• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2019-02-16 10:25:33

Errore di posa del pavimento


Paoladiglio
login
24 Giugno 2017 ore 15:38 4
Buongiorno,
rientrata nel mio appartamento dopo una ristrutturazione che ha previsto la sostituzione completa del pavimento, mi sono accorta che tutti i montanti delle porte (non sostituite) erano "zoppi", cioè a quota fino a pù di 2 cm più alta rispetto al pavimento, e che sotto tutte le porte c'è molta luce rispetto al pavimento.

Segnalato il problema alla ditta che ha fatto i lavori, mi hanno detto che essendo le porte state montate rispetto al precedente pavimento (che aveva dei dislivelli), adesso si ritrovavano a quota diversa rispetto al nuovo pavimento, riportato tutto alla stessa quota dalla posa del nuovo fondo.
Hanno provato a risolvere riempiendo con del silicone lo spazio ta i montanti e il pavimento, ma il risultato è esteticamente inaccettabile.

Successivamente mi sono anche accorta, essendoci inciampata, che tra il nuovo pavimento e la soglia della porta di caposcala è comparso un gradino di 2 cm che prima non c'era.

Ho fatto presente anche questo problema, ma continuano a dirmi che non potevano fare altrimenti.

Da non esperta, a me sembra un errore tecnico: c'è l'inestetismo delle porte interne e c'è il potenziale pericolo dello scalino davanti alla porta di caposcala. Secondo me, il pavimento andava posato alla quota della soglia di caposcala e i montanti delle porte avrebbero potuto essere rifilati da un falegname.

Mi piacerebbe avere un vostro consiglio: faccio bene ad insistere con la ditta che si tratta di un errore e a pretendere che vi pongano rimedio? E nel caso continuino a non darmi riscontro, come posso agire?

La ditta ha realizzato lavori "chiavi in mano" e abbiamo stipulato un contratto.

Vi ringrazio molto per l'attenzione.

Saluti,
Paola
  • svevavolo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Giugno 2017, alle ore 18:32
    Ciao, non sono un tecnico, ma posso parlare più degli aspetti giuridici. Bisognerebbe innanzitutto leggere il contratto e sapere meglio i fatti, ad es. chi ha deciso cosa e se si sarebbe potuto decidere "meglio". Bisogna poi vedere se c'è stata accettazione da parte tua dei lavori. Tieni presente che hai poco tempo per denunziare le difformità e eventualmente esperire azione legale. Vista la situazione, ti conviene rivolgerti ad un tecnico e ad un avvocato della tua zona.

  • paoladiglio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Giugno 2017, alle ore 07:39
    Grazie mille.

  • previatoantonio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 1 Luglio 2017, alle ore 08:57
    Salve i particolari di questo genere di lavori vanno discissi bene prima di iniziare, motivo per cui e' importante fate chiarezza per evitare problemi successivi.
    Cmq Le auguro una buona risoluzione.
    Saluti

  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente Paoladiglio
    Sabato 16 Febbraio 2019, alle ore 10:25 - ultima modifica: Sabato 16 Febbraio 2019, all or 10:28
    Grazie mille.
    Ciao, non so come ti sia andata a finire.

    Ma se non hai risolto il suo problema, nel portale in cui scriviamo esiste un servizio di Assistenza Legale:Consulenza legale fiscale e condominiale sulla casa


    Può usufruirne e chissà, magari risolve i suoi problemi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gianfi41
Dovrei effettuare dei lavori edili di ristrutturazione per prima casa, l'impresa mi ha chiesto il 50% di acconto sul totale preventivato a inizio lavori e il saldo a fine lavori...
gianfi41 16 Agosto 2025 ore 18:09 1
Img driko77
Buongiorno, avrei bisogno di un parere di qualche esperto nella materia in oggetto, ho un pavimento in una casa in campagna con piastrelle in gres porcellanato su una superficie...
driko77 16 Agosto 2025 ore 17:15 4
Img Redazione Lavorincasa.it
Per un pavimento in gres porcellanato lappato, lucido, esiste qualche prodotto o qualche metodo che possa attenuare un graffio?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Agosto 2025 ore 12:07 2
Img nhio
Ciao a tutti, ho un'idea che mi frulla da parecchio per la mente e volevo qualche parere da parte vostra. Ho acquistato una casa semi-nuova con un bellissimo pavimento in parquet.
nhio 05 Agosto 2025 ore 08:56 2
Img giacomo_88
Ciao a tutti.Sto ristrutturando casa e tra i vari impianti mi tocca rifare anche quelli idraulici per 2 bagni e 1 cucina.Per dare un po' di contesto parliamo di una villetta...
giacomo_88 12 Luglio 2025 ore 14:09 3
Notizie che trattano Errore di posa del pavimento che potrebbero interessarti


Ristrutturare senza problemi

Ristrutturare Casa - Posare il nuovo pavimento senza danneggiare la porta.

Quali sono gli incentivi per la pavimentazione esterna?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che tipo di incentivi statali italiani possono essere richiesti nelle ipotesi di rinnovamento o di ristrutturazione della pavimentazione esterna di un immobile?

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

Pavimenti senza discontinuita'

Ristrutturare Casa - Errori da evitare nella posa di pavimenti interni.

Parquet a prova di camino

Ristrutturare Casa - Come installare correttamente un camino sul parquet.

Pavimenti smontabili

Ristrutturare Casa - Nuove tecnologie per semplificare la posa dei pavimenti.

Ristrutturazione completa

Ristrutturare Casa - Valutazione preventiva dei lavori da fare per affrontare una ristrutturazione completa.

Consigli per risparmiare energia termica

Impianti di riscaldamento - Durante la stagione invernale accorgimenti semplici e piccole ristrutturazioni contribuiscono sensibilmente al risparmio energetico.

Tempi e costi per il rifacimento dei pavimenti interni

Pavimenti e rivestimenti - Nella ristrutturazione di un appartamento il rifacimento totale dei pavimenti è uno dei lavori più impegnativi, sia in termini di costi che di tempi di esecuzione.
348.447 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI