• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-05-10 12:41:38

Diritto per agevolazione prima casa


Anonymous
login
11 Maggio 2009 ore 20:20 1
Secondo voi ho diritto all'agevolazione prima casa?

Abito in un immobile formato da due bilocali uniti insieme attraverso una ristrutturazione:

- Il primo è di proprietà di mia moglie (acquistato sfruttando l'agevolazione prima casa prima del nostro matrimonio con separazione dei beni).

- Il secondo è di proprietà di mio suocero.

Vorrei comperare un terzo bilocale (confinante solo con quello di mio suocero) per unirlo successivamente al nostro appartamento.

Posso sfruttare l'agevolazione prima casa che non ho mai sfruttato in precedenza?

Il mio dubbio è dato dalla normativa che garantisce l'applicazione dell'agevalozione a patto di:

Nell'atto di acquisto l'acquirente deve dichiarare di non essere titolare esclusivo o in comunione con il coniuge dei diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione di altra casa di abitazione nel territorio del comune in cui è situato l'immobile da acquistare.

Nell'atto di acquisto l'acquirente deve dichiarare di non essere titolare, neppure per quote, anche in regime di comunione legale su tutto il territorio nazionale di diritti di proprietà, usufrutto, uso, abitazione e nuda proprietà su altra casa di abitazione acquistata dallo stesso soggetto o dal coniuge con le agevolazioni.

Grazie dell'aiuto.
  • valdano
    Valdano Ricerca discussioni per utente
    Domenica 10 Maggio 2015, alle ore 12:41
    Buongiorno, volevo chiedere visto che devo comprare una casa come prima casa già divisa in due unità su due piani di cui il piano superiore c'è' una famiglia affittuaria e io starei a vivere al piano terra, ho diritto agli incentivi statali o agevolazioni per risttrutturare. Grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.603 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI