menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2013-11-25 08:45:00

Parcella architetto con saldo circa totale a metà lavori?

Ermenegilda
login
22 Novembre 2013 ore 14:51 5
Buongiorno e ciao a tutti,
sto ristrutturando parzialmente un monolocale e ho affidato il coordinamento lavori a un architetto.
Due giorni fa mi ha presentato il preventivo definitivo dove mi chiede quasi il 50% a inizio lavori, il 45% a metà lavori e il rimanente, il 5%, a fine lavori.
Gli ho proposto il 40% a inizio lavori, il 40% a fine lavori e il restante 20% a 30 gg dalla fine lavori, come piccola garanzia.
Vi sembra corretta la mia proposta?
Nel frattempo lui non risponde, sparito.

Grazie!
  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Novembre 2013, alle ore 18:49
    Fammi capire, l'architetto si ocupa anche di tutta la contabilità e di pagare tutte le ditte oltre a svolgere il propio lavoro di progettazione?

• pasquale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 24 Novembre 2013, alle ore 21:01
    Di solito l'acconto non va mai oltre il 25% dell'importo preventivato.
    I pagamenti intermedi devono seguire ilcorso del lavori, con l'emissione di stati d'avanzamento, con una trattenuta del 10%.
    Il saldo di tutte le lavorazioni deve avvenire entro 60 gg. dalla dichiarazione di ultimazione dei lavori ed a collaudo degli stessi nella misura del rimanente 10% (trattenute a garanzia).
    Cordiali saluti.

• ermenegilda
    0
    Ricerca discussioni per utente Radiante
    Lunedì 25 Novembre 2013, alle ore 07:41
    Fammi capire, l'architetto si ocupa anche di tutta la contabilità e di pagare tutte le ditte oltre a svolgere il propio lavoro di progettazione?
    Sì, è così, lui coordina le tre piccole imprese che saranno all'opera, i contatti li ha lui e li gestisce lui.
    E' una mia richiesta, non abito sul posto.
    So, immagino, che probabilmente si prende un margine sui preventivi, ma la cifra complessiva è comunque buona, ammesso che esca un buon lavoro, questo devo ancora scoprirlo.

• ermenegilda
    0
    Ricerca discussioni per utente Pasquale
    Lunedì 25 Novembre 2013, alle ore 07:46
    Di solito l'acconto non va mai oltre il 25% dell'importo preventivato.
    I pagamenti intermedi devono seguire ilcorso del lavori, con l'emissione di stati d'avanzamento, con una trattenuta del 10%.
    Il saldo di tutte le lavorazioni deve avvenire entro 60 gg. dalla dichiarazione di ultimazione dei lavori ed a collaudo degli stessi nella misura del rimanente 10% (trattenute a garanzia).
    Cordiali saluti.
    Grazie! Nel frattempo l'architetto si è reso raggiungibile, abbiamo concordato 30% a inizio lavori e saldo alla fine.
    In ogni caso mi prenderò il tempo necessario per fare un collaudo lavori, pur sempre limitato perché non è la mia abitazione, il collaudo vero di una casa lo fai vivendoci.
    Grazie mille dei consigli.

• pasquale
    0
    Ricerca discussioni per utente Ermenegilda
    Lunedì 25 Novembre 2013, alle ore 08:45
    Grazie! Nel frattempo l'architetto si è reso raggiungibile, abbiamo concordato 30% a inizio lavori e saldo alla fine.
    In ogni caso mi prenderò il tempo necessario per fare un collaudo lavori, pur sempre limitato perché non è la mia abitazione, il collaudo vero di una casa lo fai vivendoci.
    Grazie mille dei consigli.
    Bene, sulla parte economica ha raggiunto un ottimo risultato.
    Non tralasci, però, di seguire l'andamento e l'esecuzione delle opere.
    Buon Lavoro.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img acqua_3
BuongiornoSono stata incaricata di progettare l'arredamento nuovo di una casa, e in particolare:- soggiorno- cucina- camera da letto- 2 bagniLe prestazioni sono: sopralluogo e...
acqua_3 10 Ottobre 2024 ore 23:17 1
Img manu89ft
Ciao, sto per fare una ristrutturazione abbastanza pesante di un appartamento, con CILA per modifiche spazi interni, pavimenti, tutti gli impianti e bagni.Ho visto il bonus...
manu89ft 05 Ottobre 2023 ore 14:14 3
Img antonio di pancrazio
Buongiorno, posso accedere secondo voi al bonus barriere architettoniche 75% per il rifacimento dell'impianto elettrico, con sistemazione di tutte le prese elettriche e la...
antonio di pancrazio 28 Giugno 2023 ore 19:20 2
Img marco desiderio
Salve a tutti. Sento sempre più casi di persone che per rifare i serramenti utilizzano il bonus sulle barriere architettoniche. Che ne pensate?...
marco desiderio 28 Giugno 2023 ore 13:36 2
Img lucaalva
In virtù di quanto presnete nel testo "Per quanto riguarda gli interventi ammessi, il bonus barriere architettoniche spetta per: gli interventi di automazione degli...
lucaalva 05 Febbraio 2023 ore 12:28 1
Notizie che trattano Parcella architetto con saldo circa totale a metà lavori? che potrebbero interessarti

Parcelle di architetti e ingegneri

Normative - Metodologie per il calcolo degli onorari in base al tipo di lavoro affidato al professionista.

Codice Deontologico degli Architetti

Leggi e Normative Tecniche - Dal primo settembre 2009 e' entrato in vigore il Nuovo Codice Deontologico degli Architetti.

Applicazione della ritenuta d'acconto sui bonifici per detrazioni 50% e 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Sui bonifici per le detrazioni banche e poste devono operare una ritenuta a titolo di acconto dell'imposta sul reddito dovuta dall'impresa che effettua i lavori

Preventivo del professionista

Leggi e Normative Tecniche - Il professionista è sempre tenuto a fornire al cliente un preventivo di massima, che deve contenere informazioni specifiche, non solo inerenti la sua parcella.

Amministratore di condominio e compenso non dovuto: quali casi

Amministratore di condominio - Quando l'assemblea condominiale può decidere di non corrispondere il compenso dovuto all'amministratore del condominio. Gravi inadempienze e revoca del mandato.

Superbonus 110% e lavori gratis: è davvero così?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Superbonus 110%, è un'occasione importante per migliorare la casa. Ma quali sono i veri costi da sostenere e quali lavori sono a tutti gli effetti gratuiti?

Imu 2024: quali sono le novità tra aliquote ed esenzioni

Fisco casa - Quali sono le novità per quanto concerne le aliquote IMU, l'imposta municipale unica. Vediamo come potrebbero cambiare alla luce della più recente normativa

Consulenza architetto

Architettura - La consulenza di un architetto può essere richiesta per operare in diversi campi dell'edilizia: vediamo in quali casi è possibile affidarsi a questo professionista.

Relazione termica Legge 10: che cos'è e quando deve essere presentata

Leggi e Normative Tecniche - La relazione legge 10 è un documento che va presentato in Comune per le nuove costruzioni, ristrutturazioni importanti e riqualificazioni energetiche di un immobile.
347.584 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI