• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-11-25 08:45:00

Parcella architetto con saldo circa totale a metà lavori?


Ermenegilda
login
22 Novembre 2013 ore 14:51 5
Buongiorno e ciao a tutti,
sto ristrutturando parzialmente un monolocale e ho affidato il coordinamento lavori a un architetto.
Due giorni fa mi ha presentato il preventivo definitivo dove mi chiede quasi il 50% a inizio lavori, il 45% a metà lavori e il rimanente, il 5%, a fine lavori.
Gli ho proposto il 40% a inizio lavori, il 40% a fine lavori e il restante 20% a 30 gg dalla fine lavori, come piccola garanzia.
Vi sembra corretta la mia proposta?
Nel frattempo lui non risponde, sparito.

Grazie!
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Novembre 2013, alle ore 18:49
    Fammi capire, l'architetto si ocupa anche di tutta la contabilità e di pagare tutte le ditte oltre a svolgere il propio lavoro di progettazione?

  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 24 Novembre 2013, alle ore 21:01
    Di solito l'acconto non va mai oltre il 25% dell'importo preventivato.
    I pagamenti intermedi devono seguire ilcorso del lavori, con l'emissione di stati d'avanzamento, con una trattenuta del 10%.
    Il saldo di tutte le lavorazioni deve avvenire entro 60 gg. dalla dichiarazione di ultimazione dei lavori ed a collaudo degli stessi nella misura del rimanente 10% (trattenute a garanzia).
    Cordiali saluti.

  • ermenegilda
    Ermenegilda Ricerca discussioni per utente Radiante
    Lunedì 25 Novembre 2013, alle ore 07:41
    Fammi capire, l'architetto si ocupa anche di tutta la contabilità e di pagare tutte le ditte oltre a svolgere il propio lavoro di progettazione?
    Sì, è così, lui coordina le tre piccole imprese che saranno all'opera, i contatti li ha lui e li gestisce lui.
    E' una mia richiesta, non abito sul posto.
    So, immagino, che probabilmente si prende un margine sui preventivi, ma la cifra complessiva è comunque buona, ammesso che esca un buon lavoro, questo devo ancora scoprirlo.

  • ermenegilda
    Ermenegilda Ricerca discussioni per utente Pasquale
    Lunedì 25 Novembre 2013, alle ore 07:46
    Di solito l'acconto non va mai oltre il 25% dell'importo preventivato.
    I pagamenti intermedi devono seguire ilcorso del lavori, con l'emissione di stati d'avanzamento, con una trattenuta del 10%.
    Il saldo di tutte le lavorazioni deve avvenire entro 60 gg. dalla dichiarazione di ultimazione dei lavori ed a collaudo degli stessi nella misura del rimanente 10% (trattenute a garanzia).
    Cordiali saluti.
    Grazie! Nel frattempo l'architetto si è reso raggiungibile, abbiamo concordato 30% a inizio lavori e saldo alla fine.
    In ogni caso mi prenderò il tempo necessario per fare un collaudo lavori, pur sempre limitato perché non è la mia abitazione, il collaudo vero di una casa lo fai vivendoci.
    Grazie mille dei consigli.

  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente Ermenegilda
    Lunedì 25 Novembre 2013, alle ore 08:45
    Grazie! Nel frattempo l'architetto si è reso raggiungibile, abbiamo concordato 30% a inizio lavori e saldo alla fine.
    In ogni caso mi prenderò il tempo necessario per fare un collaudo lavori, pur sempre limitato perché non è la mia abitazione, il collaudo vero di una casa lo fai vivendoci.
    Grazie mille dei consigli.
    Bene, sulla parte economica ha raggiunto un ottimo risultato.
    Non tralasci, però, di seguire l'andamento e l'esecuzione delle opere.
    Buon Lavoro.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img manu89ft
Ciao, sto per fare una ristrutturazione abbastanza pesante di un appartamento, con CILA per modifiche spazi interni, pavimenti, tutti gli impianti e bagni.Ho visto il bonus...
manu89ft 05 Ottobre 2023 ore 14:14 3
Img antonio di pancrazio
Buongiorno, posso accedere secondo voi al bonus barriere architettoniche 75% per il rifacimento dell'impianto elettrico, con sistemazione di tutte le prese elettriche e la...
antonio di pancrazio 28 Giugno 2023 ore 19:20 2
Img marco desiderio
Salve a tutti. Sento sempre più casi di persone che per rifare i serramenti utilizzano il bonus sulle barriere architettoniche. Che ne pensate?...
marco desiderio 28 Giugno 2023 ore 13:36 2
Img lucaalva
In virtù di quanto presnete nel testo "Per quanto riguarda gli interventi ammessi, il bonus barriere architettoniche spetta per: gli interventi di automazione degli...
lucaalva 05 Febbraio 2023 ore 12:28 1
Img enrico serretti
Buongiorno a tutti,per lunghezze burocratiche, riuscirò a iniziare i lavori per abbattimento barriere architettoniche nella mia casa solo a Ottobre. Non credo...
enrico serretti 18 Ottobre 2022 ore 09:39 4
Notizie che trattano Parcella architetto con saldo circa totale a metà lavori? che potrebbero interessarti


Parcelle di architetti e ingegneri

Normative - Metodologie per il calcolo degli onorari in base al tipo di lavoro affidato al professionista.

Codice Deontologico degli Architetti

Leggi e Normative Tecniche - Dal primo settembre 2009 e' entrato in vigore il Nuovo Codice Deontologico degli Architetti.

Applicazione della ritenuta d'acconto sui bonifici per detrazioni 50% e 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Sui bonifici per le detrazioni banche e poste devono operare una ritenuta a titolo di acconto dell'imposta sul reddito dovuta dall'impresa che effettua i lavori

Preventivo del professionista

Leggi e Normative Tecniche - Il professionista è sempre tenuto a fornire al cliente un preventivo di massima, che deve contenere informazioni specifiche, non solo inerenti la sua parcella.

Quali sono le scadenze per Imu e Tasi 2018?

Fisco casa - Si avvicinano gli appuntamenti con il Fisco per quanto concerne l'Imu e la Tasi 2018. Vediamo quando devono essere pagate le imposte sulla casa: acconto e saldo

Positivo al Coronavirus, muore il grande architetto Vittorio Gregotti

Architettura - Il coronavirus continua la sua avanzata. Ed è lutto nel mondo della cultura con la recente scomparsa, a 92 anni, del grande architetto Vittorio Gregotti.

Amministratore di condominio e compenso non dovuto: quali casi

Amministratore di condominio - Quando l'assemblea condominiale può decidere di non corrispondere il compenso dovuto all'amministratore del condominio. Gravi inadempienze e revoca del mandato.

IMU 2022: il primo acconto va versato entro il 16 giugno

Fisco casa - Il pagamento dell'IMU è uno degli obblighi che i proprietari di un'abitazione sono chiamati ad assolvere. A giugno scade la prima parte; il saldo sarà a dicembre

IMU e TASI 2018 scadenza al 17 dicembre

Fisco casa - È ormai vicina la scadenza per il versamento della seconda rata dell'IMU e della TASI. Quando i contribuenti dovranno effettuare il saldo e modalità di calcolo.
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI