• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2012-11-22 18:54:23

Pressione gas metano

Murgio
login
13 Novembre 2012 ore 14:00 6
Ciao a tutti
sono di verona e vorrei sapere a quanto deve essere la pressione gas metano di un appartamento, che il fornitore deve garantire.

nella bolletta non viene specificato, viene solamente dichiarato il potere calorifico del metano in kjoule e già qui ho dei seri dubbi, perché secondo me ci pompano dentro anche aria per farti consumare di più.

ciao e grazie
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Novembre 2012, alle ore 21:41
    Buonasera, nello specifico penso potrebbe aiutarci uno dei Ns. professionisti tecnici.

• radiante
    0
    Mercoledì 14 Novembre 2012, alle ore 19:38
    La pressione del gas metano è circa 200mm di colonna d'acqua al contatore
    il gas metano ha un potere calorico di 8200kcal al mc che corrispondono 34331.76 kj è la prima volta che sento parlare di una bolletta i joule,di norma sono a mc

• nabor
    0
    Sabato 17 Novembre 2012, alle ore 18:55
    Grazie Radiante per il prezioso intervento.

• murgio
    0
    Lunedì 19 Novembre 2012, alle ore 14:13
    Per essere più precisi qui di sotto i dati relativi alla fornitura di cui si evince il pcs:

PDR (punto di riconsegna):----- Codice fornitura: ----
    Codice punto di consegna (REMI): -----
    - Tipo Contatore: Contatore tradizionale (T)
    - Potere Calorifico Superiore (P): 38,237 MJ/Smc
    - Coefficiente di conversione (C): 1,031512
    - Tipo Contratto: CLIENTE DOMESTICO
    - Tipo Offerta: CHIARA GAS
    - Tipologia di uso: RISCALDAMENTO INDIVIDUALE + USO COTTURA CIBI +
    PRODUZIONE DI ACQUA CALDA SANITARIA

ma nella bolletta non c'è traccia della pressione metano alla consegna.
    da info mi è stato detto che dovrebbe essere tra i 23/24mbar evisto che il metano lo si paga e caro, mi sembra giusto di avere quello che si paga.
    farò installare un manometro per la lettura della pressione, per avere la misura esatta.

• radiante
    0
    Martedì 20 Novembre 2012, alle ore 22:01
    I metri cubi erogati li segna il contatore? il contatore per gas misura un volume ,perche ti serve sapere la pressione ?che problemi hai?

• robire
    0
    Giovedì 22 Novembre 2012, alle ore 18:54
    Infatti, una volta che sai la pressione?

se proprio non ti fidi hai due strade:
    -richiedere la verifica del contatore (ma se non ci sono problemi la paghi).
    -mettere un secondo contatore dopo il primo (ma se dovessero esserci discrepanze non essendo "ufficiale" non so se varrà come prova)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Nel caso si potesse recuperare dello spazio dalla cucina, sarebbe possibile creare un secondo bagno utilizzando lo scarico della cucina?...
Redazione Lavorincasa.it 16 Aprile 2025 ore 17:52 4
Img Redazione Lavorincasa.it
É sempre meglio optare per un piatto doccia rialzato (che sia in ABS o in vetro-resina) o un filo pavimento per la questione delle pendenze?...
Redazione Lavorincasa.it 16 Aprile 2025 ore 13:53 1
Img france25
Buongiorno a tutte e tutti, devo acquistare un mobile per il lavabo, lo vorrei sospeso da terra. Deve avere con uno spazio interno sagomato per permettere il passaggio del tubo di...
france25 15 Aprile 2025 ore 12:58 4
Img fabrizio venturini
Buongiorno, ho una cucina con induzione in cui però ho mantenuto il rubinetto a gas che è stato chiuso con un tappo. Tuttavia ho un dubbio se la valvola è...
fabrizio venturini 14 Aprile 2025 ore 13:14 1
Img homestylist
Buongiorno ,in una casa anni 70 con pavimento in marmette hanno posato parzialmente(solo in alcune stanze che comprendono zona giorno e corridoio) un pavimento in grès...
homestylist 13 Aprile 2025 ore 13:16 2
348.122 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI