• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2009-04-10 07:46:05

Detrazione polizza temporanea caso morte

Arescri
login
08 Aprile 2009 ore 20:54 3
Un saluto a tutti, premetto che posti in questa sezione perché non trovo di meglio:
vorrei sapere se è possibile detrarre una polizza vita temporanea caso morte pagata con premio unico legata però ad un prestito personale decennale. il dubbio mi è sorto perché due anni fà la banca mi ha mandato la certificazione relativa allo stesso tipo di polizza legata però ad un mutuo decennale ora dato che si tratta della stessa polizza ma legata ad un prestito non so se mi devo attivare?
tante grazie
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Aprile 2009, alle ore 21:38
    Dovresti sapere che i premi pagati per polizze vita (che non prevadano accumuli di capitale) sono detraibili solo per la parte di premio relativa alla copertura del rischio morte e invalidità permanente qualificata, attivate dal 1 gennaio 2001 fino al limite di ? 1.291,14.

Devi solo controllare che la somma delle due polizza da te attivate non eccadano la cifra indicata, altrimenti perdi la detrazione per la parte eccedente.

• arescri
    0
    Venerdì 10 Aprile 2009, alle ore 00:36
    Grazie per la risposta,
    la polizza del mutuo è stat stipulata nel 2007 mentre quella del finanziamento 2008, quindi non dovrebbero esserci problemi. Ho chiesto conferma a voi perché a quanto pare le polizze dei finanziamento non è prassi comune detrarle

• condominiale
    0
    Venerdì 10 Aprile 2009, alle ore 07:46
    Nel documento "obbligatorio" che ogni anno viene rilasciato (di solito prima della dichiarazione dei redditi) dalle compagnie ai fini della possibile detrazione, viene indicata con precisione la somma corrisposta come "premio vita", a quella devi riferirti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img la rosaletizia
Ciao a tutti, devo ristrutturare una casa e al piano terra c'è umidità di risalita. La ditta mi ha proposto il vespaio come soluzione definitiva dell'umidità...
la rosaletizia 26 Novembre 2025 ore 17:43 4
Img france25
Ciao a tutte/i,Mi potreste consigliare una soluzione Ikea per proteggere il cortile dal sole? É un cortile stretto e lungo di circa 39 mq, delimitato dal muro di casa mia,...
france25 26 Novembre 2025 ore 16:24 4
Img france25
Ciao, sto progettando la cucina per un open space di circa 25 mq, che ha una grande portafinestra, avrà piano a induzione di 60 cm con quattro fuochi, che userò per...
france25 24 Novembre 2025 ore 15:43 5
Img elepa443
Ciao a tutti, qualcuno di voi ha esperienza con l’installazione di un cappotto in lana minerale, come il Webertherm Comfort G3?Mi piacerebbe avere feedback su posa, resa...
elepa443 24 Novembre 2025 ore 14:13 2
Img mjkid79
Grazie a chi mi darà consigli. Vorrei organizzare questo spazio di circa 50 mq tra sala e cucina (entrata in basso a sx) in maniera che si possa anche suddividere in caso...
mjkid79 24 Novembre 2025 ore 12:30 12
348.680 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI