menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-01-28 21:21:31

Mandato vendita casa ad agenzia

Jerryleelewis
login
26 Gennaio 2008 ore 17:47 2
Salve a tutti,
sono nuovo di qui. Ho la necessità di vendere la mia casa per comprarne un'altra. Ho inserito un annuncio sul giornale e sono stato contattato da più agenzie che sono venute a vedere casa, hanno fatto la loro valutazione e poi mi hanno proposto di affidargli il mandato di vendita.
Alcuni mi hanno parlato di mandato in ESCLUSIVA altri in SEMI-ESCLUSIVA e mi hanno chiesto anche differenti corrispettivi (alcuni sono arrivati sino al 4%, altri il 3% altri addirittura dicono che non devo pagare nulla).
Insomma, visto che ogni agenzia mi riferisce qualcosa di diverso vorrei sapere dove poter andare a leggere quali sono le normative vigenti per il mio caso. Più precisamente vorrei sapere dove poter andare a leggere cosa significhi EFFETTIVAMENTE dare un mandato in forma esclusiva o semi-esclusiva ad un'agenzia con tutti i relativi diritti e/o doveri che ciò comporta sia dal lato agenzia che dal lato venditore (ossia il mio).
Ho provato a cercare su internet ma fino ad ora non sono riuscito a trovare nulla di soddisfacente. Qualcuno sa aiutarmi?
Molte grazie anticipate.

JerryLeeLewis
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 26 Gennaio 2008, alle ore 20:33
    Ne abbiamo parlato talmente tante volte nel forum .........

Basta usare il tasto "cerca nel forum" in alto alla pagina per trovare precise informazioni.

Il consiglio che ti posso dare è quello di non concedere "mai" il mandato in esclusiva ad un'agenzia, tanto c'è la loro corsa ad accaparrarsi immobili da vendere, viste le commissioni che fanno pagare.

Altro consiglio è quello di non concedere ed controfirmare percentuali di commissione sulla vendita, l'agenzia la chiede gia all'acquirente.
    Tu devi solo "pretendere" il prezzo che ritieni giusto: omnicomprensivo.

Le agenzie faranno la "coda" ugualmente pur di vendere il tuo alloggio.

Se vuoi provare a fare in proprio usa anche i soliti giornali gratuiti locali per le tue inserzioni (tanto le vedono anche le agenzie), usa qualcuno dei molti siti in rete che offrono questo servizio gratuitamente.

Per la stipula del contratto con l'acquirente (per non commettere errori) chiedi consiglio ad un esperto o al notaio che seguirà la pratica.

Qui trovi preziosi consigli:

http://www.condomini.altervista.org/Acq ... mobili.htm

• jerryleelewis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Gennaio 2008, alle ore 21:21
    Grazie tante per le informazioni che mi hai dato. Mi sono state molto utili. Proverò inoltre a cerca altre discussioni con il tasto CERCA.
    Ciao e ancora grazie!

Jerry Lee Lewis

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI