menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2013-08-06 20:00:52

Cavo enel appeso al balcone

Alepalu
login
22 Giugno 2013 ore 21:22 7
Ciao a tutti, avrei bisogno di un'informazione: nel 2011 ho acquistato una casa indipendente, c'era un cavo dell'enel appeso alla facciata, penzolante. Quando ho chiamato l'enel per avere il servizio elettrico, gli operai hanno allacciato così com'era, hanno arrangiato il cavo appeso al balcone, legato alla ringhiera del balcone con un pezzo di filo di ferro (!), quando c'era la tubazione predisposta nuova, vuota, pronta per ospitare il cavo.
Il giorno dopo ho chiamato il punto enel della mia zona e questi mi hanno detto che per infilare il cavo nel tubo avrei dovuto chiedere un preventivo. Ma io mi chiedo, è un lavoro che rispetta le norme di sicurezza? Per avere un lavoro eseguito a regola d'arte devo pagare in più? Se col tempo il filo di ferro di corrode e il cavo cade in testa a qualcuno nella mia proprietà, chi lo paga?

http://imageshack.us/a/img833/7475/nens.jpg
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 22 Giugno 2013, alle ore 21:57
    Le Sue perplessità hanno fondamento, e sono condivisibili...

• alepalu
    0
    Domenica 23 Giugno 2013, alle ore 14:15
    Grazie Nabor, sa se esiste qualche fonte per sapere se la normativa enel prevede che il cavo vada installato diversamente da quelle che si vede in foto? Oppure una normativa di qualche ente che regolamenta gli impianti elettrici?

• nabor
    0
    Domenica 23 Giugno 2013, alle ore 19:01
    L'ENEL non agisce quale monopolista, quindi ne consegue che l'eventuale regolamento, comunque, non può derogare alle normative sulla sicurezza...un tecnico potrebbe darCi qualche altro spunto, ritengo.

• alepalu
    0
    Giovedì 27 Giugno 2013, alle ore 13:33
    Allora provo a replicare la mia domanda sul forum edilizio.
    Grazie mille per ora.

• nabor
    0
    Giovedì 27 Giugno 2013, alle ore 17:47
    Ci mancherebbe....comunque esorto i Ns. tecnici ad intervenire.

• alepalu
    0
    Martedì 6 Agosto 2013, alle ore 17:35
    Giusto per completare la discussione: Si è risolto tutto nell'ambiguità tipica italiana. Dopo parecchio tempo hanno iniziato a cercarmi, avevano fretta, mi danno l'appuntamento per il giorno dopo (?), meglio fare più in fretta possibile. Mah. Poi hanno sostituito il cavo, intubato quello nuovo e con una firma è tutto a posto, gratis. Come se qualcuno si fosse accorto che ha sbagliato qualcosa e ha voluto riparare in fretta per non farsi beccare.
    Il bello... che mi hanno spiegato il perché dell'insistenza per il preventivo: il cavo esistente che io pensavo andasse solo intubato, in realtà andava sostituito con un tipo nuovo adatto ai tubi, che ha un costo. Bastava dirmi quattro parole in più che "preventivo - preventivo - preventivo", avrei anche pagato l'intervento!

• nabor
    0
    Martedì 6 Agosto 2013, alle ore 20:00
    Grazie per l'istruttivo aggiornamento.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI