menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2018-04-18 15:17:58

Pavimento difettoso


Salve,
vorrei esporvi la mia situazione.
Ho da poco tempo finito la costruzione della mia abitazione.
Da pochi giorni abbiamo effettuato le grandi pulizie prima dell'arrivo dei mobili.
Al che ho notato che molte piastrelle presentano dei difetti, come se avessero delle strisce alternanti tra il chiaro e lo scuro ma che non dovrebbero avere. Purtroppo molte di esse son così.
Mi son attivata già per far controllare la situazione da un tecnico della casa produttrice.
Ora io mi chiedo....ma colui che monta il pavimento può avere delle responsabilità in tutto ciò visto che prima di montarle ha l'opportunità di visionare?
Ho qualche opportunità di rimborso con la possibilità di rivalermi su qualcuno?
  • beatrice.pi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Ottobre 2017, alle ore 09:43
    Le consiglio di attendere la visita del tecnico in modo da poter stabilire se si tratta di un difetto di produzione o se le striature appartengono ad un "motivo" del rivestimento che ricorre.

    Nel primo caso si dovrà rivalere sulla ditta fornitrice; chi le ha posate non ha responsabilità; certo avrebbe potuto avvertirla ma non si tratta di un difetto di posa bensì di produzione.

    Saluti.

  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 14 Ottobre 2017, alle ore 08:22
    Ciao Sabry,
    mi spiace per il tuo problema ma potresti comunicarci a tutti noi di che mattonella si tratta? o la collezione a cui appartiene?magari qualche altro lettore che segue la discussione ha riscontrato un problema simile al tuo e quindi verrebbe più facile affrontare la soluzione.:-))

  • sabry80
    0
    Ricerca discussioni per utente Jovis
    Sabato 21 Ottobre 2017, alle ore 22:42
    Ciao Sabry,
    mi spiace per il tuo problema ma potresti comunicarci a tutti noi di che mattonella si tratta? o la collezione a cui appartiene?magari qualche altro lettore che segue la discussione ha riscontrato un problema simile al tuo e quindi verrebbe più facile affrontare la soluzione.:-))
    Certo, si tratta di un Alfalux Gallura Gold lappalto. Son venuti dal commerciale ad ispezionare la cosa e anche a loro sembra un difetto. Ora abbiamo spedito una piastrella in azienda affinché si possa avere una valutazione dal tecnico. Comunque sia anche loro mi hanno detto che chi le ha posate avrebbe dovuto accorgersene vista l'evidente differenza con quelle non difettate e sia visto l'alto numero di piastrelle difettare presenti.

  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente Sabry80
    Martedì 31 Ottobre 2017, alle ore 00:48
    Certo, si tratta di un Alfalux Gallura Gold lappalto. Son venuti dal commerciale ad ispezionare la cosa e anche a loro sembra un difetto. Ora abbiamo spedito una piastrella in azienda affinché si possa avere una valutazione dal tecnico. Comunque sia anche loro mi hanno detto che chi le ha posate avrebbe dovuto accorgersene vista l'evidente differenza con quelle non difettate e sia visto l'alto numero di piastrelle difettare presenti.
    Bah!
    speriamo ti vada bene peccato che il posatore non abbia fermato subito il lavoro, ma spesso è la fretta di finire da una parte per andare a iniziare il lavoro da un'altra.
    Cmq speriamo bene facci sapere :-))

  • svevavolo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Ottobre 2017, alle ore 18:04
    Da quanto dici, è possibile farsi valere nei confronti dell'azienda (se effettivamente il difetto esiste) e nei confronti del montatore. Tieni presente che la cosa non sarà indolore, perché il montatore avrebbe dovuto contestare subito il difetto, ma anche tu, se hai accettato il suo lavoro quando ha finito, hai le tue responsabilità. Ci sono poi tempi di legge da rispettare per le contestazioni.
    La cosa va comunque vista nel dettaglio.
    Se vuoi una risposta più dettagliata ed approfondita sull'argomento, prova il servizio di consulenza a pagamento di lavorincasa su aspetti, legali, fiscali, condominiali di lavorincasa.it riguardanti la casa Consulenza Legale, Fiscale e Condominiale

  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente Svevavolo
    Venerdì 8 Dicembre 2017, alle ore 13:30
    Da quanto dici, è possibile farsi valere nei confronti dell'azienda (se effettivamente il difetto esiste) e nei confronti del montatore. Tieni presente che la cosa non sarà indolore, perché il montatore avrebbe dovuto contestare subito il difetto, ma anche tu, se hai accettato il suo lavoro quando ha finito, hai le tue responsabilità. Ci sono poi tempi di legge da rispettare per le contestazioni.
    La cosa va comunque vista nel dettaglio.
    Se vuoi una risposta più dettagliata ed approfondita sull'argomento, prova il servizio di consulenza a pagamento di lavorincasa su aspetti, legali, fiscali, condominiali di lavorincasa.it riguardanti la casa Consulenza Legale, Fiscale e Condominiale
    Ciao!
    è proprio vero, a questo punto meglio lasciare giudicare gli esperti in materia!:-((

  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Aprile 2018, alle ore 09:48
    Ciao ragazzi,
    dimenticavo dal precedente post di far osservare per "consigliare anche qlc lettore con problematiche simili alla tua" che un bravo posatore, quando comincia il montaggio delle mattonelle, solitamente apre più di una confezione, per dar modo di miscelare eventuali piccoli difetti quali sbalzi di tonalità o qualche striatura.

    Ergo che se si tratta di segni profondi o screpolature o toni completamente diversi, allora in tal caso si deve informare immediatamente il fornitore per constatare la partita difettosa se si tratta di più di qualche metro quadro.

    In alcuni casi può essere scambiata una prima scelta con una seconda, ma allora si tratta di una grande distrazione da parte del produttore.:-((

  • manuelamargilio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Aprile 2018, alle ore 15:17
    A mio avviso è l'appaltatore a dover rispondere del materiale usato e della posa in opera. Le azioni da intraprendere sono strettamente connesse al tipo di contratto che è stato stipulato con la ditta.
    Sulla base di quanto di recente ritenuto dalla Cassazione il proprietario dell’immobile, il cui bene abbia un difetto di conformità, deve rivolgersi al rivenditore (dunque appaltatore/venditore) in quanto unico soggetto responsabile in base al contratto stipulato, a prescindere dal fatto che il difetto sia dovuto ad altro soggetto che faccia parte della catena distributiva (ad esempio il produttore).
    Resta inteso che si dovranno rispettare termini per la denuncia e l’esercizio di eventuale richiesta di riparazione del danno effettuato.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 13:40 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img rgaratti
Buongiorno, abbiamo ristrutturato un appartamento posando nuovi pavimenti sull'esistente, dopo applicazione di autolivellante. L'autolivellante è stato applicato non...
rgaratti 08 Novembre 2024 ore 19:21 11
Img alexandru serban
Buonasera a tutti!Avrei da porvi una domanda.Secondo voi è fattibile eseguire questo tipo di lavoro su un pavimento gres vecchio?Applicazione primer quarzo - prima mano di...
alexandru serban 19 Ottobre 2024 ore 16:25 1
Img maurizio35
Il condominio ha deliberato il risanamento delle parti comuni in cemento armato. Le spese fruiranno della detrazione fiscale del 50%.In questo quadro si colloca la necesstà...
maurizio35 13 Settembre 2024 ore 19:01 2
Notizie che trattano Pavimento difettoso che potrebbero interessarti


Valutazione dei difetti di costruzione

Ristrutturare Casa - Come comportarsi nella valutazione dei difetti di esecuzione dei lavori.

Acquisto arredamento, garanzie di conformità alla luce della riforma codice del consumo

Burocrazia e utenze - L'acquisto di arredamento per la propria abitazione consente al consumatore di esercitare determinati diritti rafforzati dalle innovazioni al codice del consumo.

Garanzia del costruttore: solo nei confronti del committente?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La garanzia decennale del costruttore può essere fatta valere dal committente. Ma in caso di ulteriore vendita dell'immobile, vale per gli acquirenti futuri?

Crepe sui muri sono un grave difetto dell'immobile?

Leggi e Normative Tecniche - Quali garanzie si hanno a disposizione in caso di crepe e fessurazioni sul muro? Quando scatta secondo la legge la responsabilità dell'appaltatore e in quali casi

Responsabilità civile da rovina di edificio

Proprietà - Il proprietario di una costruzione risponde dei danni causati dalla sua rovina, a meno che questa non derivi da difetto di manutenzione o da vizio di costruzione.

Che succede se il divano ha un colore diverso da quello ordinato?

Divani e poltrone - Che succede se si riceve un divano di una tonalità diversa da quella ordinata? E se il divano viene poi anche venduto, si ha comunque diritto a un risarcimento?

Danni da umidità di risalita: cosa dice la Legge

Risanamento umidità - Se l'immobile non è stato costruito secondo la regola dell'arte, l'umidità di risalita manifestatasi può essere considerata grave difetto ai sensi dell'art. 1669.

Gravi difetti dell'opera: chi è responsabile?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Appaltatori e subappaltatori sono i responsabili tenuti a risarcire i danni in caso di gravi difetti di costruzione. Cosa dice la Corte di Cassazione sul tema.

Guasti e ripristino del pavimento

Ristrutturare Casa - Il pavimento flottante e' una soluzione economica e gradevole per rinnovare il pavimento di una stanza in seguito alla compromissione di alcune piastrelle.
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI