menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2013-05-08 17:21:27

Casa nuova e vasca scheggiata


Annina70
login
15 Ottobre 2012 ore 14:57 16
Buongiorno a tutti,

sono nuova del forum e vorrei un parere di qualcuno più esperto per capire come affrontare la questione che descriverò in breve.

Da 20 giorni ho acquistato con mio marito una porzione di villetta bifamiliare direttamente da costruttore. Prima di procedere con il rogito notarile abbiamo verificato lo stato di consegna dell'immobile con due incaricati della società costruttrice e abbiamo rilevato che la vasca nuova presentava un difetto, per la precisione risultava scheggiata. Abbiamo fatto indicare questo difetto sul verbale di consegna stilato in detta occasione e successivamente allegato all'atto di acquisto, in quanto l'elenco dei lavori da terminare era importante. Ora il produttore della vasca, nel frattempo interpellato dagli addetti ai lavori, non riconosce il difetto di fabbrica, ed il costruttore ci ha parlato di un'eventuale possibilità di rivolgersi ad uno degli artigiani intervenuti in quei giorni per lavori in casa, al fine di fare denuncia di sinistro per ottenere il rimborso, ma che non sarebbe stato così semplice ottenere un'adesione da qualcuno. Come posso tutelare il mio diritto di avere una vasca nuova, priva di difetti (con una riparazione o sostituzione)?
Nei miei confronti non dovrebbe comunque rispondere la società costruttrice?

Vi ringrazio anticipatamente per i consigli che vorrete darmi sul da farsi
  • robire
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Ottobre 2012, alle ore 18:44
    Certo che a voi deve rendere conto il venditore/costruttore, che poi lui si rivalga su un'assicurazione o un operaio son fatti loro..

    chiedete i termini precisi entro cui pensano di risolvere la cosa (ragionevolmente brevi) , se non li rispettano cominciate subito con la dffida scritta via AR.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Ottobre 2012, alle ore 19:49
    Buonasera, sottoscrivo quanto suggerito da Robi, siete tutelati sia dalla disciplina della compravendita, sia da quella dell'appalto...

  • annina70
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Ottobre 2012, alle ore 08:57
    Grazie molte ad entrambi per il suggerimento.

    Mi permetto di approfittare ancora della Vostra esperienza per chiederVi un ulteriore consiglio su come impostare la diffida di cui si parla, o meglio quale deve essere il contenuto necessario di questo tipo di lettera?

    Grazie ancora per l'aiuto
    Anna

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Ottobre 2012, alle ore 20:25
    Consiglierei una descrizione dettagliata delle circostanze lamentate, e l'invito a porre rimedio entro un termine (10/15 giorni) dalla ricezione della r.r.

  • annina70
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Ottobre 2012, alle ore 09:20
    La ringrazio molto per l'aiuto.

    Seguirò il Suo consiglio

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 20 Ottobre 2012, alle ore 15:30
    Ci tenga edotti degli sviluppi, ovviamente.

  • annina70
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Dicembre 2012, alle ore 10:15
    Buongiorno a tutti,

    Vi aggiorno sugli avvenimenti. Nonostante le nostre ripetute richieste, la società venditrice non ha aperto un sinistro con la compagnia assicuratrice. Dopo ben due mesi, e dietro numerosissimi miei solleciti, ci sta proponendo una riparazione della vasca, mediante un tecnico qualificato il quale, a detta loro, dovrebbe essere in grado di fare un buon lavoro. Secondo la Vostra esperienza, questo tipo di riparazioni sono soggette a garanzia?
    Inoltre, qualora l'opera di questo tecnico non dovesse risultare così qualificata e la vasca così riparata non risultasse come nuova, esiste un modo per tutelarmi ed avere la certezza che la società intervenga successivamente con la risoluzione definivita del danno?
    Vi ringrazio anticipatamente per i consigli che vorrete darmi.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Dicembre 2012, alle ore 11:38
    Buongiorno a Lei, grazie per l'aggiornamento. la garanzia copre anche gli interventi 'in rimedio', ai sensi dell'art. 1667 e segg. cc, ma, ovviamente, si tratta d'attendere per capire se il problema sarà risolto.

  • annina70
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Dicembre 2012, alle ore 10:53
    Grazie, Nabor, per il riscontro.
    Stavo però pensando se fosse meglio, prima di lasciare eseguire l'intervento di questo tecnico, formulare per iscritto una sorta di accordo tra noi e la società venditrice, con il quale stabilire che in caso di esito negativo dell'intervento provvederanno ad una ennesima riparazione o sostituzione della vasca stessa. Sinceramente, però, non saprei come impostare questa scrittura tra le parti. Cosa ne pensa? Ha qualche suggerimento?

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Dicembre 2012, alle ore 08:19
    Buongiorno Annina, una bozza del genere posso anche girarglieLa io, ma si tratta di capire se l'impresa è disposta a sottoscriverla...

  • annina70
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Dicembre 2012, alle ore 08:26
    Buongiorno Nabor, e grazie per la risposta.
    Io vorrei provarci davvero a chiedere la firma di un simile accordo alla società venditrice prima di far eseguire la riparazione, perché ultimamente mi ispira molta poca fiducia... Una bozza mi sarebbe di grande aiuto perché non saprei come impostare una simile scrittura.
    Grazie e buona giornata

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Dicembre 2012, alle ore 16:33
    Ok, conosce la funzione PM del Nostro Forum? la domanda non sembri scontata, molti dei Ns. iscritti non sanno utilizzarla...

  • annina70
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Dicembre 2012, alle ore 08:54
    Buongiorno Nabor,

    mi scuso ma non conoscevo la funzione PM prima
    Ho tentato di risponderLe ma i messaggi restano in outbox.
    Grazie comunque.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 16 Dicembre 2012, alle ore 15:12
    Riproviamo.

  • annina70
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Maggio 2013, alle ore 08:34
    Buongiorno a tutti,

    volevo aggiornarvi sulla situazione.
    Il venditore si è ovviamente rifiutato di firmare qualsiasi accordo prima dell'esecuzione dell'intervento sulla vasca, proprio come preventivato da voi.

    L'intervento è stato fatto circa un mese fa, a spese del venditore, ed è andato tutto a posto.
    Grazie a tutti per l'aiuto
    Annina

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Maggio 2013, alle ore 17:21
    Grazie a Lei per l'interessante caso segnalatoci...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.583 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI