Cavolo! sarà anche giusto pagare la documentazione varia certificati...ma questo significa di dover pagare quasi 700-800 euro su un lavoro di 10,000 !!!-:((“Nel nostro Paese in questo momento non sono in vigore le tariffe professionali, pertanto ogni tecnico può valutare in maniera discrezionale quanto chiedere.
In linea di massima, però, si tende a valutare la prestazione professionale in relazione ai lavori da svolgere: per la progettazione e la direzione lavori in genere siamo sul 7-8% rispetto ai lavori.”
Salve,“Buongiorno
Comprendo lo stupore di Jovis, bisogna però pensare che la professionalità non si esaurisce soltanto nel compilare autorizzazioni e nel predisporre disegni e relazioni. Un bravo progettista e direttore dei lavori, impegna il suo tempo anche nel seguire e controllare i lavori stessi e l'importo dei lavori non sempre è proporzionale con la complessità dei lavori o le esigenze dei Committenti.”
Ho un box al secondo livello interrato. C'è un piccolo foro sulla parete dal quale entra un piccolo rigagnolo di acqua piovana ma continua. Si formano piccoli allagamenti. |
Ciao, quanto mi costerà fare il muro di cinta di un terreno 100x40m? Vorrei muro di tufo 20cm di profondità alto 2m. Sotto immagino ci vada fatta una gettata di... |
Buongiorno, sono in fase di progettazione per il mio soggiorno angolo cottura per una casa che acquisterò a breve. Avrei bisogno di un consiglio su come progettare e... |
Ciao, mi piacerebbe costruirmi la piscina da solo. Tuttavia so che ci sono dei permessi da richiedere. Posso farmi fare il progetto da presentare in comune e poi una volta... |
Buongiorno a tutti,abito in collina in una casa autonoma e come tale esposta agli agenti atmosferici; da un paio d'anni, in inverno, la una parte della casa (riscaldata con... |