Vi sottopongo una questione molto tipica della città di milano, forse anche di altre città.
Si diffonde sempre più la moda dei loft... E' bello avere una parete tutta finestrata e altezze interne di 4 o 5 m, soppalcabili per 1/3 (giusto?), ma voi cosa ne pensate?
Io sono stata in affitto in un loft di 90mq (in una ex conceria) per 6 anni, e devo dire che una 'casa' così non l'avrei mai comprata...
Ora però un'amica mi ha portato a vedere l'immobile che comprerebbe lei e sono rimasta basita!
In un lotto che è tutto destinato ad attività industriali e commerciali (da piano regolatore) un costruttore ha demolito dei capannoni e costruito un bellissimo condominio: tre corpi di 3 piani ciascuno: i piani terra hanno giardini privati e soffitti di 4.5m (quindi soppalcabili), i piani I, II e III sono pieni di logge e terrazzi.
Nell'interrato si trovano i box, ci sono ascensori ed è perfino prevista una piscina condominiale! Il tutto davvero molto bello.
Ogni unità immobiliare è ampiamente finestrata (finestre a tutta parete in almeno 1 parete, in molti casi anche in due o in tre!), e viene consegnata finita, con parquet, attacchi per la cucina, bagno completo di sanitari, aria condizionata e riscaldamento autonomo.
La mia amica vorrebbe comprarne due adiacenti così verrebbe ad avere un terrazzo, una loggia e circa 10m di ballatoio in uso esclusivo. Nell'appartamento così composto avrebbe due bagni di cui uno finestrato e potrebbe dividersi sala, cucina abitabile e due grandi camere.
Inoltre acquisterebbe un box, e il tutto ad un prezzo veramente interessante!!!
E dove sta "il trucco"?
Eccolo qua: l'intero condominio è ACCATASTATO COME LABORATORIO!!!!!
(ma come si fà ad approvare progetti del genere?)
Io non so se sconsigliarle l'acquisto, cioè... Al di là dell'IVA al 10% e del fatto che non potrà avere agevolazioni prima casa. Si tratta sempre di una situazione irregolare! Probabilmente non succederà mai niente, ma?
Voi che ne dite?
Fatemi sentire i vostri pareri di esperti!