• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-04-26 15:20:51

Mancata voltura e minaccia sigillo per morosità venditore


Lenamaria
login
20 Aprile 2011 ore 17:10 8
Salve, spero di trovare qui una risposta di conforto.
Nel gennaio del 2005 acquistai la mia attuale abitazione ma vi presi la residenza solo nell'aprile del 2006.
Procedetti, come normale, a tutte le volture delle utenze ma trascurai, non so perché la voltura dell'utenza idrica.
Nel 2007 il vecchio proprietario mi fece avere una bolletta dell'acqua, che era arrivata a nome suo ma che aveva come anno di competenza il 2005, per cui fu ben felice di imputarmela in quanto, giustamente, da quell'anno la casa era mia. Stessa cosa avvenne nel 2008, per l'anno idrico 2006. Non fu lo stesso negli anni successivi, in quanto stranamente non ricevetti più nessuna comunicazione, ne dall' ente ne dal venditore, che ogni tanto incontravo.
Ieri, al rientro serale dal lavoro, la vicina di casa mi porta una cartolina del comune dall'ufficio acquedotti, con l'invito a presentarmi con urgenza. Volevano mettere i sigilli al contatore ma per fortuna, hanno evitato dietro invito della vicina (raramente preziosa come in questo caso). Stamattina, sono andata per le dovute spiegazioni e mi hanno prospettato 4 fatture da pagare, 2 poco urgenti per gli anni 2007 e 2008 e 2 assolutamente MOLTO urgenti per gli anni 2002 e 2004.
Mi è chiaro che non sono anni di mia competenza, ma mi chiedo: è normale che il sigillo venga apposto al mio contatore? è normale che debba essere io a farmi carico di andare a rintracciare il moroso per farmi dare dei soldi che dovrei immediatamente cmq versare? Possono davvero agire nei miei confronti?

aiutatemi non so come devo comportarmi!!!! Grazie
Lena Maria
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Aprile 2011, alle ore 17:31
    Buongiorno Lena Maria. Quello che a Lei appare strano, rientra nella normalità: è per questo che, prima d'ogni compravendita, è prudente accertarsi delle morosità pregresse, di qualsivoglia natura.

  • lenamaria
    Lenamaria Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Aprile 2011, alle ore 10:10
    Quindi, mettendo le mani avanti, tenterò il recupero di questi soldi chiedendoli ai vecchi proprietari, nella speranza che accettino di pagare senza fare troppe storie, ma, nel caso ottenessi da loro una risposta negativa, l'unica cosa che mi resta da fare e pagare la morosità?
    e in questo caso, posso in via legale, agire contro i vecchi proprietari?

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Aprile 2011, alle ore 12:01
    In realtà la morosità non è a te personalmente attribuibile visto che non eri titolare del contratto almeno per le annualità contestate.

    Il gestore può invece legittimamente apporre i sigilli all'attuale utenza che vanta morosità pregresse.
    È ben scritto nel contratto di fornitura del servizio.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Aprile 2011, alle ore 13:55
    La sigillatura delle utenze, se vogliamo chiamarla così, è strumento utilizzato dall'Ente erogatore, anche in forma impropria, per 'stanare' i morosi.

  • lenamaria
    Lenamaria Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Aprile 2011, alle ore 16:31
    Beh per dirla tutta non stana proprio nessuno perché l'acqua la chiudono a me, a casa mia, ma io non sono morosa di niente. ma è chiaro che del coltello mi si rivolge la lama, quindi, procedo come prestabilito.

    Chiedo il saldo al debitore e se non me lo corrisponde immediatamente agisco poi per via legale, lo troverò si un rampollo disposto ad appoggiare la mia causa

    grazie a tutti

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Aprile 2011, alle ore 17:48
    Non c'è di che, e, per l'utilità generale, ci tenga edotti degli sviluppi.

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Aprile 2011, alle ore 10:59
    Scusami, ma quando te ne sei accorta nel 2007, non hai fatto la voltura del contatore? Il 2007 e 2008 dovrai per forza pagarle, ma per il 2002/2004 non è che possono essere state prescritte? Stiamo parlando di crediti di 7 e 9 anni fa... Forse Nabor ti può dire di più...

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Aprile 2011, alle ore 15:20
    Grazie Lalla, ma in questo caso ritengo si debba applicare la prescrizione ordinaria (decennale).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI