• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-03-31 16:44:32

Posso cambiare direttore lavori o troppo tardi ?


Bubini
login
09 Febbraio 2021 ore 19:13 8
Buonasera,

avrei bisogno di un consiglio ;
Per il progetto della nostra casa ( nuova costruzione ) siamo stati seguiti sin dall'inizio da un ingegnere che tra l'altro è il nostro direttore di lavori .
Mi è sorto un dubbio ; dal momento che sto avendo dei dubbi sulla sua onestà/affidabilità, dal momento che ho sgamato che sta cercando in tutti i modi di spingerci a commissionare la costruzione ad un suo costruttore ( amico ) , posso destituirlo dall'incarico ?
Oppure lui può dimostrare (anche tramite pagamenti tracciati ) che avevamo accettato il suo preventivo ?
Siamo al punto che mancano 1 documentazione ( iscrizione genio civile ) e pagamento degli oneri accessori e poi ci rilasciamo il Permesso di costruire.
Dato che le altre due tranche di pagamento dell'ingegnere sono proprio nel momento in cui si inizia a costruire ( quindi tra poco), e al momento in cui i lavori della casa sono finiti , non posso scegliere un altro direttori lavori ? Grazie a chi risponderà!!!
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Febbraio 2021, alle ore 19:24
    Buonasera a Lei, dalla Sua rappresentazione delle circostanze, è ancora nei tempi. Esiste un disciplinare d'incarico?

  • bubini
    Bubini Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Febbraio 2021, alle ore 19:51
    Allora stavo controllando tra i documenti che ho io a disposizione, deve essere un documento con proprio scritto "Disciplinare di incarico" ? Io ho soltanto un preventivo con scritti tutto il lavoro che avrebbe fatto dall'inizio alla fine ( con le 3 diverse tranche ) con il relativo prezzo finale. Tra l'altro sia io che il mio ragazzo non ricordiamo di averlo mai firmato, ma di aver firmato questo preventivo che poi è rimasto a noi.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Febbraio 2021, alle ore 11:09
    Ok. L'ideale sarebbe poterlo esaminare.

  • peppe19771
    Peppe19771 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Marzo 2021, alle ore 13:57
    Se non hai firmato nulla e hai dei dubbi puoi cambiare tranquillamente.Il problema è che se tu non ti affidi alla ditta consigliata, il tuo direttore dei lavori creerà tanti problemi con la ditta edile, facendo in modo che i lavori vengano male.Per esperienza personale, mi sono affidato ad un direttore dei lavori di mia conoscenza, che ha portato l'impresa edile che tra l'altro conoscevo, poi essendo una costruzione in sopraelevazione ma la struttura base era in legno, mi ha presentato anche la ditta del legno e nonostante avessi lasciato gestire tutto a lui, mi ritrovo una marea di problema. Il finale lo sai qual'è? che è sempre il committente a rimetterci.Io mi trovo nella prov di napoli e davvero non ho sentito parlare nessuna delle mie amicizie, di qualcosa di positivo di una ditta edile. Fanno di tutto per appaltare il lavoro e poi ti fregano.per me dopo i politici, ci sono le imprese edili della prov di napoli come la peggiore specie esistente sulla terra.se poi qualcuno se ne possa risentire sono disponibile a spiegare le mie ragioni

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Marzo 2021, alle ore 19:32
    Buonasera Peppe. Suppongo che anche a Napoli ci siano imprese serie, certamente non è facile, nè scontato, reperirle.

  • bubini
    Bubini Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Marzo 2021, alle ore 19:48
    Grazie a entrambi per le risposte , purtroppo sono quasi tutti corrotti/corruttibili e a farne le spese purtroppo siamo noi poveri committenti che sganciamo i soldi e dobbiamo metterci sulle spalle mutui e prestiti infiniti .Trovare dei professionisti onesti sembra quasi un miracolo .Intanto stiamo scegliendo la ditta edile che non è “ammanicata” con il direttore lavori .staremo a vedere .

  • peppe19771
    Peppe19771 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 31 Marzo 2021, alle ore 07:44
    Beh credo che i forum e qualche app possano essere utili, quanto meno a indicare chi non chiamare o comunque fare una cernita, per esempio anche nella realizzazione di una cucina ho avuto un problema e non da poco che solo grazie ad un forum legato a sua volta ad una app famosa per interni della casa e edilizia, sono riuscito a farmi notare da chi ci tiene all'azienda e a farmi risolvere il problema. Questo mi è accaduto comprando la cucina da un famosissimo rivenditore di mobili in prov di caserta, in pratica nel precontratto avevamo definito che bisognasse mettere nell'angolo il cestello scorrevole. All'atto del contratto l'architetto omise questa voce eliminando le prove, stracciando quindi il precontratto firmato che a detta sua non aveva valore e invitandomi anche a non leggere il nuovo perchè non cambiava nulla, cosi in buona fede me ne andai. Ebbene quando montarono la cucina mi accorsi che effettivamente non c'era questo cestello. Cosi iniziai l'iter delle chiamate e fin da subito non erano propensi a montarlo, trovando scuse al quanto stupide per chi magari non ne capisce tecnicamente (del tipo che: " adesso a cucina montata non si può mettere perchè c'era un fuori squadro, che bisognava smontare tutto il top per metterelo ed aveva un costo esoso extra, oppure che il programma ha omesso il cestello compensando il costo della lavorazione del fuorisquadro e comunque alla fine dei conti era un problema mio che non avevo controllato il contratto finale e che quindi avevo firmato). Comunqe mi attivo per recensire questa azienda su questa app spiegando tutto e ribadendo il concetto che il fuorisquadro al mobile non era stato applicato in quanto il suo interno era perfetto se applicavo uno squadro e che quel lieve fuori quota era stato compensato con l'alzatina (sarebbe quel bordino a coprire la giunzione mobile parete). Insomma ad un certo punto mi risponde il customer service di questa famota azienda e non so cosa possa aver fatto cambiare idea, ma da che avrei dovuto sborsare oltre 1500€ extra per farlo montare, da che mi avrebbero dovuto smontare tutta la cucina, il cestello mi è stato montato in meno di 20 minuti senza smontare nemmeno la porta, il tutto completato dalla telefonata del titolare che si scusava dell'accaduto dicendo se potevo fare una recensione positiva ma soprattutto che il tutto si era risolto perchè aveva preso a cuore la faccenda capendo la buona fede del mio reclamo e non per la recensione.Conclusione mia? beh la recensione fatta su quel portale, dove la maggior parte dei mobilifici si sponsorizza, ha dato la svolta per la risoluzione del problema. Per quanto riguarda il mobilificio la recensione non la cambiai ma aggiunsi al commento nel forum, quello che realmente è accaduto, ribadendo la professionalità e alla fine la correttezza nel cambiare l'approccio verso il cliente nel post vendita.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente Bubini
    Mercoledì 31 Marzo 2021, alle ore 16:44
    Grazie a entrambi per le risposte , purtroppo sono quasi tutti corrotti/corruttibili e a farne le spese purtroppo siamo noi poveri committenti che sganciamo i soldi e dobbiamo metterci sulle spalle mutui e prestiti infiniti .Trovare dei professionisti onesti sembra quasi un miracolo .Intanto stiamo scegliendo la ditta edile che non è “ammanicata” con il direttore lavori .staremo a vedere .
    Gent.ma Bubini, nomi non mi sembra il caso di farne, tantopiù in un Forum (questo lo animo da anni). Ha provato ad utilizzare la funzione PM?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI