• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-04-08 17:58:02

Fidejussione immobile da costruire su proprietà acquirente


Ecologico
login
18 Febbraio 2008 ore 09:12 6
Salve,

devo costruire una casa prefabbricata su un terrno di mia proprietà e siccome nell'eventale contratto che devro' firmare con il costrutture, si prevedono delle rate abbastanza importanti al fronte dell'ordinazione del materiale..volevo sapere se è obbligo e se posso chiedere a questo il rilascio della fidejussione a tutela dell'importo che versero'..

Grazie
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Febbraio 2008, alle ore 09:20
    Trovi la legge e gli adempimenti, compresi tutti i tuoi diritti qui, leggi attentamente ove vi fossero limitazioni particolari per la tua situazione, alla luce dei fatti sembra di no:

    http://www.condomini.altervista.org/FondoImmobili.htm

    http://www.condomini.altervista.org/Acq ... Tutela.htm

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Febbraio 2008, alle ore 11:03
    Se l'appaltatore, nel tuo caso, è mero esecutore, e non vi è vendita o permuta, non si applicano la L. 210/2004 ed il relativo decreto d'attuazione (122/2005). La fidejussione è uno strumento di garanzia rispetto all'adempimento delle obbligazioni contrattuali, e nulla vieta alle parti di concordarne l'utilizzo...

  • davide100
    Davide100 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 8 Marzo 2008, alle ore 10:15
    Mi aggrego alla domenda fidejussoria....ma in situazione di permuta tra privato e società di un mio terreno per edificazione di cosa futura di cui saro' possessore in parte ad ultimazione.
    nessuna monetizzazione ma scambio bene per bene.
    il passaggio di proprietà (rogito)alla società per iniziare i lavori quando dovrà avvenire per l'ottenimento della fidejussione?
    se rimango io proprietario e' pur sempre dovuta la fidejussione? e se sono proprietario del terreno a metà tra me e società?
    grazie

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Marzo 2008, alle ore 15:50
    Se il contratto di permuta prevede la divisione contestuale dell'area, tra venditore/persona fisica e costruttore, la fidejussione va consegnata alla sottoscrizione del contratto stesso. Se la divisione avviene ad opere ultimate, la fidejussione può considerarsi superflua, nel senso che la L. 210/2004 non la richiede, ma le parti possono accordarsi diversamente. Di solito la prima soluzione è la prescelta, anche per motivi di chiarezza contrattuale.

  • davide100
    Davide100 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Aprile 2008, alle ore 16:16
    Salve nabor,
    nessun contratto di permuta e' stato per ora redatto o firmato presso notaio, solo compromesso con agenzia e costruttore.
    per ora sono sempre io proprietario,ma non mi e' ben chiaro se devo passare la prorpietà a chi costruira' e poi ri-ottenere la porzione oppure rimanere prorpietario fino all'ultimazione.
    tu mi dici che la prima ipotesi di divisione e' la piu' usuale, quindi la suddivisione di edificio da costruire di cui avro' una porzione sarà su progetti definitivi e approvati dal comune di riferimento?
    il comune darà il permesso di costruire solo dopo la firma di convenzione con notaio, tra comune e proprietà, quindi :
    vendo prima e se la vede l'impresa per la convenzione urbanistica? (da farsi parcheggi in cessione al comune per questo quest'ultimo si interessa)
    firmo io? (ma il comune vuole l'assegno fidej. il giorno stesso e questo lo sborsa l'impresa che paga tutto e io zero o quasi )

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Aprile 2008, alle ore 17:58
    Se mi scrivi in PVT, ti giro la formula contrattuale che consiglierei io (corrispondente a quella più usuale)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI