• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-01-28 21:21:31

Mandato vendita casa ad agenzia


Jerryleelewis
login
26 Gennaio 2008 ore 17:47 2
Salve a tutti,
sono nuovo di qui. Ho la necessità di vendere la mia casa per comprarne un'altra. Ho inserito un annuncio sul giornale e sono stato contattato da più agenzie che sono venute a vedere casa, hanno fatto la loro valutazione e poi mi hanno proposto di affidargli il mandato di vendita.
Alcuni mi hanno parlato di mandato in ESCLUSIVA altri in SEMI-ESCLUSIVA e mi hanno chiesto anche differenti corrispettivi (alcuni sono arrivati sino al 4%, altri il 3% altri addirittura dicono che non devo pagare nulla).
Insomma, visto che ogni agenzia mi riferisce qualcosa di diverso vorrei sapere dove poter andare a leggere quali sono le normative vigenti per il mio caso. Più precisamente vorrei sapere dove poter andare a leggere cosa significhi EFFETTIVAMENTE dare un mandato in forma esclusiva o semi-esclusiva ad un'agenzia con tutti i relativi diritti e/o doveri che ciò comporta sia dal lato agenzia che dal lato venditore (ossia il mio).
Ho provato a cercare su internet ma fino ad ora non sono riuscito a trovare nulla di soddisfacente. Qualcuno sa aiutarmi?
Molte grazie anticipate.

JerryLeeLewis
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 26 Gennaio 2008, alle ore 20:33
    Ne abbiamo parlato talmente tante volte nel forum .........

    Basta usare il tasto "cerca nel forum" in alto alla pagina per trovare precise informazioni.

    Il consiglio che ti posso dare è quello di non concedere "mai" il mandato in esclusiva ad un'agenzia, tanto c'è la loro corsa ad accaparrarsi immobili da vendere, viste le commissioni che fanno pagare.

    Altro consiglio è quello di non concedere ed controfirmare percentuali di commissione sulla vendita, l'agenzia la chiede gia all'acquirente.
    Tu devi solo "pretendere" il prezzo che ritieni giusto: omnicomprensivo.

    Le agenzie faranno la "coda" ugualmente pur di vendere il tuo alloggio.

    Se vuoi provare a fare in proprio usa anche i soliti giornali gratuiti locali per le tue inserzioni (tanto le vedono anche le agenzie), usa qualcuno dei molti siti in rete che offrono questo servizio gratuitamente.

    Per la stipula del contratto con l'acquirente (per non commettere errori) chiedi consiglio ad un esperto o al notaio che seguirà la pratica.

    Qui trovi preziosi consigli:

    http://www.condomini.altervista.org/Acq ... mobili.htm

  • jerryleelewis
    Jerryleelewis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Gennaio 2008, alle ore 21:21
    Grazie tante per le informazioni che mi hai dato. Mi sono state molto utili. Proverò inoltre a cerca altre discussioni con il tasto CERCA.
    Ciao e ancora grazie!

    Jerry Lee Lewis

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI