• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-02-20 11:33:32

Extra costi casa in costruzione


Pigi74
login
07 Gennaio 2013 ore 16:13 6
Buongiorno,
ho bisogno di un vostro parere: ho acquistato una casa in costruzione ed ora, nello scegliere le finiture definitive, mio trovo in difficoltà: secondo il compromesso ho facoltà di chiedere delle varianti che saranno pagate direttamente all'impresa, ma come di solito succede, non sono stati dichiarati i costi delle varie prestazioni. Ero preparato al fatto che le prestazioni extra costo non sono mai economiche e questo anche in virtù del fatto che i materiali previsti per il cantiere godono di grossi sconti che inevitabilemte non si possono poi ottenere per le esigue quantità rappresentate dalle varianti in corso d'opera, ma io mi trovo nell'incredibile caso per cui lo stesso materiale di capitolato viene valutato diversamente a seconda che sia da pagare o da scomputare. Mi spiego: ho chiesto che il parquet di capitolato previsto nelle zone notte fosse posato anche nelle zone giorno al posto della pav. in gres a contratto. Mi è stato detto che il costo del parquet è di 70 euro/mq a cui vanno detratte 20euro/mq per la mancata fornitura e posa del gres (e già qui si potrebbe discutere sulla congruità del prezzo...). Bene. HO poi chiesto di sostituire in un'altra zona il parquet a contratto con un altro tipo di legno; in questo caso mi dicono che il valore da scomputare per la mancata fornitura e posa del parquet (che mi viene fatto pagare 70?) è di 25 euro/mq! Come può essere possibile applicare queste differenze di prezzo allo stesso materiale? Tenete conto che mi è stato detto che sono "obbligati" a vendermi la casa fornita di pavimenti e rivestimenti e che, per motivi di sicurezza in cantiere, sono vincolato a servirmi dei fornitori della ditta per la scelta di pav. e rivestimenti, per cui non posso ottenere preventivi diversi. Ma non siamo al limite dell'illegalità?

grazie

Pierluigi
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Gennaio 2013, alle ore 10:16
    Buongiorno a Lei Sig. Pierluigi. Le Sue doglianze hanno fondamento, ed il comportamento del promittente venditore, con una certa evidenza, si caratterizza come alquanto vessatorio. Posso immaginare, pur senza averlo letto e disaminato, che anche il contratto preliminare rispecchi il tenore di quanto manifestato in atti...in ogni caso, le motivazioni addotte dal costruttore sono più che opinabili, compresa quella sulle esigenze di sicurezza in cantiere, che sarebbero facilmente superabili adottando criteri di buon senso e diligenza.

  • pigi74
    Pigi74 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Gennaio 2013, alle ore 11:37
    Grazie per la celere risposta.
    In realtà le preoccupazioni dell'impresa riguardo la questione sicurezza non sono proprio campate in aria: si tratta di un complesso di 120 appartamenti e se ogni acquirente volesse portare in cantiere i propri fornitori probabilmente la situazione sarebbe ingestibile. Purtroppo di fatto così si crea una situazione di monopolio da parte dei fornitori ufficiali.
    Ma come dovrei muovermi? Quali armi ho dalla mia parte? Ho già fatto presente la questione all'impresa ma loro sembrano fare spallucce e non vorrei certo andare per vie legali. Mi piacerebbe coinvolgere nella questione la proprietà e chi si occupa dell'intermediazione immobiliare i quali però dicono che le questioni legate agli extra riguardano i rapporti tra acquirente e impresa. Ma mi chiedo: a loro può essere imputata qualche corresponsabilità? Ad esempio non aver specificato nel contratto preliminare i dettagli delle forniture e i relativi costi "ufficiali" in caso di variazione (i famosi 20/25 euro di valore teorico delkle pavimentazioni)? Fino a dove si spinge l'obbligo di tutela nei confronti dell'acquirente?
    Grazie ancora

    Pierluigi Bove

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Gennaio 2013, alle ore 10:13
    Gent.mo Sig. Bove, la tutela del consumatore/promissario acquirente, in casi come il Suo, si fonda su due assi portanti:
    1) asimmetria informativa, in favore del contraente 'forte'
    2) significativo squilibrio nell'assetto delle obbligazioni assunte o da assumersi.
    Orbene, appare evidente che la presunta necessità di servirsi, da parte del venditore, dei soli appaltatori o subappaltatori 'propri', si giustifichi con l'intento di ricavarne un margine di ricavo supplementare, a discapito del promissario acquirente di turno.
    I profili anzidetti potrebbero costituire, a mia opinione, oggetto d'un opportuno accertamento del Giudice investito del compito di vagliarne la vessatorietà.
    Del pari, nella comprensibile ottica d'evitare il ricorso allo strumento giudiziale, è consigliabile, comunque, anche al fine di trovare un accordo conciliativo, d'accennare alla possibilità di tutelarsi in maniera più incisiva; il tutto, quindi, dovrebbe costituire lo spunto per una missiva r.r. ben articolata.

  • istrianoverace
    Istrianoverace Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Gennaio 2013, alle ore 11:27
    Anche mio cognato sta subendo una situazione simile, spero che ne esca senza oneri eccessivi...

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Gennaio 2013, alle ore 16:27
    Valgono i consigli già formulati per il Sig. Bove. Come potrà immaginare, gli addebiti extracapitolato danno luogo ad ampia mole di contenziosi, ma qualche volta si riesce a prevenirli.

  • petitdejeuner
    Petitdejeuner Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Febbraio 2013, alle ore 11:33
    Buongiorno, per non aprire un altro post, avrei anch'io un dubbio in materia

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.611 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI