• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2012-11-22 18:54:23

Pressione gas metano

Murgio
login
13 Novembre 2012 ore 14:00 6
Ciao a tutti
sono di verona e vorrei sapere a quanto deve essere la pressione gas metano di un appartamento, che il fornitore deve garantire.

nella bolletta non viene specificato, viene solamente dichiarato il potere calorifico del metano in kjoule e già qui ho dei seri dubbi, perché secondo me ci pompano dentro anche aria per farti consumare di più.

ciao e grazie
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Novembre 2012, alle ore 21:41
    Buonasera, nello specifico penso potrebbe aiutarci uno dei Ns. professionisti tecnici.

• radiante
    0
    Mercoledì 14 Novembre 2012, alle ore 19:38
    La pressione del gas metano è circa 200mm di colonna d'acqua al contatore
    il gas metano ha un potere calorico di 8200kcal al mc che corrispondono 34331.76 kj è la prima volta che sento parlare di una bolletta i joule,di norma sono a mc

• nabor
    0
    Sabato 17 Novembre 2012, alle ore 18:55
    Grazie Radiante per il prezioso intervento.

• murgio
    0
    Lunedì 19 Novembre 2012, alle ore 14:13
    Per essere più precisi qui di sotto i dati relativi alla fornitura di cui si evince il pcs:

PDR (punto di riconsegna):----- Codice fornitura: ----
    Codice punto di consegna (REMI): -----
    - Tipo Contatore: Contatore tradizionale (T)
    - Potere Calorifico Superiore (P): 38,237 MJ/Smc
    - Coefficiente di conversione (C): 1,031512
    - Tipo Contratto: CLIENTE DOMESTICO
    - Tipo Offerta: CHIARA GAS
    - Tipologia di uso: RISCALDAMENTO INDIVIDUALE + USO COTTURA CIBI +
    PRODUZIONE DI ACQUA CALDA SANITARIA

ma nella bolletta non c'è traccia della pressione metano alla consegna.
    da info mi è stato detto che dovrebbe essere tra i 23/24mbar evisto che il metano lo si paga e caro, mi sembra giusto di avere quello che si paga.
    farò installare un manometro per la lettura della pressione, per avere la misura esatta.

• radiante
    0
    Martedì 20 Novembre 2012, alle ore 22:01
    I metri cubi erogati li segna il contatore? il contatore per gas misura un volume ,perche ti serve sapere la pressione ?che problemi hai?

• robire
    0
    Giovedì 22 Novembre 2012, alle ore 18:54
    Infatti, una volta che sai la pressione?

se proprio non ti fidi hai due strade:
    -richiedere la verifica del contatore (ma se non ci sono problemi la paghi).
    -mettere un secondo contatore dopo il primo (ma se dovessero esserci discrepanze non essendo "ufficiale" non so se varrà come prova)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img feazzu
Buongiorno a tutti,sto realizzando a casa un vialetto con il posto per due auto.A causa della posizione mi ritrovo a dover gestire, quando piove, una discreta quantità di...
feazzu 17 Luglio 2025 ore 14:12 4
Img basilico79
Ciao a tuttisto cercando di ripristinare il bucciato su una parere esterna utilizzando un rullo a granatura media e intonaco fassa bortolo ig21 ma la cosa non riesce molto bene.Mi...
basilico79 17 Luglio 2025 ore 13:46 1
Img luke 80
Salve,probabilmente non è il canale adatto questo per questo genere di informazioni. In caso di lieve perdita di gas da uno dei fornelli del piano cucina, ovviamente...
luke 80 15 Luglio 2025 ore 11:13 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Se c'è in atto il divorzio, è possibile restituire il bene in anticipo pur non avendo ancora ottenuto il divorzio definitivo?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:55 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Per effettuare il calcolo preciso delle quote ereditarie tra 3 fratelli di un defunto senza figli e coniuge, in assenza di un testamento, come bisogna fare?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:52 2
348.354 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI