menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-01-29 18:21:02

Contratto con costruttore edile e legge n.210 del 2004

Ecologico
login
29 Dicembre 2006 ore 15:25 12
Salve ,

ho stipulato da qualche mese un contratto con un impresa edile che mi sta realizzando una casa su un terreno di mia proprietà.
La casa è arrivata al grezzo ed io ho regolamrnte versato, come da contratto, le relative rate.Tuttavia nel contratto non è presente nessuna voce che faccia riferimento all'assicurazione che il costruttore mi deve dare.So che con la legge 210 del 2004 , noi acquirenti siamo tutelati in caso di fallimento dell'impresa, ma quello che voglio sapere è che documento devo chiedere all'impresario?Ed è obbligato per forza di legge a farmelo avere?E se l'impresa non fallisce ma semplicemnten chiude per poi riaprire magari con una ltro nome come sono tutelato?Scusate ma ho un po di confusione e vorrei qualche chiarimento.

Grazie di cuore
  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Dicembre 2006, alle ore 18:35
    In questo caso essendo una casa privata non dovresti avere problemi,è tua regolarmente pagata nessuno la puo toccare,nel caso il costruttore o la societa che costruisce sia anche la propietaria allora vine sequestrato l'immobile,cmq puoi chiedere una fidejussione di pari importo dei lavori a garanzia

• nabor
    0
    Giovedì 11 Gennaio 2007, alle ore 08:22
    Ciao, per amore di sintesi ti giro il link del CONAFI, comitato vittime fallimenti immobiliari, www.conafi.net
    Se i tuoi dubbi permangono, scrivimi pure

• ecologico
    0
    Giovedì 11 Gennaio 2007, alle ore 11:49
    Grazie intanto per le risposte , ora mi trovo in una situazione per cui la casa è bloccata con i lavori da piu di un mese(causa ferie e alcuni problemi di gestione degli operai stando a quello che dicono) ed io ho versato già parecchi soldi per questa...la mia paura è che l'azienda non ripenda piu i lavori perché magari fallisce o semplicemente decide di non andare piou aventi avendo già preso un bel po di soldi.
    Lo stato di avanzamento dei lavori è di valore decisamente inferiroe alla cifra che erogato fino a questo momento.
    Come posso tutelarmi per i soldi che ho regolarmente versato?Per ora ho spedito una raccomandata facendo presente la situazione.Volevo solo ricoprdare che il terreno su cui stanno csotruendo è già di mia proprietà.
    Se chiedeo una fidejussione di pari importo dei lavori a garanzia sono obbligati per legge a fornirmela e posso chiederla ora che ho già versato delle rate?

Grazie

• nabor
    0
    Giovedì 11 Gennaio 2007, alle ore 12:35
    Ciao, per poterti rispondere è necessario capire se sei tutelato o meno dalla L. 210 del 2004: il titolo edilizio (permesso di costruire) quando è stato richiesto? prima o dopo il 21 luglio 2005?

• ecologico
    0
    Giovedì 11 Gennaio 2007, alle ore 13:27
    E'stato richiesto (PERMESSO DI COSTRUIRE) a Dicembre 2005 e approvato ad aprile 2006.
    Sono tutelato quindi?Devo farmi dare a forza di legge qauche documento dal costruttore?

Grazie per la disponibilità

• nabor
    0
    Giovedì 11 Gennaio 2007, alle ore 13:46
    Se le cose stanno così, in sede di compromesso il costruttore/venditore era obbligato a CONSEGNARTI (nel senso materiale del termine) la fidejussione per gli acconti, al momento della stipula del preliminare, e la polizza indennitaria decennale per i vizi e difetti di cui all'art. 1669 c.c. al momento del rogito. Le previsioni di cui sopra sono a pena di nullità, secondo il d. lgs. 122/2005, e la nullità può essere fatta valere solo dall'acquirente...io suggerisco una diffida ad adempiere, in linea di massima è lo strumento più efficace per cominciare

• ecologico
    0
    Giovedì 11 Gennaio 2007, alle ore 13:53
    Grazie NABOR, quindi questa legge vale anche pre me che costruisco su un terreno già di mia proprietà?non mi hanno consegnato nessuna fidejussione per gli acconti e neppure la polizza indennitaria decennale per i vizi e difetti di cui all'art. 1669 c.c. al momento del rogito.Se per caso falliscono e non me l'hanno procurata che succede?
    Sono obbligati a fornire queste documentazioni subito o possono farle alla fine della costruzione della casa?

Grazie infinite non so vermante come comportarmi non vorrei poi che se mi impongo mi blocchino i lavori per ripicca..

• nabor
    0
    Giovedì 11 Gennaio 2007, alle ore 18:26
    La tutela vale anche in caso di permuta a fronte di obbligo di costruire, se avete scelto questa formula...

• ecologico
    0
    Giovedì 11 Gennaio 2007, alle ore 19:41
    Scusa cosa intendi per permuta in questo caso?Io il terrenmo ce l'ho da 10 anni e sto pagando una impresa perché mi costruisca la casa chiavi in mano

• nabor
    0
    Venerdì 12 Gennaio 2007, alle ore 08:18
    Ciao, il concetto è appunto questo: la L. 210/2004 ha tutela i contraenti 'deboli', ossia gli acquirenti, allorchè il contratto abbia per oggetto il trasferimento della proprietà, a fronte del versamento del corrispettivo, anche attraverso permuta (cessione dell'area) o leasing.
    Nel tuo caso, se il costruttore è solo appaltatore, ma non venditore, la L. 210/ 2004 ed il d. lgs. 122/2005 non si applicano, ma valgono le norme del codice civile, sull'appalto (1667, 1669 c.c. ad esempio), e sulla risoluzione contrattuale. Nel tuo caso, invierei la classica diffida ad adempiere, se occorre ti giro il facsimile...

• gambola
    0
    Lunedì 29 Gennaio 2007, alle ore 17:54
    ... sto per acquistare un terrazzo di 70 mq° a Roma, dove sono presenti due piccoli ambienti, uno con acqua, l'altro una stanzetta; .... sto pensando di ampliare leggermente la copertura della casa con materile smontabile, tipo legno vetro e bulloni....., rendendo lo spazio interno funzionale come una casa normale.
    qualcuno mi sa dire quali sono per gradi i passaggi che devo fare per non incorrere in sanzioni?....
    grazie di cuore......

• condominiale
    0
    Lunedì 29 Gennaio 2007, alle ore 18:21
    Qui trovi una sentenza che riguarda proprio i tuo caso:

Tettoie

Qui trovi una tabella con gli adempimenti comunali:

permessi comunali

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 09:51 7
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
Img vanessa.
Buonasera a tutti,Volevo un vostro aiuto riguardo dei lavori di riqualificazione del mio appartamento che sono intenzionata a fare.Allego le immagini dello stato di fatto e di...
vanessa. 16 Novembre 2024 ore 15:17 11
347.578 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI