• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-02-04 17:43:16

Contratto con data di consegna


Chiccodonati
login
17 Gennaio 2007 ore 11:37 6
Buongiorno,
nel febbraio 2005 ho acquistato un bilocale e nel contratto è stata indicata come data ultima di consegna settembre 2006 senza aggiungere clausole riguardanti le penali. Ad oggi la casa non mi è ancora stata consegnata, posso chiedere un rimborso danni al costruttore per non avere rispettato la data di consegna indicata nel contratto? Grazie
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Gennaio 2007, alle ore 16:54
    La clausola penale facilita le cose, perché ha lo scopo di 'delimitare' il risarcimento dovuto al committente, nel tuo caso la fattispecie è più complessa, ma puoi sia chiedere il risarcimento (per quanto non sia semplice ottenere ragione in giudizio), sia inviare una diffida ad adempiere, minacciando di risolvere il contratto...spesso funziona

  • chiccodonati
    Chiccodonati Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Gennaio 2007, alle ore 15:29
    Grazie per la tua competenza e gentilezza. Cercherò di far valere le mie ragioni parlando tranquillamente con il costruttore e nel caso dovessi vedere un ulteriore ritardo invierò una lettera con diffida ad adempiere. E se farò altri contratti non dimenticherò di aggiungere le penali anche se mi dicono che sia molto complicato ottenere rimborsi... Grazie mille di nuovo.

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Gennaio 2007, alle ore 08:10
    Il termine ultimo della consegna senza penale non è un elemento essenziale del contratto, quindi è molto difficile ottenere qualcosa in cambio. nel momento in cui tale data viene "rafforzata" da un preciso impegno economico di risarcimento del danno, a questo punto lo diventa, per cui il risarcimento è molto + semplice.

  • manuelina
    Manuelina Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Febbraio 2007, alle ore 06:42
    Ciao anche io ho un notevole ritardo sulla consegna che era prevista per il 30/09/2006 siao al 2 di febbraio e pare che alla fine del mese si possa rogitare. Va be detto questo volevo sapere come chiedere la mia penale visto che ho un contratto dove c'e' scritto che ho diritto ad una penale con un interesse legale annuo sugli acconti (esclusa caparra)ricevuti dalla scadenza del termine convenuto fino al giorno dell'effettiva consegna

    come faccio per chiederli cosa devo fare???

    tra l'altro loro non sono minimamente turbati dal atto che sono 5 mesi in ritardo io pago pure l'affitto e a fine mese me ne devo andare

    grazie

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Febbraio 2007, alle ore 14:30
    Io formalizzerei, prima del rogito, la volontà di voler avvalersi delle penali, a mezzo comunicazione recettizia (raccomandata r.r., ma va bene anche un fax)

  • manuelina
    Manuelina Ricerca discussioni per utente
    Domenica 4 Febbraio 2007, alle ore 17:43
    Ciao grazie per la risposta ho trovato un sito dove mi fa calcolare l'interesse legale ho fatto il calcolo da settembre ad oggi mi spettano ben 105 euro! che fregata!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI