• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-01-21 15:37:25

Crepo esterno nuova abitazione


Fabiofdl
login
20 Gennaio 2013 ore 17:48 9
Buonasera, mi chiamo Fabio, mi sono iscritto ora a questo forum perché lo considero molto utile.
Il mio problema è un evidente crepo esterno sotto il solaio del primo piano.
L'abitazione l'ho acquistata tre anni fa e dopo varie chiamate al costruttore, risultate invane, decisi di scrivere una raccomandata nel novembre 2011 spiegando il problema e allegando varie foto del crepo, chiedendo con urgenza un ripristino; dopo questa raccomandata ci siamo visti svariate volte e il costruttore mi disse che non c'erano rimedi; trovai io allora il rimedio utilizzando speciali trattamenti; ci vedemmo ancora però lui fino ad ora ha cercato solo di tirare il tempo, spiegando che era un enorme onere per lui, tanto che tutt'ora è irreperibile.
Quindi io vorrei andare a tutelarmi da un legale.
La mia domanda è che sono tutelato per questo tipo di vizio? poi se interviene sul crepo naturalmente si vedrà la differenza di pittura con il resto dell'abitazione, quindi posso esigere che venga ripitturata tutta? cioè posso pretendere che la mia abitazione, visto che il crepo non è dovuto a me, ritorni come quando l'ho acquistata?
Ringraziando anticipatamente per la risposta, porgo distinti saluti.
Fabio
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 20 Gennaio 2013, alle ore 20:00
    Buongiorno Sig. Fabio, il problema da Lei lamentato, di cui occorrerebbe accertare natura e gravità, può rientrare nella garanzia dell'art. 1669 c.c.
    Se l'immobile ha tre anni, dovrebbe essere coperto da polizza postuma decennale, obbligatoria ai sensi del D. lgs. 122 del 2005, il che è una buona tutela in caso d'insolvenza del costruttore.

  • fabiofdl
    Fabiofdl Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Gennaio 2013, alle ore 09:50
    Grazie mille della risposta! prima di andare dall'avvocato mi conviene far fare una perizia da un tecnico abilitato? grazie mille ancora!

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Gennaio 2013, alle ore 10:46
    Sicuramente una relazione peritale è necessaria, anche perché è dall'ottenimento della stessa che si fa decorrere la data di 'scoperta' del vizio o difetto, ai sensi dell'art. 1669 c.c.
    Il tecnico dovrebbe avere competenze in materia di statica, direi. L'immobile dove si trova?

  • fabiofdl
    Fabiofdl Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Gennaio 2013, alle ore 11:19
    L'immobile si trova in provincia di Rovigo.
    Io comunque ho inviato una raccomandata a novembre 2011 spiegando il tutto allegando foto con la richiesta del ripristino; visto che è passato più di un anno la mia richiesta è andata in prescrizione? ho perso quindi il diritto di sistemazione?
    Grazie

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Gennaio 2013, alle ore 12:05
    Il termine di decadenza, per la denuncia dei vizi costruttivi, incomincia a decorrere solo dopo l'acquisizione della relazione del tecnico (tra le molte sentenze, Cassazione Civile n. 2977 del 1998). Ha ancora ampie possibilità di tutela, dunque.

  • fabiofdl
    Fabiofdl Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Gennaio 2013, alle ore 12:27
    La perizia la posso fare da qualsiasi tecnico ( iscritto all'albo), o deo passare prima dall'avvocato?
    Grazie

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Gennaio 2013, alle ore 13:38
    Consiglierei di partire da un professionista tecnico.

  • fabiofdl
    Fabiofdl Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Gennaio 2013, alle ore 14:46
    Grazie delle delucidazioni, provvederò a chiamare un tecnico.
    Fabio

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Gennaio 2013, alle ore 15:37
    Ci mancherebbe, grazie a Lei per l'interessante quesito, farò mente locale in merito a qualche tecnico della Sua zona.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI