• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-05-08 17:21:27

Casa nuova e vasca scheggiata


Annina70
login
15 Ottobre 2012 ore 14:57 16
Buongiorno a tutti,

sono nuova del forum e vorrei un parere di qualcuno più esperto per capire come affrontare la questione che descriverò in breve.

Da 20 giorni ho acquistato con mio marito una porzione di villetta bifamiliare direttamente da costruttore. Prima di procedere con il rogito notarile abbiamo verificato lo stato di consegna dell'immobile con due incaricati della società costruttrice e abbiamo rilevato che la vasca nuova presentava un difetto, per la precisione risultava scheggiata. Abbiamo fatto indicare questo difetto sul verbale di consegna stilato in detta occasione e successivamente allegato all'atto di acquisto, in quanto l'elenco dei lavori da terminare era importante. Ora il produttore della vasca, nel frattempo interpellato dagli addetti ai lavori, non riconosce il difetto di fabbrica, ed il costruttore ci ha parlato di un'eventuale possibilità di rivolgersi ad uno degli artigiani intervenuti in quei giorni per lavori in casa, al fine di fare denuncia di sinistro per ottenere il rimborso, ma che non sarebbe stato così semplice ottenere un'adesione da qualcuno. Come posso tutelare il mio diritto di avere una vasca nuova, priva di difetti (con una riparazione o sostituzione)?
Nei miei confronti non dovrebbe comunque rispondere la società costruttrice?

Vi ringrazio anticipatamente per i consigli che vorrete darmi sul da farsi
  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Ottobre 2012, alle ore 18:44
    Certo che a voi deve rendere conto il venditore/costruttore, che poi lui si rivalga su un'assicurazione o un operaio son fatti loro..

    chiedete i termini precisi entro cui pensano di risolvere la cosa (ragionevolmente brevi) , se non li rispettano cominciate subito con la dffida scritta via AR.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Ottobre 2012, alle ore 19:49
    Buonasera, sottoscrivo quanto suggerito da Robi, siete tutelati sia dalla disciplina della compravendita, sia da quella dell'appalto...

  • annina70
    Annina70 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Ottobre 2012, alle ore 08:57
    Grazie molte ad entrambi per il suggerimento.

    Mi permetto di approfittare ancora della Vostra esperienza per chiederVi un ulteriore consiglio su come impostare la diffida di cui si parla, o meglio quale deve essere il contenuto necessario di questo tipo di lettera?

    Grazie ancora per l'aiuto
    Anna

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Ottobre 2012, alle ore 20:25
    Consiglierei una descrizione dettagliata delle circostanze lamentate, e l'invito a porre rimedio entro un termine (10/15 giorni) dalla ricezione della r.r.

  • annina70
    Annina70 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Ottobre 2012, alle ore 09:20
    La ringrazio molto per l'aiuto.

    Seguirò il Suo consiglio

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 20 Ottobre 2012, alle ore 15:30
    Ci tenga edotti degli sviluppi, ovviamente.

  • annina70
    Annina70 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Dicembre 2012, alle ore 10:15
    Buongiorno a tutti,

    Vi aggiorno sugli avvenimenti. Nonostante le nostre ripetute richieste, la società venditrice non ha aperto un sinistro con la compagnia assicuratrice. Dopo ben due mesi, e dietro numerosissimi miei solleciti, ci sta proponendo una riparazione della vasca, mediante un tecnico qualificato il quale, a detta loro, dovrebbe essere in grado di fare un buon lavoro. Secondo la Vostra esperienza, questo tipo di riparazioni sono soggette a garanzia?
    Inoltre, qualora l'opera di questo tecnico non dovesse risultare così qualificata e la vasca così riparata non risultasse come nuova, esiste un modo per tutelarmi ed avere la certezza che la società intervenga successivamente con la risoluzione definivita del danno?
    Vi ringrazio anticipatamente per i consigli che vorrete darmi.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Dicembre 2012, alle ore 11:38
    Buongiorno a Lei, grazie per l'aggiornamento. la garanzia copre anche gli interventi 'in rimedio', ai sensi dell'art. 1667 e segg. cc, ma, ovviamente, si tratta d'attendere per capire se il problema sarà risolto.

  • annina70
    Annina70 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Dicembre 2012, alle ore 10:53
    Grazie, Nabor, per il riscontro.
    Stavo però pensando se fosse meglio, prima di lasciare eseguire l'intervento di questo tecnico, formulare per iscritto una sorta di accordo tra noi e la società venditrice, con il quale stabilire che in caso di esito negativo dell'intervento provvederanno ad una ennesima riparazione o sostituzione della vasca stessa. Sinceramente, però, non saprei come impostare questa scrittura tra le parti. Cosa ne pensa? Ha qualche suggerimento?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Dicembre 2012, alle ore 08:19
    Buongiorno Annina, una bozza del genere posso anche girarglieLa io, ma si tratta di capire se l'impresa è disposta a sottoscriverla...

  • annina70
    Annina70 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Dicembre 2012, alle ore 08:26
    Buongiorno Nabor, e grazie per la risposta.
    Io vorrei provarci davvero a chiedere la firma di un simile accordo alla società venditrice prima di far eseguire la riparazione, perché ultimamente mi ispira molta poca fiducia... Una bozza mi sarebbe di grande aiuto perché non saprei come impostare una simile scrittura.
    Grazie e buona giornata

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Dicembre 2012, alle ore 16:33
    Ok, conosce la funzione PM del Nostro Forum? la domanda non sembri scontata, molti dei Ns. iscritti non sanno utilizzarla...

  • annina70
    Annina70 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Dicembre 2012, alle ore 08:54
    Buongiorno Nabor,

    mi scuso ma non conoscevo la funzione PM prima
    Ho tentato di risponderLe ma i messaggi restano in outbox.
    Grazie comunque.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 16 Dicembre 2012, alle ore 15:12
    Riproviamo.

  • annina70
    Annina70 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Maggio 2013, alle ore 08:34
    Buongiorno a tutti,

    volevo aggiornarvi sulla situazione.
    Il venditore si è ovviamente rifiutato di firmare qualsiasi accordo prima dell'esecuzione dell'intervento sulla vasca, proprio come preventivato da voi.

    L'intervento è stato fatto circa un mese fa, a spese del venditore, ed è andato tutto a posto.
    Grazie a tutti per l'aiuto
    Annina

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Maggio 2013, alle ore 17:21
    Grazie a Lei per l'interessante caso segnalatoci...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI