio55 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Febbraio 2013, alle ore 21:01
    Quando mi è successa una cosa del genere, un avvocatino mi ha fatto spendere 1000 euro per una lettera...non sono tutti come Lei, Nabor

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Febbraio 2013, alle ore 12:11
    Cerco, nella vita come nella professione, di non adeguarmi al malcostume altrui, senza per questo ergermi a fustigatore, ma ponendo sempre al primo posto la tensione etica. Spero che non venga mai meno.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI