• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-01-15 20:10:12

Garanzia della casa: il costruttore ha cessato l'attività


Tosaweb
login
15 Gennaio 2009 ore 14:10 3
Buongiorno a tutti.
Illustro il mio problema.
In una palazzina di 4 unità acquistata direttamente dall'impresa costruttrice si è verificato un problema: la scala in cemento di 5 gradini per avere l'accesso alle 2 abitazioni dei piani rialzati non sono state fatte adeguatamente. Probabilmente non è stata fatta la gettata in cemento sotto la scala così nel corso degli anni il terreno si è ritirato e la scala nell'attaccatura alla casa ha fatto 2 crepe che ad oggi sono di 2,5-3 Cm!
La casa ha 6 anni quindi dovrebbe essere coperta da garanzia.
Però il costruttore ha cessato l'attività, ora lavora in una nuova impresa intestata al figlio.
Contattandolo ha sempre detto che veniva a vedere ma non si è mai fatto vivo. Continua a non rispondere al telefono se vede che siamo noi.
Come dobbiamo muoverci?
Dobbiamo farci seguire da un legale e scrivergli una raccomandata. Indirizzata a casa sua?
C'è qualcuno che ha esperienza in merito e mi può dare un consigio?
Grazie!!
Max
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Gennaio 2009, alle ore 15:23
    Purtroppo di vicende simili ne ho seguite a decine. Dando per certo che il Vs. acquisto non fosse coperto dalla L. 210/2004, ossia che non vi fosse stata consegnata polizza decennale, sai dirmi che forma societaria aveva l'impresa costruttrice? era una S.A.S., una società semplice o (disgraziatamente) una S.r.l.? il direttore dei lavori chi era? è intervenuto qualche subappaltatore?

  • tosaweb
    Tosaweb Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Gennaio 2009, alle ore 15:55
    Innanzi tutto: grazie per la risposta!

    Stasera mi documento, vado a vedere l'atto di vendita. A quello che ne so era una piccola impresa a conduzione famigliare (una società di 2 fratelli con i figli e pochi altri dipendenti), una snc? Srl? Verifico.
    Ricordo che il progetto era stato fatto da un geometra locale poi l'impresa costruttrice era anche direttamente venditrice degli appartamenti. Nessun subappaltatore.
    Come faccio a sapere la cosa della polizza decennale? Dovrebbe essere stata consegnata a noi? In questo caso allora così non è stato..
    Ho qualche speranza?
    Ad ogni modo stasera verifico i dati dell'impresa.

  • tosaweb
    Tosaweb Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Gennaio 2009, alle ore 20:10
    Ho verificato l'atto di vendita: l'impresa era una snc con due soci (fratelli).
    Come sono messo?
    Consigli su come muovermi?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.667 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI