• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-04-02 15:51:29

Problemi con idraulico


Cristiana.za
login
21 Febbraio 2013 ore 11:54 5
Buongiorno

Ho recentemente cambiato la caldaia di casa In occasione dei lavori di installazione, il titolare della ditta dalla quale ho acquistato il pacchetto ( caldaia + installazione ) mi ha presentato l'idraulico che si è occupato del montaggio della nuova caldaia.
L'idraulico mi conferma che , non anvedo la mia abitazione un impianto a gas a norma, per avere la certificazione della caldaia ( necessaria x avere la garanzia dalla casa produttrice ), devo provvedere a rifare l'impianto a gas ( con costo aggiuntivo di ? 600,00 ).
Accetto non avendo scelta ( se l'impianto non è a norma, lui non mi rilascia la certificazione, io non ottengo la garanzia di due anni sulla caldaia ).
Ci accordiamo su come fare i lavori ( dove far passare le canne di rame ), lui procede e non rispetta gli accordi ( fa passare le canne da un'altra parte, dietro i mobili della cucina, dove non c'era spazio. I mobili si spostano , le antine di conseguenza non si chiudono più e ho dovuto smontare i battiscopa dei mobili perché, a causa dello spostamento, non stanno più aggangiati al mobile ). Ora devo rivolgermi ad altra persona per sistemare i lavori, perché l'idraulico si è rifiutato di intervenire e sitemare la cosa. Sottolineo che è lo stesso idraulico che mi ha montato la caldaia e mi ha fatto stare 3 settimane in casa a respirare metano, perché c'era una perdita e si rifiutava di venire a sistemarla, sostenendo che aveva fatto il lavoro bene e che la perdita non dipendeva da suo operato ( perdita certificata successivamente da altro tecnico ed imputabile ad un errore di installazione )
Al momento non ho pagato la sua fattura, lui mi avverte che se non lo farò, mi invierà raccomandata a/r per esigere il pagamento entro 5 giorni.
Che diritti ho in questo caso ? Posso rifiutarmi di pagare fino a quando non ho sistemato i lavori ed eventualmente rivalermi sulla sua fattura ?
Grazie mille
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Febbraio 2013, alle ore 16:14
    Gent.ma Signora Cristiana, dalla Sua descrizione delle circostanze di fatto, parrebbe che i motivi da far valere non manchino, e, sul piano del diritto, potrei citare l'eccezione d'inadempimento (art. 1460 c.c.), e, qualora applicabile la disciplina dell'appalto, l'art. 1665 c.c.
    Consiglierei, in prima battuta, una replica formale, dettagliata e recettizia (rr), per cui sarei ben lieto d'aiutarLa.

  • petitdejeuner
    Petitdejeuner Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Febbraio 2013, alle ore 17:17
    Ho anch'io un caso simile, cosa posso fare?

  • cristiana.za
    Cristiana.za Ricerca discussioni per utente
    Domenica 24 Febbraio 2013, alle ore 17:55
    Buonasera Avvocato e grazie mille per la Sua risposta.
    Al momento il sollecito di pagamento mi è arrivato solo via mail ( cioé né con rr, né con posta prioritaria e né con pec ).
    Da quanto ne so, il semplice invio a mezzo mail non ha valore formale, mi consiglia di rispondere comunque con rr ? In questo caso, come la posso contattare per procedere ?
    Grazie mille in anticipo per la Sua cortese disponibilità.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 24 Febbraio 2013, alle ore 18:10
    La mail ha valore di diffida, anche ai fini d'eventuale messa in mora, solo se proveniente da posta certificata. Mi può scrivere in pm, se ritiene.

  • filippodi gemma
    Filippodi gemma Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Aprile 2015, alle ore 15:51
    La prossima volta vai da idraulici di fiducia, spero per te di no, ma se ne avessi bisogno ecco a chi puoi rivolgerti senza avere sorprese

    http://www.nordidraulica.it

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI