• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-04-15 14:09:26

Garanzia decennale nuovo immobile ....


Gz1976
login
15 Aprile 2010 ore 10:12 3
Ciao a tutti.
Ho acquistato un' appartamento in costruzione direttamente dall'impresa costruttrice rivendicando ed ottenendo la fidejussione assicurativa sugli acconti versati (circa la metà del prezzo finale).
Ora ci avviciniamo alla fine dei lavori è noto il manifestarsi di alcuni problemi più o meno gravi dell'immobile , la cosa che mi preoccupa di più sono le soluzioni adottate dall'impresa per riparare a questi inconvenienti : Dal mio punto di vista sono soluzioni sbrigative ed escamotage per mascherare i problemi che non garantiranno una durata nel tempo.
Nel preliminare non è specificato nulla riguardo alla polizza decennale che dovrebbero rilasciarmi , volevo sapere se erano tutte uguali riguardo ai problemi che andavano a coprire , se il costruttore era obbligato a rilasciarla a sue spese. In poche parole cosa esigere e cosa verificare che mi venga rilasciato.
Grazie .
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Aprile 2010, alle ore 11:05
    La polizza decennale o postuma è prevista dall'art. 4 del D. Lgs. 122/2005, attuativo della L. 210/2004. E' obbligatoria e a carico del costruttore/venditore, e dev'essere consegnata al rogito (data da cui si fa decorrere, in generale, la garanzia).

  • gz1976
    Gz1976 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Aprile 2010, alle ore 12:00
    E i vizi dell'immobile coperti da polizza sono tutti uguali o dipende dal tipo di polizza stipulata , vale a dire se un costruttore guarda molto al risparmio potrebbe ridurre le coperture ? Cosa è obbligatorio che sia coperto da polizza ?
    Ciao.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Aprile 2010, alle ore 14:09
    I vizi o gravi difetti dell'immobile, che la polizza deve coprire, sono quelli di cui all'art. 1669 c.c.
    Parliamo non solo delle ipotesi più gravi, quali l'evidente pericolo di rovina, ma anche di quei gravi difetti che, pur non incidendo sulle strutture portanti, incidono sul godimento dell'opera: vedasi l'isolamento termico ed acustico.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.659 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI