• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-04-18 15:17:58

Pavimento difettoso


Salve,
vorrei esporvi la mia situazione.
Ho da poco tempo finito la costruzione della mia abitazione.
Da pochi giorni abbiamo effettuato le grandi pulizie prima dell'arrivo dei mobili.
Al che ho notato che molte piastrelle presentano dei difetti, come se avessero delle strisce alternanti tra il chiaro e lo scuro ma che non dovrebbero avere. Purtroppo molte di esse son così.
Mi son attivata già per far controllare la situazione da un tecnico della casa produttrice.
Ora io mi chiedo....ma colui che monta il pavimento può avere delle responsabilità in tutto ciò visto che prima di montarle ha l'opportunità di visionare?
Ho qualche opportunità di rimborso con la possibilità di rivalermi su qualcuno?
  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Ottobre 2017, alle ore 09:43
    Le consiglio di attendere la visita del tecnico in modo da poter stabilire se si tratta di un difetto di produzione o se le striature appartengono ad un "motivo" del rivestimento che ricorre.

    Nel primo caso si dovrà rivalere sulla ditta fornitrice; chi le ha posate non ha responsabilità; certo avrebbe potuto avvertirla ma non si tratta di un difetto di posa bensì di produzione.

    Saluti.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 14 Ottobre 2017, alle ore 08:22
    Ciao Sabry,
    mi spiace per il tuo problema ma potresti comunicarci a tutti noi di che mattonella si tratta? o la collezione a cui appartiene?magari qualche altro lettore che segue la discussione ha riscontrato un problema simile al tuo e quindi verrebbe più facile affrontare la soluzione.:-))

  • sabry80
    Sabry80 Ricerca discussioni per utente Jovis
    Sabato 21 Ottobre 2017, alle ore 22:42
    Ciao Sabry,
    mi spiace per il tuo problema ma potresti comunicarci a tutti noi di che mattonella si tratta? o la collezione a cui appartiene?magari qualche altro lettore che segue la discussione ha riscontrato un problema simile al tuo e quindi verrebbe più facile affrontare la soluzione.:-))
    Certo, si tratta di un Alfalux Gallura Gold lappalto. Son venuti dal commerciale ad ispezionare la cosa e anche a loro sembra un difetto. Ora abbiamo spedito una piastrella in azienda affinché si possa avere una valutazione dal tecnico. Comunque sia anche loro mi hanno detto che chi le ha posate avrebbe dovuto accorgersene vista l'evidente differenza con quelle non difettate e sia visto l'alto numero di piastrelle difettare presenti.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Sabry80
    Martedì 31 Ottobre 2017, alle ore 00:48
    Certo, si tratta di un Alfalux Gallura Gold lappalto. Son venuti dal commerciale ad ispezionare la cosa e anche a loro sembra un difetto. Ora abbiamo spedito una piastrella in azienda affinché si possa avere una valutazione dal tecnico. Comunque sia anche loro mi hanno detto che chi le ha posate avrebbe dovuto accorgersene vista l'evidente differenza con quelle non difettate e sia visto l'alto numero di piastrelle difettare presenti.
    Bah!
    speriamo ti vada bene peccato che il posatore non abbia fermato subito il lavoro, ma spesso è la fretta di finire da una parte per andare a iniziare il lavoro da un'altra.
    Cmq speriamo bene facci sapere :-))

  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Ottobre 2017, alle ore 18:04
    Da quanto dici, è possibile farsi valere nei confronti dell'azienda (se effettivamente il difetto esiste) e nei confronti del montatore. Tieni presente che la cosa non sarà indolore, perché il montatore avrebbe dovuto contestare subito il difetto, ma anche tu, se hai accettato il suo lavoro quando ha finito, hai le tue responsabilità. Ci sono poi tempi di legge da rispettare per le contestazioni.
    La cosa va comunque vista nel dettaglio.
    Se vuoi una risposta più dettagliata ed approfondita sull'argomento, prova il servizio di consulenza a pagamento di lavorincasa su aspetti, legali, fiscali, condominiali di lavorincasa.it riguardanti la casa Consulenza Legale, Fiscale e Condominiale

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Svevavolo
    Venerdì 8 Dicembre 2017, alle ore 13:30
    Da quanto dici, è possibile farsi valere nei confronti dell'azienda (se effettivamente il difetto esiste) e nei confronti del montatore. Tieni presente che la cosa non sarà indolore, perché il montatore avrebbe dovuto contestare subito il difetto, ma anche tu, se hai accettato il suo lavoro quando ha finito, hai le tue responsabilità. Ci sono poi tempi di legge da rispettare per le contestazioni.
    La cosa va comunque vista nel dettaglio.
    Se vuoi una risposta più dettagliata ed approfondita sull'argomento, prova il servizio di consulenza a pagamento di lavorincasa su aspetti, legali, fiscali, condominiali di lavorincasa.it riguardanti la casa Consulenza Legale, Fiscale e Condominiale
    Ciao!
    è proprio vero, a questo punto meglio lasciare giudicare gli esperti in materia!:-((

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Aprile 2018, alle ore 09:48
    Ciao ragazzi,
    dimenticavo dal precedente post di far osservare per "consigliare anche qlc lettore con problematiche simili alla tua" che un bravo posatore, quando comincia il montaggio delle mattonelle, solitamente apre più di una confezione, per dar modo di miscelare eventuali piccoli difetti quali sbalzi di tonalità o qualche striatura.

    Ergo che se si tratta di segni profondi o screpolature o toni completamente diversi, allora in tal caso si deve informare immediatamente il fornitore per constatare la partita difettosa se si tratta di più di qualche metro quadro.

    In alcuni casi può essere scambiata una prima scelta con una seconda, ma allora si tratta di una grande distrazione da parte del produttore.:-((

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Aprile 2018, alle ore 15:17
    A mio avviso è l'appaltatore a dover rispondere del materiale usato e della posa in opera. Le azioni da intraprendere sono strettamente connesse al tipo di contratto che è stato stipulato con la ditta.
    Sulla base di quanto di recente ritenuto dalla Cassazione il proprietario dell’immobile, il cui bene abbia un difetto di conformità, deve rivolgersi al rivenditore (dunque appaltatore/venditore) in quanto unico soggetto responsabile in base al contratto stipulato, a prescindere dal fatto che il difetto sia dovuto ad altro soggetto che faccia parte della catena distributiva (ad esempio il produttore).
    Resta inteso che si dovranno rispettare termini per la denuncia e l’esercizio di eventuale richiesta di riparazione del danno effettuato.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mauropol
Buongiorno, chiedo a chi è più esperto un parere riguardo la mia situazione. Ho un appartamento che vorrei ristrutturare nel tempo e mi sono attrezzato per poter...
mauropol 03 Marzo 2024 ore 21:55 2
Img chia_rizzol89
Ciao a tutti,chiedo un parere sulla scelta del parquet prefinito in rovere marchio PARITAL o marchio Woodi.Ho avuto da entrambi ottimi prezzi per l'acquisto di parquet da posare a...
chia_rizzol89 01 Marzo 2024 ore 12:01 2
Img roggiamolinara18
Buon giorno a tutti,a seguito di una indagine termografica mi è stato consigliato di isolare il pavimento della mansarda con almeno 8cm di isolante. Al momento la mansarda...
roggiamolinara18 15 Febbraio 2024 ore 14:49 1
Img emanueleauriemma
Salve a tutti e Buon Anno, vorrei condividere con voi la (preoccupante) vicenda che sto vivendo nel mio appartamento da poco ristrutturato, e avere un punto di vista diverso sul...
emanueleauriemma 15 Gennaio 2024 ore 13:33 18
Notizie che trattano Pavimento difettoso che potrebbero interessarti


Rovina e difetti di cose immobili

Normative - La costruzione di beni immobili, le responsabilità dell'appaltatore e i rimedi esperibili dal committente. Il caso della rovina e dei gravi difetti dell'edificio.

Valutazione dei difetti di costruzione

Ristrutturare Casa - Come comportarsi nella valutazione dei difetti di esecuzione dei lavori.

Acquisto arredamento, garanzie di conformità alla luce della riforma codice del consumo

Burocrazia e utenze - L'acquisto di arredamento per la propria abitazione consente al consumatore di esercitare determinati diritti rafforzati dalle innovazioni al codice del consumo.

Garanzia del costruttore: solo nei confronti del committente?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La garanzia decennale del costruttore può essere fatta valere dal committente. Ma in caso di ulteriore vendita dell'immobile, vale per gli acquirenti futuri?

Crepe sui muri sono un grave difetto dell'immobile?

Leggi e Normative Tecniche - Quali garanzie si hanno a disposizione in caso di crepe e fessurazioni sul muro? Quando scatta secondo la legge la responsabilità dell'appaltatore e in quali casi

Responsabilità civile da rovina di edificio

Proprietà - Il proprietario di una costruzione risponde dei danni causati dalla sua rovina, a meno che questa non derivi da difetto di manutenzione o da vizio di costruzione.

Che succede se il divano ha un colore diverso da quello ordinato?

Divani e poltrone - Che succede se si riceve un divano di una tonalità diversa da quella ordinata? E se il divano viene poi anche venduto, si ha comunque diritto a un risarcimento?

Danni da umidità di risalita: cosa dice la Legge

Risanamento umidità - Se l'immobile non è stato costruito secondo la regola dell'arte, l'umidità di risalita manifestatasi può essere considerata grave difetto ai sensi dell'art. 1669.

Gravi difetti dell'opera: chi è responsabile?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Appaltatori e subappaltatori sono i responsabili tenuti a risarcire i danni in caso di gravi difetti di costruzione. Cosa dice la Corte di Cassazione sul tema.
346.648 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI