• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-04-17 16:22:39

Nuovo contatore ENEL casa nuova, assurdità


Sto costruendo casa e ho bisogno del contatore elettrico ENEL per procedere con i lavori.
Il grezzo è stato fatto dall'impresa, una volta terminati i lavori ha staccato il contatore con il 380volt.
Ora ho richiesto l'attivazione del mio contatore privato ma l'ENEL non accetta fin tanto che la casa non ha l'agibilità e abitabilità.
Cosa che non posso richiedere fino alla termine dei lavori o comunque per richiedere l'abitabilità serve che la casa sia riscaldata con impianti a norma, cosa che non posso fare in assenza del contatore.
L'unica soluzione è portare un generatore di corrente e fare tutti i lavori in questo modo, consumando del pericolosissimo gasolio.
assurdo!
Sembra il film di Banana Joe...
  • bubuzzo
    Bubuzzo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Aprile 2019, alle ore 17:30
    In pratica tu hai bisogno di un Allaccio Temporaneo di Cantiere o usi diversi. L'uso è ovviamente temporaneo e si rifà alla durata dei lavori per un massimo credo di sei anni. Lo puoi attivare sia con ENEL (nei negozi Punto ENEL) che con altri gestori. Saluti

  • mikx
    Mikx Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Aprile 2019, alle ore 19:15
    Sono stati nel punto enel e mi hanno consigliato di richiedere un normale allacciamento. Non si è mai parlato di contatore di cantiere. Chiederò meglio.

  • mikx
    Mikx Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Marzo 2020, alle ore 17:29
    Niente da fare. sono in loop. enel mi dice che serve abitabilità per avere il contatore, comune mi dice che serve impianti a norma, acqua e corrente attivate per avere abitabilità.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Marzo 2020, alle ore 17:42
    Buongiorno Mikx. l'ENEL si accontenta della richiesta di agibilità/abitabilità? considerando poi lo strumento del silenzio/assenso...

  • mikx
    Mikx Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Marzo 2020, alle ore 18:08
    Si l'enel ha bisogno tassativamente della richista di agibilità per attivare il contatore. e io ho bisogno del contatore per completare i lavori e richiedere l'agibilità.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 29 Marzo 2020, alle ore 17:12
    I documenti a corredo della segnalazione certificata, ci sono tutti? mi riferisco a quelli dell'art. 24 DPR 380/2001?

  • mikx
    Mikx Ricerca discussioni per utente Nabor
    Lunedì 30 Marzo 2020, alle ore 11:40 - ultima modifica: Lunedì 30 Marzo 2020, all or 15:36
    I documenti a corredo della segnalazione certificata, ci sono tutti? mi riferisco a quelli dell'art. 24 DPR 380/2001?
    Ma la casa è in ultimazione, non ho ancora richiesto l'agibilità, per farlo ho biosogno del contatore per ultimare i lavori, per ora mi sto servendo di un generatore a gasolio ma sarà temporaneo.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Aprile 2020, alle ore 11:32
    Buongiorno Mikx, l'ENEL potrebbe accontentarsi della dichiarazione di conformità degli impianti?

  • mikx
    Mikx Ricerca discussioni per utente Nabor
    Venerdì 3 Aprile 2020, alle ore 11:38
    Buongiorno Mikx, l'ENEL potrebbe accontentarsi della dichiarazione di conformità degli impianti?
    Purtroppo no. In ogni caso non ho ancora le dichiarazioni in quanto i lavori non sono tutti fatti.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Aprile 2020, alle ore 16:22
    Buon pomeriggio Mikx. Io consiglierei, a lavori finiti, di depositare comunque la relativa dichiarazione, con la richiesta d'agibilità. A quel punto, con la richiesta protocollata, si potrà rinnovare la domanda d'allacciamento all'ENEL.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alesonic nacchia
BuonaseraSono proprietario di un'appartamento in un condominio di 5 unità volevo acquistare il bilocale adiacente al mio appartamento per una fusione catastale.Gli...
alesonic nacchia 03 Aprile 2023 ore 21:32 4
Img kettyveronese
Buonasera. Nell'atrio di ingresso del nostro condominio esiste un vano contatori ENEL che normalmente è chiuso a chiave. Giorni fa, dovendo affittare il mio appartamento...
kettyveronese 30 Luglio 2020 ore 18:46 6
Img telefrenk
Salve a tutti, ho di recente acquistato un appartamento in un vecchio stabile a Roma e devo attivare una fornitura luce. Nell'immobile è presente un vecchio contatore...
telefrenk 29 Novembre 2019 ore 19:27 1
Img ireneabeni
Buongiorno, ho bisogno di voi perché totalmente inesperta!!La situazione è questa: io e il mio compagno stiamo ristrutturando la casa di mio suocero che in...
ireneabeni 09 Dicembre 2016 ore 09:07 1
Img valentinafornasier
Ciao a tutti,ho un problema, volevo capire che contratto va richiesto all'ENEL in modo da avere meno costi possibili e non pagare 2 volte l'attivazione. Perché so che...
valentinafornasier 08 Giugno 2016 ore 11:42 1
Notizie che trattano Nuovo contatore ENEL casa nuova, assurdità che potrebbero interessarti


Ricarica elettrica da casa con JuiceBox di Enel X

Impianti elettrici - JuiceBox è una soluzione tecnologicamente all'avanguardia per la mobilità elettrica da installare sia a casa che in ufficio, proposta da Enel X.

Come funziona il nuovo contatore intelligente Enel?

Burocrazia e utenze - È in partenza la campagna prevista da Enel per la sostituzione dei vecchi contatori con quelli di nuova generazione Open Meter. Vediamo le novità, tempi e costi

Realizzata la prima Leaf House

Impianti - La casa che vive come una foglia.

Protezione Montante Elettrico, V3 CEI 64-8

Impianti - La protezione del montante con un proprio magnetotermico oltre che dalle caratteristiche dell'impianto elettrico, dipende dal valore che l'ente erogatore fornisce circa la corrente di corto circuito nel punto di consegna.

Impianto domestico di base: il quadro elettrico

Idee fai da te - Lo sviluppo di un semplice impianto elettrico inizia dal quadro che contiene interruttori magnetotermici e differenziali, poi prosegue all'interno dell'abitazione

Quadro elettrico civile

Impianti - Il quadro è il punto di controllo e manutenzione dell'impianto elettrico di casa, in esso sono allocati i dispositivi di protezione, manovra e monitoraggio.

Contatore energia elettrica

Impianti - Il contatore dell'energia elettrica viene installato direttamente dalle società distributrici, tra le principali delle quali in Italia ci sono Enel ed ACEA.

Verifica funzionamento contatore elettricità

Impianti - Nel caso in cui sorgano dubbi sul funzionamento del contatore dell'energia elettrica è possibile contattare il venditore del servizio per chiederne una verifica.

Utenze: secondo contatore elettrico

Burocrazia e utenze - E' possibile richiedere l'attivazione di un secondo contatore elettrico, con tariffe ridotte ed agevolate, per l'alimentazione esclusiva delle pompe di calore.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI