• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-10-24 22:11:07

Mutuo e prospetto informativo standardizzato


Anonymous
login
11 Settembre 2008 ore 09:11 6
Buongiorno,
ho un quesito su il solito problema tra banca e consumatore.

Ho la possibilità di poter accollarmi il mutuo del costruttore solo che la mia banca (di Legnano) non mi vuole consegnare il prospetto informativo europeo standardizzato sul mutuo che dovrò stipulare, indicando nel prospetto le spese che non dovrò sostenere..
in pratica come "preventivo" vorrebbero darmi un prospetto per un mutuo qualsiasi, riportando anche quelle voci che non dovrei pagare (ma che han specificato via e-mail che non dovrò farlo)

non so se mi sono spiegato ;P

Capisco che il prospetto informativo non sia obbligatorio per le banche ma non mi spiego il motivo che giustifica la consegna di un prospetto diverso da quanto dovrò poi andare a stipulare...

Inoltre anche alla mia richiesta di veder il contratto prima mi è stato risposto che dal notaio si potrà visionare...

C'è un modo per potersi tutelare e fino a dove posso impuntarmi per veder rispettati i miei diritti?

grazie mille!
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Settembre 2008, alle ore 09:18
    Dimenticavo!!!


    con l'accollo dovrei avere le stesse identiche condizioni del costruttore giusto? stesso TAEG e roba varia, no?

    com'è che a me risulta un tasso circa del 5+1% ?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Settembre 2008, alle ore 12:30
    L'abbiamo indicato più volte nel forum.

    L'accollo del mutuo originario del costruttore vale la pena di "continuarlo" presso la banca dove è stato istituito, di solito le condizioni sono più favorevoli; anzi, a volte è possibile contrattare con la stessa banca migliori condizioni se nel frattempo la situazione tassi è variata (in questo momento sta addirittura peggiorando).

    Prima di procedere ad una surroga o spostamento, vale la pena di parlare col responsabile della banca del costruttore.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Settembre 2008, alle ore 12:38
    Quindi è tutto nella norma il fatto che mi sia stato offerto un mutuo con una rata peggiore di circa 50? al mese? è il preventivo peggiore che ci è stato fatto fino ad ora...


    poi il fatto che non ci venga fornito un preventivo (prospetto) relativo all'accollo ma uno generico che include delle spese che non verrano prese in considerazione successivamente?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Settembre 2008, alle ore 18:26
    Come facciamo tutti, di questi tempi, devi contrattare!

    E' l'unico sistema per ottenere qualcosa.

    Per documentarti sui tuoi diritti circa il prospetto informativo puoi leggere qui:

    http://www.condomini.altervista.org/MutuoCondizioni.htm

    http://www.condomini.altervista.org/MutuoVessatorie.htm

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Settembre 2008, alle ore 08:59
    Capito, come al solito noi consumatori in italia siamo in balia del più forte.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Ottobre 2008, alle ore 22:11
    Ho avuto le risposte che volevo, non so se solo grazie all'aiuto di Altroconsumo (ho sentito un loro notaio) oppure abbiamo preso la banca per sfinimento.

    Fatto sta che il direttore della filiale ci ha chiamato ed ha risposto esaustivamente a tutti i nostri dubbi (e direi che i risultati sono buoni!)

    Quindi, probabilmente quando si parla con le banche l'importante è far la voce grossa, alla faccia della trasparenza e dei "patti chiari"... altro che contrattazione, bisogna usar le minacce!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img xcloudx
Buongiorno, vorrei tinteggiare per la prima volta le pareti esterne di una nuova costruzione che sono probabilmente già rasate e quindi pronte ad essere tingeggiate (vedi...
xcloudx 03 Maggio 2024 ore 23:31 1
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
346.692 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI