• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-09-01 16:23:44

Consigli prossimo rogito e mutuo


Fcamp75
login
06 Agosto 2008 ore 13:48 2
Buongiorno!
Avevo bisogno di alcuni consigli prima di effettuare il mutuo e il rogito di un appartamento acquistato in costruzione che sarà effettuato a Settembre. A seguito della consegna dell'appartamento ho riscontrato difetti nella mia unità abitativa e in seguito anche all'interno delle parti comuni al condominio. Per quanto concerne il mio appartamento è stato fatto un sopralluogo alla consegna delle chiavi del geometra al quale ho elencato i problemi e per le parti comuni in accordo con gli altri condomini abbiamo inviato una raccomandata al costruttore, all'amministratore in cui descriviamo i problemi che ci sono riguardanti principalmente infiltrazioni d'acqua e sospetti problemi sulla sicurezza di alcuni locali come quello dei contatori che in una delle scale del condominio si è completamente inondato d'acqua.
Ora, il costruttore ha risposto sinteticamente che molti problemi da noi rilevati sono inesistenti e che provvederanno a sistemare le cose che sono sistemabili.

Vorrei sapere se mi consigliate di fare comunque il prima possibile il mutuo e il rogito oppure se è meglio che tutto venga sistemato e solo dopo rogitare.

Vorrei precisare che fino a poco tempo fa avevo fretta per fare il mutuo perché volevo evitare l'aumento dei mutui... ora non so quale sia la situazione attuale ma se non sono ancora aumentati i tassi potrebbero benissemo aumentare e io nel frattempo sto continuando a pagare gli interessi...

Grazie

fcamp75
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Agosto 2008, alle ore 14:31
    Se il permesso a costruire è successivo alla legge 210 del 2004, il costruttore dovrà fornirvi la polizza fidejussoria per la garanzia decennale dell'immobile:

    http://www.condomini.altervista.org/Acq ... Tutela.htm

    http://www.condomini.altervista.org/Cod ... mobili.htm

    Qui i riferimenti giurisprudenziali:

    http://www.condomini.altervista.org/Garanzia.htm

    Ora hai tutti gli elementi possibili per decidere tu stesso in merito, se fare il rogito e mutuo o attendere qualche giorno fino alla definizione delle problematiche in essere.

    Il consiglio naturalmente è quello di attendere fino alle riparazioni necessarie, tutti insieme.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Settembre 2008, alle ore 16:23
    Ho idea che l'immobile dell'amica (Francesca, giusto) non sia tutelato da polizza decennale, giusto?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI