Buongiorno
Ho recentemente cambiato la caldaia di casa In occasione dei lavori di installazione, il titolare della ditta dalla quale ho acquistato il pacchetto ( caldaia + installazione ) mi ha presentato l'idraulico che si è occupato del montaggio della nuova caldaia.
L'idraulico mi conferma che , non anvedo la mia abitazione un impianto a gas a norma, per avere la certificazione della caldaia ( necessaria x avere la garanzia dalla casa produttrice ), devo provvedere a rifare l'impianto a gas ( con costo aggiuntivo di ? 600,00 ).
Accetto non avendo scelta ( se l'impianto non è a norma, lui non mi rilascia la certificazione, io non ottengo la garanzia di due anni sulla caldaia ).
Ci accordiamo su come fare i lavori ( dove far passare le canne di rame ), lui procede e non rispetta gli accordi ( fa passare le canne da un'altra parte, dietro i mobili della cucina, dove non c'era spazio. I mobili si spostano , le antine di conseguenza non si chiudono più e ho dovuto smontare i battiscopa dei mobili perché, a causa dello spostamento, non stanno più aggangiati al mobile ). Ora devo rivolgermi ad altra persona per sistemare i lavori, perché l'idraulico si è rifiutato di intervenire e sitemare la cosa. Sottolineo che è lo stesso idraulico che mi ha montato la caldaia e mi ha fatto stare 3 settimane in casa a respirare metano, perché c'era una perdita e si rifiutava di venire a sistemarla, sostenendo che aveva fatto il lavoro bene e che la perdita non dipendeva da suo operato ( perdita certificata successivamente da altro tecnico ed imputabile ad un errore di installazione )
Al momento non ho pagato la sua fattura, lui mi avverte che se non lo farò, mi invierà raccomandata a/r per esigere il pagamento entro 5 giorni.
Che diritti ho in questo caso ? Posso rifiutarmi di pagare fino a quando non ho sistemato i lavori ed eventualmente rivalermi sulla sua fattura ?
Grazie mille