• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2011-05-23 05:35:46

Consegna non conforme


Bottura
login
22 Maggio 2011 ore 05:52 2
Presso un negozio di letti ho ordinato un materasso, dei cuscini e struttura letto/rete pagando un acconto. MI è stato consegnato il materasso e l'ho saldato, quando mi è stato consegnato il letto(giovedeì scorso) invece ho rifiutato il pagamento in quanto non conforme (il venditore ha riportato il bene indietro).
In particolare il letto risultava costruito con tre tipologie di legno e colori diversi: le gambe erano in simil ciliegio - marrone rossiccio -, la struttura rete era un faggio - marrone chiaro - e la testata in rovere moro - marrone scuro -; in negozio mi era stato prospettato un letto dai colori uniformi.
Il venditore pretende il pagamento della merce e minaccia azioni legali in quanto sostiene che sull'ordine era specificato che la testata del letto doveva essere rovere moro mentre nulla vi era scritto sul colore della restante parte della struttura (la casa produttrice lo fornisce solo in colore chiaro). Mi consigliate di scrivere una lettera ovvero attendere che sia lui a fare il primo passo (per telefono non è stato molto ragionevole e direi che l'atteggiamento è truffaldino) ?
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 22 Maggio 2011, alle ore 13:13
    Buongiorno, una lettera s'impone, anche se le circostanze in fase di trattative andrebbero chiarite meglio...

  • bottura
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Maggio 2011, alle ore 05:35
    Grazie per l'interessamento.

    Per la cronaca, l'acquisto è avvenuto in negozio visionando un catalogo nel quale vi era il letto in questione colore ciliegio; a specifica domanda il venditore mi diceva che era possibile averlo anche in colore scuro (testa di moro); chiedevo: verrà tutto di colore uniforme; risposta si.
    Sull'ordine di acquisto è riportato: rete modello basic; testata modello niky colore rovere testa di moro.
    Ora la testata è scura, la struttura rete è di colore chiaro (a quanto sopra si aggiunge anche una forte differenza di colore fra piedi e bordo letto).
    Dalla casa produttrice ho appurato che il letto in questione esiste solamente di colore ciliegio, la testata in colore scuro va abbinata al modello in tessuto (la struttura rete è di colore chiaro perché la fanno solo così, ma non si vede perché ricoperta di tessuto).
    Ho proposto al venditore di interpellare la casa produttrice per la differenza di colore fra gambe e struttura rete e di cambiare la testata del letto in colore ciliegio; mi risponde che la consegna è conforme all'ordine da me firmato e che se voglio cambiare la testata devo dargli altri 90 euro (per spese di trasporto) oppure posso comprare il tessuto per ricoprire la struttura per 100 euro.

    L'unica cosa che mi salva è che ancora non ho saldato tutto, ma sto dormendo con il materasso per terra...... come al solito in Italia la tutela del consumatore è solo sulla carta per la mancanza di strumenti veloci di risoluzione dei contenziosi.

    Grazie a tutti voi per l'aiuto che date.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luke 80
Salve,probabilmente non è il canale adatto questo per questo genere di informazioni. In caso di lieve perdita di gas da uno dei fornelli del piano cucina, ovviamente...
luke 80 15 Luglio 2025 ore 11:13 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Se c'è in atto il divorzio, è possibile restituire il bene in anticipo pur non avendo ancora ottenuto il divorzio definitivo?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:55 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Per effettuare il calcolo preciso delle quote ereditarie tra 3 fratelli di un defunto senza figli e coniuge, in assenza di un testamento, come bisogna fare?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:52 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Nel caso di un mutuo ipotecario, quante rate è possibile accumulare prima di arrivare al pignoramento dell'immobile?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:49 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Quando la casa è occupata abusivamente da degli extra-comunitari come fare per risolvere in maniera rapida?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:47 2
348.348 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI