• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-08-06 20:00:52

Cavo enel appeso al balcone


Alepalu
login
22 Giugno 2013 ore 21:22 7
Ciao a tutti, avrei bisogno di un'informazione: nel 2011 ho acquistato una casa indipendente, c'era un cavo dell'enel appeso alla facciata, penzolante. Quando ho chiamato l'enel per avere il servizio elettrico, gli operai hanno allacciato così com'era, hanno arrangiato il cavo appeso al balcone, legato alla ringhiera del balcone con un pezzo di filo di ferro (!), quando c'era la tubazione predisposta nuova, vuota, pronta per ospitare il cavo.
Il giorno dopo ho chiamato il punto enel della mia zona e questi mi hanno detto che per infilare il cavo nel tubo avrei dovuto chiedere un preventivo. Ma io mi chiedo, è un lavoro che rispetta le norme di sicurezza? Per avere un lavoro eseguito a regola d'arte devo pagare in più? Se col tempo il filo di ferro di corrode e il cavo cade in testa a qualcuno nella mia proprietà, chi lo paga?

http://imageshack.us/a/img833/7475/nens.jpg
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 22 Giugno 2013, alle ore 21:57
    Le Sue perplessità hanno fondamento, e sono condivisibili...

  • alepalu
    Alepalu Ricerca discussioni per utente
    Domenica 23 Giugno 2013, alle ore 14:15
    Grazie Nabor, sa se esiste qualche fonte per sapere se la normativa enel prevede che il cavo vada installato diversamente da quelle che si vede in foto? Oppure una normativa di qualche ente che regolamenta gli impianti elettrici?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 23 Giugno 2013, alle ore 19:01
    L'ENEL non agisce quale monopolista, quindi ne consegue che l'eventuale regolamento, comunque, non può derogare alle normative sulla sicurezza...un tecnico potrebbe darCi qualche altro spunto, ritengo.

  • alepalu
    Alepalu Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Giugno 2013, alle ore 13:33
    Allora provo a replicare la mia domanda sul forum edilizio.
    Grazie mille per ora.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Giugno 2013, alle ore 17:47
    Ci mancherebbe....comunque esorto i Ns. tecnici ad intervenire.

  • alepalu
    Alepalu Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Agosto 2013, alle ore 17:35
    Giusto per completare la discussione: Si è risolto tutto nell'ambiguità tipica italiana. Dopo parecchio tempo hanno iniziato a cercarmi, avevano fretta, mi danno l'appuntamento per il giorno dopo (?), meglio fare più in fretta possibile. Mah. Poi hanno sostituito il cavo, intubato quello nuovo e con una firma è tutto a posto, gratis. Come se qualcuno si fosse accorto che ha sbagliato qualcosa e ha voluto riparare in fretta per non farsi beccare.
    Il bello... che mi hanno spiegato il perché dell'insistenza per il preventivo: il cavo esistente che io pensavo andasse solo intubato, in realtà andava sostituito con un tipo nuovo adatto ai tubi, che ha un costo. Bastava dirmi quattro parole in più che "preventivo - preventivo - preventivo", avrei anche pagato l'intervento!

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Agosto 2013, alle ore 20:00
    Grazie per l'istruttivo aggiornamento.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.621 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI