• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-12-22 11:02:39

Posa pavimento non a regola d'arte


Gentilissimi,
Vi espongo la mia situazione.
A settembre dell'anno scorso hanno posato i pavimenti nella mia casa in ristrutturazione.
All'inizio sembrava tutto bene soprattutto per me è mio marito che non siamo addetti ai lavori.
Qualche mese fa comincia a venirmi qualche dubbio nel senso che mi accorgo che le fughe tra le piastrelle mi sembrano molto larghe e si sporcano, molto facilmente.
Chiamo a settembre il responsabile dei lavori, la persona con cui abbiamo firmato il contratto per chiedere spiegazioni e mi liquida dicendomi che il pavimento va bene e che sono stati utilizzati distanziatori idonei.
Non ero molto convinta ed ho chiamato un nostro conoscente che di lavoro posa i pavimenti e mi conferma che le fughe oltre ad essere troppo larghe sono anche tutte diverse l'una dall'altra, insomma il lavoro è stato fatto molto male da una persona probabilmente frettolosa e di poca esperienza. Io adesso mi ritrovo con delle fughe larghissime tra i 5 e 7 mm, chiare e non omogenee.
Di questa cosa non ci siamo accorti subito perché sinceramente non sapevamo nulla sulla posa delle piastrelle, me ne sono accorta io pulendo dopo quasi 1 anno.
La mia domanda è possiamo ancora fare qualcosa anche se è passato del tempo? Non penso avremo voglia di intraprendere mosse legali perché si sa benissimo quanto siano costose...ma possiamo pretendere la risoluzione del problema? O quanto meno un accordo?
Possiamo avvalerci degli articoli 1667,1668,1669?
Vi ringrazio in anticipo
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 21 Ottobre 2017, alle ore 15:38 - ultima modifica: Sabato 21 Ottobre 2017, all or 15:57
    Salve,
    storia complicata non sono esperto in materia,
    esprimo un parere ma indipendentemente (le difformità o i vizi dell'opera sono tali da renderla del tutto inadatta da quanto abbiate diritto e dagli articoli 1667,1668,1669).

    Potreste chiedere una cosulenza anche a tecnici specializzati in materia:consulenza-legalefiscale-e-condominiale-sulla-casa, rivolgersi ora dopo 12 mesi, all'impresa che ha eseguito il lavoro, osservando se è stato realizzato a regola d'arte o no, evidenziare ora i difetti, credo sia impresa ardua, oppure rivolgervi ad un Giudice di Pace.
    Inoltre ricordo che un controllo avviene anche istantaneamente quando esiste un assistente o direttore responsabile dei lavori come nel caso vostro, il quale sempre secondo mio modesto parere si dovrebbe rendere responsabile di quanto vi è successo.
    Saluti



  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Ottobre 2017, alle ore 12:54
    Ciao, più facilmente, mi sembra, gli artt.1667 e 1668 che il 1669 c.c., e comunque sempre che tu non abbia accettato l'opera e le difformità o i vizi erano facilmente riconoscibili, purchè in questo caso non siano stati taciuti in mala fede dal costruttore. I tempi sono quelli indicati dalle norme.
    Se vuoi una risposta più dettagliata ed approfondita sull'argomento, prova il servizio di consulenza a pagamento di lavorincasa su aspetti, legali, fiscali, condominiali di lavorincasa.it riguardanti la casa Consulenza Legale, Fiscale e Condominiale

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Svevavolo
    Martedì 31 Ottobre 2017, alle ore 01:31
    Ciao, più facilmente, mi sembra, gli artt.1667 e 1668 che il 1669 c.c., e comunque sempre che tu non abbia accettato l'opera e le difformità o i vizi erano facilmente riconoscibili, purchè in questo caso non siano stati taciuti in mala fede dal costruttore. I tempi sono quelli indicati dalle norme.
    Se vuoi una risposta più dettagliata ed approfondita sull'argomento, prova il servizio di consulenza a pagamento di lavorincasa su aspetti, legali, fiscali, condominiali di lavorincasa.it riguardanti la casa Consulenza Legale, Fiscale e Condominiale
    Ciao regà!
    vorrei proprio sapere quando un pavimento viene posato a "regola d'arte" è veramente difficile, parlo da curioso per situazioni viste qua e la direttamente e indirettamente.
    Secondo me la tipologia di lavoro è legata a varie difformità tra materiali e manualità, e non solo, anche al sottofondo la temperatura durante la posa e la stessa durata fino al termine dell'opera.
    Quindi trovare la famosa finitura a regola d'arte rischia di andare sul sublime.
    Buona notte!!

  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente Jovis
    Martedì 31 Ottobre 2017, alle ore 16:56
    Ciao regà!
    vorrei proprio sapere quando un pavimento viene posato a "regola d'arte" è veramente difficile, parlo da curioso per situazioni viste qua e la direttamente e indirettamente.
    Secondo me la tipologia di lavoro è legata a varie difformità tra materiali e manualità, e non solo, anche al sottofondo la temperatura durante la posa e la stessa durata fino al termine dell'opera.
    Quindi trovare la famosa finitura a regola d'arte rischia di andare sul sublime.
    Buona notte!!
    Sicuramente è necessaria molta prudenza per capire se effettivamente il lavoro non è stato effettuato a regola d'arte. È decisamente il caso di rivolgersi a chi ne capisce, perché la contestazione possa risultare seria.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Svevavolo
    Venerdì 22 Dicembre 2017, alle ore 11:02 - ultima modifica: Venerdì 22 Dicembre 2017, all or 11:07
    Sicuramente è necessaria molta prudenza per capire se effettivamente il lavoro non è stato effettuato a regola d'arte. È decisamente il caso di rivolgersi a chi ne capisce, perché la contestazione possa risultare seria.
    Ciao,
    hai ragione, ma basterebbe avere più attenzione nella scelta dell'impresa, o artigiano che dovrebbe eseguire il lavoro.

    Ti racconto un esempio, ovviamente molto più impegnativo e rischioso anche per la sicurezza, perché stiamo parlando non di un singolo privato, ma di una cinquantina di condomini nel parco dove risiede mio Zio.

    Infatti nel condominio, sono in procinto di rifare le facciate del palazzo, Bhè ragazzi sono 3 mesi, che una commissione si riunisce due volte al mese per eleggere quello che sarà il Direttore dei lavori, immaginiamoci poi per la scelta dell'impresa...!:-))

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img niki_kiki
Buongiorno,ho comprato una casa in una cascina degli anni 30, il pavimento in camera e cucina è un vecchissimo cotto colorato di rosso, è molto rovinato e...
niki_kiki 13 Settembre 2023 ore 18:41 2
Img marispad
Buonasera a tutti...Ho da poco acquistato un immobile di nuova costruzione. Sin dalla consegna dell'immobile, mi sono subito reso conto che la pavimentazione fosse posata male,...
marispad 16 Giugno 2023 ore 14:46 6
Img emanu lio
BuongiornoDevo ristrutturare casa e diverse imprese mi hanno proposto di sovrapporre il nuovo pavimento sull'esistente. In tre camere è presente un pavimento in granito,...
emanu lio 02 Aprile 2023 ore 11:52 1
Img vanix76
Buongiorno a tutti.Ho un dubbio (cioè uno dei tanti). Ho una casa su due piani di 55 mq a piano e sto facendo la pratica 110 rifacendo tutto (tetto, cappotto, infissi,...
vanix76 14 Novembre 2022 ore 14:21 1
Img giuliage
Ciao a tuttiDevo ristrutturare un appartamento con delel belle cementine, ma il progetto prevede la posa di un nuovo pavimento. Mi dispacerebbe posare il nuovo pavimento sulle...
giuliage 17 Ottobre 2022 ore 12:40 9
Notizie che trattano Posa pavimento non a regola d'arte che potrebbero interessarti


Rovina e difetti di cose immobili

Normative - La costruzione di beni immobili, le responsabilità dell'appaltatore e i rimedi esperibili dal committente. Il caso della rovina e dei gravi difetti dell'edificio.

Parquet a prova di camino

Ristrutturare Casa - Come installare correttamente un camino sul parquet.

Valutazione dei difetti di costruzione

Ristrutturare Casa - Come comportarsi nella valutazione dei difetti di esecuzione dei lavori.

Caratteristiche della pavimentazione

Progettazione - L'aspetto finale di un pavimento puo' dipendere da altre peculiarita' indipendenti dalla scelta del Colore e Texture della piastrella.

Protezione degli impianti posati a pavimento

Impianti - Le regole fondamentali per proteggere gli impianti a pavimento.

Corretta posa delle piastrelle

Pavimenti e rivestimenti - Posare in opera un pavimento in piastrelle, prevede cura e attenzione. Ecco alcune cose da osservare durante questa fase per evitare spiacevoli inconvenienti.

Guasti e ripristino del pavimento

Ristrutturare Casa - Il pavimento flottante e' una soluzione economica e gradevole per rinnovare il pavimento di una stanza in seguito alla compromissione di alcune piastrelle.

Posa delle piastrelle di grande formato

Pavimenti e rivestimenti - Le aziende produttrici di pavimenti offrono sempre più spesso pavimentazioni di grandi formati: vediamo alcuni consigli da seguire per posarle correttamente.

Pavimento in ceramica impeccabile, dalla posa alla manutenzione

Pavimenti e rivestimenti - Pavimento in ceramica, cosa guardare,come procedere prima e dopo la posa in opera delle piastrelle, così da evitare ingenti costi di manutenzione straordinaria.
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI