menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-07-09 15:47:16

Impianto idraulico - 20938

Solothurn
login
08 Luglio 2008 ore 15:04 4
Buongiorno, sono qui per porre un quesito che mi assilla parecchio e un'opinione di persona competente.
13 anni fa una parente costruisce una casa nuova, diciamo una villa con tutti i crismi prestando attenzione ad ogni dettaglio. L'impianto idraulico viene fatto fare da un notissimo professionista della zona. Si installa adirittura un impianto di depurazione dell'acqua.
Fatto sta che quest'anno, dopo solo 13 anni dalla costruzione, si verifica una perdita ingente dalla cucina alla taverna sottostante. Consultato altro idraulico si è dovuta rifare da capo tutta la cucina, togliere i pavimenti e cambiare ogni tubo, l'idraulico attuale dice che i tubi hanno l'aspetto di quelli di una casa di oltre cent'anni, completamente ruggini. Ora, visto che questa parente dovrà rifare tra pochi mesi l'intero impianto di casa con enormi spese e disagio onde evitare altre perdite e disastri, chiedo a voi se vanta qualche diritto nei confronti del "rinomato" professionista che a suo tempo installò l'intero impianto.
Grazie sin d'ora per la risposta.
Francesca.
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Luglio 2008, alle ore 18:08
    Ciao, purtroppo i 13 anni da te accennati oltrepassano la garanzia decennale imposta dalla Legge (art. 1669 c.c.)...

• solothurn
    0
    Martedì 8 Luglio 2008, alle ore 19:37
    Grazie mille per la pronta risposta, temevo fosse questa anche se in realtà speravo potesse intervenire qualche tipo di garanzia sui materiali...credo che anche i più scadenti non dovrebbero presentare un tale grado di usura dopo soli 13 anni! Non esiste niente del genere?
    Grazie mille.
    Francesca.

• condominiale
    0
    Martedì 8 Luglio 2008, alle ore 23:02
    Qui trovi alcuni utili riferimenti:

http://www.condomini.altervista.org/Garanzia.htm

• solothurn
    0
    Mercoledì 9 Luglio 2008, alle ore 15:47
    Grazie per le risposte, a quanto ho capito non c'è molto da fare se non una cattiva pubblicità al personaggio in questione.
    Buona giornata.
    Francesca.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI