• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-06-22 11:53:48

Installazione smart meter


L'azienda del gas ha installato in questi giorni gli smart meter.
In alcuni appartamenti ha dovuto sostituire anche il vecchio tubo non compatibile con il nuovo apparecchio.
Nel sostituire il tubo ha dovuto fare un buco nel muro (in alcuni appartamenti sulla scala e in altri sul muro esterno).
Ha chiuso il buco con del cemento, ma senza tinteggiare sopra, lasciando quindi un sacco di "chiazze" di cemento sia nelle scale, che sul muro esterno.
Vorrei sapere se abbiamo il diritto di chiedere alla compagnia del gas di occuparsi, a sue spese, anche di tinteggiare dove hanno rotto, coprendo così le macchie di cemento.
Eventualmente come dovremmo procedere?
Potete gentilmente dirmi i riferimenti di legge.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Giugno 2018, alle ore 11:53
    Hai ragione, sempre lavori arrangiati e mai finiti a regola d'arte, sembre di avere a che fare con dei marziani.

    Cmq si dovrebbe leggere il contratto con il fornitore e vedere cosa menziona nel caso di sostituzione e manutenzione dei contatori.

    Io ti consiglio di informarti nel frattempo usufruendo del servizio offerto da questo portaleconsulenza-legale-fiscale-e-condominiale-sulla-casa
    una consulenza adeguata potrà aiutarti a prendere la decisione più giusta.:-))

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img melagrano2022
Ho deciso di passare al 100% al riscaldamento elettrico e all'acqua calda. Pertanto, vorrei rimuovere il contatore del gas dal mio appartamento. Ho contattato Italgas e ho...
melagrano2022 20 Febbraio 2023 ore 11:07 1
Img rosalbaperillo
Buonasera, Sono in fase di ristrutturazione. Ho il contatore del gas in casa e non posso spostarlo. È a circa 1,70 dal pavimento e io avevo pensato di mettere,su quella...
rosalbaperillo 19 Gennaio 2020 ore 15:51 1
Img fasano72
Salve a tutti e piacere di fare la vostra conoscenza. Abbiamo un bombolone di gas interrato che serve due appartamenti. Non abbiamo pensato di installare i contatori sulle due...
fasano72 18 Dicembre 2019 ore 15:19 1
Img ellep
Buongiorno, vorrei chiedere un' opinione.Nel 1998 mio padre ha acquistato un appartamento in condominio, contiguo a uno già di sua proprietà. Per non sdoppiare...
ellep 11 Aprile 2019 ore 09:27 2
Img natty81
Avendo difficolta nel pagare la bolletta del gas, dopo relativa raccomandata di ENEL, ci è stato piombato il contatore del gas. Il 14 dicembre pagavo tramite bonifico e...
natty81 31 Gennaio 2019 ore 17:27 2
Notizie che trattano Installazione smart meter che potrebbero interessarti


Come funziona il nuovo contatore intelligente Enel?

Burocrazia e utenze - È in partenza la campagna prevista da Enel per la sostituzione dei vecchi contatori con quelli di nuova generazione Open Meter. Vediamo le novità, tempi e costi

Smart working e caro bollette: quanto costa lavorare da casa?

Burocrazia e utenze - Secondo un'analisi di Altroconsumo, lo smart working inciderebbe sulle bollette della luce con un aumento annuo tra i 298 e i 323 euro e sul gas per 476 euro

Verifica funzionamento contatore elettricità

Impianti - Nel caso in cui sorgano dubbi sul funzionamento del contatore dell'energia elettrica è possibile contattare il venditore del servizio per chiederne una verifica.

Protezione Montante Elettrico, V3 CEI 64-8

Impianti - La protezione del montante con un proprio magnetotermico oltre che dalle caratteristiche dell'impianto elettrico, dipende dal valore che l'ente erogatore fornisce circa la corrente di corto circuito nel punto di consegna.

Contatore energia elettrica

Impianti - Il contatore dell'energia elettrica viene installato direttamente dalle società distributrici, tra le principali delle quali in Italia ci sono Enel ed ACEA.

Ripristino di facciate esterne condominiali

Condominio - Problematiche relative al ripristino delle facciate esterne condominiali.

Monitorare i consumi elettrici per risparmiare in bolletta

TV ed elettronica - Adottare buone abitudini per non sprecare energia elettrica, monitorare consumo e costi per evitare stangate in bolletta si può, grazie ai misuratori di corrente

Energia elettrica e gas: gli indennizzi automatici

Leggi e Normative Tecniche - Energia elettrica e gas: se non rispettano i livelli standard gli operatori devono corrispondere ai consumatori gli indennizzi automatici fissati dall'Autorità.

Novità nel Decreto Bollette per fotovoltaico e autoconsumo

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'utente potrà utilizzare l'energia prodotta da un impianto a fonti rinnovabili presente in altri luoghi purché il contatore presenti la medesima intestazione.
346.622 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI