• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-05-23 05:35:46

Consegna non conforme


Bottura
login
22 Maggio 2011 ore 05:52 2
Presso un negozio di letti ho ordinato un materasso, dei cuscini e struttura letto/rete pagando un acconto. MI è stato consegnato il materasso e l'ho saldato, quando mi è stato consegnato il letto(giovedeì scorso) invece ho rifiutato il pagamento in quanto non conforme (il venditore ha riportato il bene indietro).
In particolare il letto risultava costruito con tre tipologie di legno e colori diversi: le gambe erano in simil ciliegio - marrone rossiccio -, la struttura rete era un faggio - marrone chiaro - e la testata in rovere moro - marrone scuro -; in negozio mi era stato prospettato un letto dai colori uniformi.
Il venditore pretende il pagamento della merce e minaccia azioni legali in quanto sostiene che sull'ordine era specificato che la testata del letto doveva essere rovere moro mentre nulla vi era scritto sul colore della restante parte della struttura (la casa produttrice lo fornisce solo in colore chiaro). Mi consigliate di scrivere una lettera ovvero attendere che sia lui a fare il primo passo (per telefono non è stato molto ragionevole e direi che l'atteggiamento è truffaldino) ?
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 22 Maggio 2011, alle ore 13:13
    Buongiorno, una lettera s'impone, anche se le circostanze in fase di trattative andrebbero chiarite meglio...

  • bottura
    Bottura Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Maggio 2011, alle ore 05:35
    Grazie per l'interessamento.

    Per la cronaca, l'acquisto è avvenuto in negozio visionando un catalogo nel quale vi era il letto in questione colore ciliegio; a specifica domanda il venditore mi diceva che era possibile averlo anche in colore scuro (testa di moro); chiedevo: verrà tutto di colore uniforme; risposta si.
    Sull'ordine di acquisto è riportato: rete modello basic; testata modello niky colore rovere testa di moro.
    Ora la testata è scura, la struttura rete è di colore chiaro (a quanto sopra si aggiunge anche una forte differenza di colore fra piedi e bordo letto).
    Dalla casa produttrice ho appurato che il letto in questione esiste solamente di colore ciliegio, la testata in colore scuro va abbinata al modello in tessuto (la struttura rete è di colore chiaro perché la fanno solo così, ma non si vede perché ricoperta di tessuto).
    Ho proposto al venditore di interpellare la casa produttrice per la differenza di colore fra gambe e struttura rete e di cambiare la testata del letto in colore ciliegio; mi risponde che la consegna è conforme all'ordine da me firmato e che se voglio cambiare la testata devo dargli altri 90 euro (per spese di trasporto) oppure posso comprare il tessuto per ricoprire la struttura per 100 euro.

    L'unica cosa che mi salva è che ancora non ho saldato tutto, ma sto dormendo con il materasso per terra...... come al solito in Italia la tutela del consumatore è solo sulla carta per la mancanza di strumenti veloci di risoluzione dei contenziosi.

    Grazie a tutti voi per l'aiuto che date.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI