• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-02-15 19:47:54

Onorario notarile per registrazione compromesso


Zdoura
login
13 Febbraio 2008 ore 23:12 2
Ciao!
vorrei chiedervi se sapete quale potrebbe essere la spesa notarile per fare registrare il compromesso, ed anche se posso farlo da sola senza notaio, nel caso come dovrei fare?

Per le spese di prassi ho trovato le solite informazioni:
1. Il 3% delle cifre versate in acconto
2. Lo 0,50% dell'importo versato come caparra confirmatoria
3. 168,- euro in forma fissa
4. ? 14,62 in bollo ogni 4 pagine o 100 righe per quanto riguarda l'atto.
5. ? 14,62 in bollo per ogni allegato se firmato da entrambe le parti
6. ? 0,52 in bollo per ogni allegato se non firmato (non in tutte le AdE)
7. ? 3,72 per diritti fissi (non in tutte le AdE)

Ciao e grazie
Lo
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Febbraio 2008, alle ore 22:22
    Non c'è bisogno del notaio per registrare un compromesso.

    Una delle due parti può farlo direttamente presso l'Agenzia del territorio (conservatoria dei registri immobiliari), controlla anche la legge n° 30/1997.

    Per registrare il preliminare all'Ufficio del registro basta corrispondere l'imposta fissa (circa 150?).
    Costerà di più solo se vi è indicato il pagamento di una caparra confirmatoria (0,5% dell'importo) o se sono previsti acconti (3%). Tali importi, ad eccezione di quello fisso, sono detraibili in sede di registrazione del contratto definitivo.

  • zdoura
    Zdoura Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Febbraio 2008, alle ore 19:47
    Grazie condominiale.
    Ciao
    Lo

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI