• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2015-04-02 15:51:29

Problemi con idraulico


Cristiana.za
login
21 Febbraio 2013 ore 11:54 5
Buongiorno

Ho recentemente cambiato la caldaia di casa In occasione dei lavori di installazione, il titolare della ditta dalla quale ho acquistato il pacchetto ( caldaia + installazione ) mi ha presentato l'idraulico che si è occupato del montaggio della nuova caldaia.
L'idraulico mi conferma che , non anvedo la mia abitazione un impianto a gas a norma, per avere la certificazione della caldaia ( necessaria x avere la garanzia dalla casa produttrice ), devo provvedere a rifare l'impianto a gas ( con costo aggiuntivo di ? 600,00 ).
Accetto non avendo scelta ( se l'impianto non è a norma, lui non mi rilascia la certificazione, io non ottengo la garanzia di due anni sulla caldaia ).
Ci accordiamo su come fare i lavori ( dove far passare le canne di rame ), lui procede e non rispetta gli accordi ( fa passare le canne da un'altra parte, dietro i mobili della cucina, dove non c'era spazio. I mobili si spostano , le antine di conseguenza non si chiudono più e ho dovuto smontare i battiscopa dei mobili perché, a causa dello spostamento, non stanno più aggangiati al mobile ). Ora devo rivolgermi ad altra persona per sistemare i lavori, perché l'idraulico si è rifiutato di intervenire e sitemare la cosa. Sottolineo che è lo stesso idraulico che mi ha montato la caldaia e mi ha fatto stare 3 settimane in casa a respirare metano, perché c'era una perdita e si rifiutava di venire a sistemarla, sostenendo che aveva fatto il lavoro bene e che la perdita non dipendeva da suo operato ( perdita certificata successivamente da altro tecnico ed imputabile ad un errore di installazione )
Al momento non ho pagato la sua fattura, lui mi avverte che se non lo farò, mi invierà raccomandata a/r per esigere il pagamento entro 5 giorni.
Che diritti ho in questo caso ? Posso rifiutarmi di pagare fino a quando non ho sistemato i lavori ed eventualmente rivalermi sulla sua fattura ?
Grazie mille
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Febbraio 2013, alle ore 16:14
    Gent.ma Signora Cristiana, dalla Sua descrizione delle circostanze di fatto, parrebbe che i motivi da far valere non manchino, e, sul piano del diritto, potrei citare l'eccezione d'inadempimento (art. 1460 c.c.), e, qualora applicabile la disciplina dell'appalto, l'art. 1665 c.c.
    Consiglierei, in prima battuta, una replica formale, dettagliata e recettizia (rr), per cui sarei ben lieto d'aiutarLa.

  • petitdejeuner
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Febbraio 2013, alle ore 17:17
    Ho anch'io un caso simile, cosa posso fare?

  • cristiana.za
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 24 Febbraio 2013, alle ore 17:55
    Buonasera Avvocato e grazie mille per la Sua risposta.
    Al momento il sollecito di pagamento mi è arrivato solo via mail ( cioé né con rr, né con posta prioritaria e né con pec ).
    Da quanto ne so, il semplice invio a mezzo mail non ha valore formale, mi consiglia di rispondere comunque con rr ? In questo caso, come la posso contattare per procedere ?
    Grazie mille in anticipo per la Sua cortese disponibilità.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 24 Febbraio 2013, alle ore 18:10
    La mail ha valore di diffida, anche ai fini d'eventuale messa in mora, solo se proveniente da posta certificata. Mi può scrivere in pm, se ritiene.

  • filippodi gemma
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Aprile 2015, alle ore 15:51
    La prossima volta vai da idraulici di fiducia, spero per te di no, ma se ne avessi bisogno ecco a chi puoi rivolgerti senza avere sorprese

    http://www.nordidraulica.it

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img simo_
Ciao a tutti,ho una piccola azienda che di general contractor (in altre parole un servizio di ristrutturazione chiavi in mano), facciamo soprattutto civile. È da tempo che...
simo_ 14 Dicembre 2025 ore 15:37 2
Img francesco montorsi
Salve,Faccio un tentativo su questo forum in quanto forse a qualcuno parrà ovvio.Nel pannello di casa mia dove sono situati gli attuatori dell'impianto di riscaldamento a...
francesco montorsi 10 Dicembre 2025 ore 15:06 1
Img andrea cicognini
Ciao a tutti,sto valutando di integrare il riscaldamento nel mio soggiorno (circa 30 m²) perché la pompa di calore da sola non basta nei giorni più freddi. Non...
andrea cicognini 10 Dicembre 2025 ore 14:33 2
Img france25
Ciao a tutte e tutti.Devo compare uno scaldabagno elettrico ad accumulo di 30L (o max 50) da installare all'esterno.La casa è in classe A4.Ho visto che ci sono modelli che...
france25 09 Dicembre 2025 ore 21:26 3
Img Redazione Lavorincasa.it
Per installare un dondolo sospeso sul terrazzo, con un pergolato in legno con travi di 40x40x40 cm, quanto grandi dovrebbero essere i ganci da fissare alle suddette?...
Redazione Lavorincasa.it 09 Dicembre 2025 ore 17:49 4
348.719 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI