• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-04-30 16:26:46

Modifica del contratto preliminare di compravendita immobile


Qualche mese fa ho firmato come acquirente un contratto preliminare di compravendita con caparra confirmatoria ed ho tempo fino a fine dicembre per acquistare la casa in oggetto.
Il venditore, per spingemi ad acquistare il prima possibile mi dice, ora, che è disposto a modificare il prezzo di acquisto abbassandolo di un pò.
Mi chiedo, a questo punto se la cosa è possibile e come si dovrebbe procedere, considerando che il contratto è stato registrato all'Agenzia dell'Entrate (non trascritto da notaio) ed è stata versata una caparra confirmatoria.
  • alvinsciuti espo
    Alvinsciuti espo Ricerca discussioni per utente
    Sabato 30 Aprile 2016, alle ore 16:26
    Ecco come fare:

    - Firmare in duplice copia l'accordo di modifica del contratto;

    - Applicare le marche da bollo da 16 € per ciascuna copia (1 ogni 100 righe / 4 facciate)

    - Fare versamento in banca con F23 di € 200 cod 104T (codice ufficio lo stesso in cui si è registrato, le parti sono promissario acquirente e promittente venditore)

    - Compilare e firmare Mod. 69 con i riferimenti del contratto preliminare registrato

    - Presentare il tutto nell'ufficio Agenzia delle Entrate in cui si era registrato il preliminare.

    Se hai bisogno per la compilazione dei moduli scrivimi pure... [email protected]Saluti!
    Vincenzo

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img claudio gmail
Buona sera, ho acquistato una casa da privato che era in costruzione, in fase d'opera ho chiesto delle predisposizioni per dei lavori da eseguire dopo l'acquisto della casa...
claudio gmail 22 Febbraio 2024 ore 18:53 9
Img mario145814
Buongiorno. In marzo scorso ho acquistato da privato un appartamento di 50 mq circa, con installata una pompa di calore. Non ha mai avuto i documenti della macchina, e adesso ho...
mario145814 31 Dicembre 2023 ore 16:24 3
Img sara tomei
Buonasera,A marzo 2023 ho individuato un immobile per il quale nello stesso mese ho fatto la proposta d'acquisto con assegno a deposito, accettata dalla proprietaria. Dalla fine...
sara tomei 26 Giugno 2023 ore 22:35 2
Img enrico o
Buongiorno, ho acquistato una seconda casa nuova in montagna (già fatto l'atto dal notaio) dal costruttore. In seguito all'acquisto sono stati eseguiti i lavori di mobilio;...
enrico o 03 Gennaio 2023 ore 17:24 2
Img ggianne
Salve,sto valutando una vendita di un appartamento tramite agenzia immobiliare.La casa ha avuto problemi in passato, in quanto i professionisti a cui ci eravamo affidati hanno...
ggianne 09 Agosto 2022 ore 16:05 3
Notizie che trattano Modifica del contratto preliminare di compravendita immobile che potrebbero interessarti


Caparra confirmatoria e caparra penitenziale: quali differenze

Comprare casa - Il concetto di caparra è molto diffuso nella fase di formazione di un contratto. Ecco le differenze tra caparra confirmatoria, caparra penitenziale e clausola penale

Contratto preliminare: chi paga le spese di registrazione?

Fisco casa - In caso di stipula di un contratto preliminare, chi deve pagare la spesa necessaria per effettuare la registrazione presso l'Agenzia delle Entrate? Quali costi?

Proposta acquisto casa e caparra confirmatoria

Comprare casa - Cosa sono la proposta d'acquisto di una casa, il contratto preliminare e la caparra confirmatoria; quali sono le informazioni da acquisire prima di concludere l'acquisto.

Preliminare di vendita: che fare se il venditore cambia idea?

Comprare casa - Quali sono gli strumenti giuridici a disposizione dell'acquirente qualora, dopo il contratto preliminare il venditore si rifiuti di vendere l'immobile promesso.

Ritardo stipula contratto definitivo: che fare?

Comprare casa - Come può l'acquirente tutelare i propri interessi in caso di ritardo nella stipula del contratto definitivo da parte del venditore. Possibile il risarcimento danno

Caparra nella compravendita: aspetti IVA e reddituali

Comprare casa - La caparra confirmatoria nel compromesso può avere finalità risarcitoria per mancata conclusione di compravendita o acconto sul prezzo in caso di rogito definitivo

Compravendita: acconto, caparra e mediatore

Comprare casa - È uso non obbligatorio, firmare un assegno per bloccare la proposta di acquisto di un immobile che può essere di due tipi: caparra confirmatoria oppure acconto.

Bonus prima casa under 36 e diritto alla restituzione delle somme versate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - All'atto del preliminare di compravendita l'acquirente è tenuto a corrispondere le somme richieste. Potrà poi chiederne il rimborso alla firma dell'atto definitivo

Che succede se dopo il preliminare di vendita casa muore l'acquirente?

Comprare casa - In caso di morte dell'acquirente gli eredi sono obbligati a concludere il contratto definitivo di compravendita? Vediamo cosa dice la legge e facciamo chiarezza
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI