• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-07-09 15:47:16

Impianto idraulico - 20938


Solothurn
login
08 Luglio 2008 ore 15:04 4
Buongiorno, sono qui per porre un quesito che mi assilla parecchio e un'opinione di persona competente.
13 anni fa una parente costruisce una casa nuova, diciamo una villa con tutti i crismi prestando attenzione ad ogni dettaglio. L'impianto idraulico viene fatto fare da un notissimo professionista della zona. Si installa adirittura un impianto di depurazione dell'acqua.
Fatto sta che quest'anno, dopo solo 13 anni dalla costruzione, si verifica una perdita ingente dalla cucina alla taverna sottostante. Consultato altro idraulico si è dovuta rifare da capo tutta la cucina, togliere i pavimenti e cambiare ogni tubo, l'idraulico attuale dice che i tubi hanno l'aspetto di quelli di una casa di oltre cent'anni, completamente ruggini. Ora, visto che questa parente dovrà rifare tra pochi mesi l'intero impianto di casa con enormi spese e disagio onde evitare altre perdite e disastri, chiedo a voi se vanta qualche diritto nei confronti del "rinomato" professionista che a suo tempo installò l'intero impianto.
Grazie sin d'ora per la risposta.
Francesca.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Luglio 2008, alle ore 18:08
    Ciao, purtroppo i 13 anni da te accennati oltrepassano la garanzia decennale imposta dalla Legge (art. 1669 c.c.)...

  • solothurn
    Solothurn Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Luglio 2008, alle ore 19:37
    Grazie mille per la pronta risposta, temevo fosse questa anche se in realtà speravo potesse intervenire qualche tipo di garanzia sui materiali...credo che anche i più scadenti non dovrebbero presentare un tale grado di usura dopo soli 13 anni! Non esiste niente del genere?
    Grazie mille.
    Francesca.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Luglio 2008, alle ore 23:02
    Qui trovi alcuni utili riferimenti:

    http://www.condomini.altervista.org/Garanzia.htm

  • solothurn
    Solothurn Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Luglio 2008, alle ore 15:47
    Grazie per le risposte, a quanto ho capito non c'è molto da fare se non una cattiva pubblicità al personaggio in questione.
    Buona giornata.
    Francesca.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI