• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-01-08 16:08:26

Platea fondazione


Valeriagarrone
login
04 Gennaio 2016 ore 12:21 3
Buongiorno a tutti,
ho dei dubbi sulla platea di fondazione che è stata realizzata dall'ingegnere che segue il progetto di realizzazione della mia prima casa.... nel senso che quando sottopongo alle imprese di zona, diciamo le "imprese di paese", il disegno, mi dicono che secondo loro è sovradimensionato....
C'è un modo per capire se è effettivamente così?
Ho in mano anche la perizia geologica del terreno... a chi devo rivolgermi?
Ad un altro ingegnere per un consulto?
Grazie per l'attenzione.
Valeria.
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Gennaio 2016, alle ore 09:09
    Se lo desidera può rivolgersi sicuramente a un altro tecnico per un consulto, ma da architetto le garantisco che un collega - soprattutto se specializzato in strutture - ne sa MOLTO più di una ditta edile, specialmente considerando il fatto che una ditta poco seria potrebbe avere tutto l'interesse a risparmiare sui materiali.
    In genere, è normale che le fondazioni a platea siano molto armate, perché si tratta del tipo di fondazioni utilizzato nei terreni più scadenti, con poca portanza o acqua in superficie. Infatti, in pratica una platea si comporta come una zattera, ripartendo i carichi su tutta la superficie: l'armatura deve quindi essere ben distribuita per evitare che un carico contrato (ad esempio in corrispondenza di un pilastro) "punzoni" - cioè letteralmente fori - la platea di calcestruzzo.
    Spero di essere stata chiara, ma se ha dei dubbi non esiti pure a chiedere.

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Gennaio 2016, alle ore 09:11
    Aggiungo anche che la consulenza del geologo dimostra ancora una volta che il terreno è scadente.
    Onfatti, a noi tecnici non insegnano la geologia (anche se geotecnica era presente nella mia facoltà come esame opzionale) e perciò per decidere il tipo di fondazioni in relazione alla portanza del terreno serve la conslenza di un geologo.
    In pratica, il geologo ci dice la portanza del terreno, e sulla base di questo dato si calcolano le fondazioni.

  • valeriagarrone
    Valeriagarrone Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Gennaio 2016, alle ore 16:08
    Grazie, è stata molta chiara e gentile.
    Valeria.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img checo79
Salve, cercando ditte per costruire casa mi sono rivolto ad una che costruisce partendo da un platea in cemento una struttura portante in legno lamellare, con nel mezzo uno strato...
checo79 06 Ottobre 2021 ore 09:04 3
Img biesse65
Salvevorrei un consiglio su una idea per realizzare un alternativa alla platea di fondazione tradizionale in calcestruzzo con rete elettrosaldata.Dovrei erigere una piccola...
biesse65 29 Maggio 2017 ore 19:35 2
Img papparcito
Buongiorno,devo calcolare la quantità, la tipologia e lo schema di posa del ferro per una platea di fondazione spessa cm40/45 per una casa unifamiliare in poroton composta...
papparcito 10 Settembre 2014 ore 22:07 2
Notizie che trattano Platea fondazione che potrebbero interessarti


Esecuzione di scavi in adiacenza ad altre costruzioni

Ristrutturare Casa - Gli scavi esterni, eseguiti in adiacenza a fabbricati, devono essere realizzati con le dovute cautele e tenendo in considerazione le strutture di fondazione esistenti.

Quale fondazione per una casa in legno?

Case prefabbricate - Le case in legno hanno bisogno di fondazioni solide simili alle case tradizionali e la scelta dipende dalla tipologia di terreno e dall'elevazione dell'edificio.

Tipologie e caratteristiche delle fondazioni degli edifici

Restauro edile - Le fondazioni degli edifici sono di molti tipi differenti che variano in funzione del sistema costruttivo, dell'entità dei carichi e della qualità del terreno.

Isolamento controterra

Impianti - Buoni isolanti e privi di condensa.

Milano Arch Week edizione 2018: la città e il suo sviluppo urbano

Soluzioni progettuali - Dal 23 al 27 maggio Milano è di nuovo protagonista di dibattiti, spettacoli e proiezioni relative alla città e al suo sviluppo urbano. Ritorna Milano Arch Week.

Costruire una piccola fondazione

Fai da te Muratura - Per creare un muretto esterno o realizzare una piccola costruzione, è fondamentale eseguire una fondazione a regola d'arte, che possa sostenere la struttura.

Isolanti per pareti e fondazioni a contatto con il terreno

Progettazione - In tema di risparmio energetico degli edifici sono interessanti alcuni materiali edili che permettono di isolare termicamente le fondazioni e le pareti esterne.

Vespaio aerato per proteggere le fondazioni dall'umidità di risalita

Risanamento umidità - Il vespaio aerato è una cavità posizionata tra il terreno e la struttura dell'edificio che ha il compito di proteggere dall'umidità di risalita e dal gas Radon

Tipi di fondazioni per un edificio

Progettazione - Le fondazioni rappresentano l'elemento strutturale per eccellenza, in quanto destinate a svolgere il primario compito di un edificio di trasferire i carichi al suolo.
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI