• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-02-24 18:23:40

Fattura agenzia emessa prima del preliminare


Giuliadodo
login
15 Febbraio 2013 ore 20:10 5
Ciao a tutti, il 26 Gennaio ho firmato una proposta di acquisto, accettata dal venditore.

L'agenzia immobiliare in una mail di Dicembre 2012 mi aveva detto che la loro commissione era del 3%, ma non avevo dato seguito a questa comunicazione (la mail in cui era riportato questo dato faceva riferimento ad elementi ben più importanti); ad un incontro avvenuto a Febbraio 2012 avevo chiesto una trattativa per far scendere la % e ci eravamo lasciati senza alcun accordo, nè scritto nè verbale.

Questa sera mi è arrivata la fattura dell'agente immobiliare, con l'importo pari al 3%. Al di là che è stato poco corretto nel non voler trattare, già che io acquirente non ho mai nè detto nè scritto che accettavo, anche a malincuore, il 3%, è giusto che la fattura sia stata emessa prima del preliminare? Così mi hanno legato le mani.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 17 Febbraio 2013, alle ore 15:22
    Buongiorno a Lei. Esistono anche prassi diverse, ma, se guardiamo alla norma, la provvigione, ed il sotteso diritto, maturano nel momento in cui l'accettazione della proposta viene comunicata al promissario acquirente.

  • giuliadodo
    Giuliadodo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Febbraio 2013, alle ore 21:45
    Eh già, errore mio non aver contrattato la % prima della proposta di acquisto. Scaltra l'agenzia a non aver trattato nonostante le mi rimostranze sul loro operato pre-proposta di acquisto.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Febbraio 2013, alle ore 12:31
    Lei avrebbe qualche possibilità di rivalsa, ma dovrebbe dimostrare d'avere subito un danno, a causa dell'inesatto adempimento (anche informativo, ovviamente), da parte dell'intermediario.

  • giuliadodo
    Giuliadodo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Febbraio 2013, alle ore 21:22
    Eh l'unico ermi scritt a dicembre che la loro quota di agenzia è il 3%. Io non ho dato seguito a questa info, nè siamo più entrati nel merito salvo dopo che la p.d'acquisto è stata accettata e sono andata da loro a contrattare. Li hanno fatto orecchie da mercante e dopo qualche gg hanno fatturato...

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 24 Febbraio 2013, alle ore 18:23
    Temo che, obiettivamente, ci siano poche possibilità d'ottenere soddisfazione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.662 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI