Cavolo! sarà anche giusto pagare la documentazione varia certificati...ma questo significa di dover pagare quasi 700-800 euro su un lavoro di 10,000 !!!-:((“Nel nostro Paese in questo momento non sono in vigore le tariffe professionali, pertanto ogni tecnico può valutare in maniera discrezionale quanto chiedere.
In linea di massima, però, si tende a valutare la prestazione professionale in relazione ai lavori da svolgere: per la progettazione e la direzione lavori in genere siamo sul 7-8% rispetto ai lavori.”
Salve,“Buongiorno
Comprendo lo stupore di Jovis, bisogna però pensare che la professionalità non si esaurisce soltanto nel compilare autorizzazioni e nel predisporre disegni e relazioni. Un bravo progettista e direttore dei lavori, impegna il suo tempo anche nel seguire e controllare i lavori stessi e l'importo dei lavori non sempre è proporzionale con la complessità dei lavori o le esigenze dei Committenti.”
Salve,ho due appartamenti in un condominio e stavo valutando l'installazione di un mini ascensore/montacarichi per il collegamento.Volevo sapere se qualcuno lo ha fatto per avere... |
Buonasera, ho un problema con la ditta che mi ha sostituito la caldaia. Il preventivo aveva la dicitura : (metto un esempio sianterizzando)caldaia...marca ... € 1100 +... |
Salve,vorrei un parere riguardo la progettazione di uno scarico per una cappa pensile cucina.L'idea è quella di fare una curva dentro il pensile alto per entrare nel muro,... |
Ciao a tuttivorrei sistemare il seguente pezzo di facciata, qualcuno può darmi qualche consiglio su come procedere?Pensavo di rimuovere le parti che si staccano poi con il... |
Tolgo la carta da parati, tolgo i 2 strai, sotto c'è stucco bianco, che potrei tenere(?).Sotto lo stucco c'e la vecchia vernice di un colore.Poi mi accorgo che tra lo... |