menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-09-15 10:29:44

Caloriferi sottodimensionati

Anonymous
login
14 Settembre 2009 ore 10:39 5
Ciao a tutti,
premessa: ho comprato una casa di nuova costruzione a marzo 2008, la casa però è stata costruita nel 2005, ma mai abitata e il riscaldamento è autonomo ed è a gas con caloriferi in ghisa.
Detto ciò, il problema è che nella sala e nelle due stanze al piano superiore non siamo mai riusciti ad ottenere una buona temperatura (max 18,5°), mentre negli altri ambienti si raggiungono i 21° senza problemi...
Ho così consultato un ingegnere che lavora nel settore idraulico (che non è quello che ha fatto l'impianto...), il quale, basandosi sui dati presentati in comune per la legge 10, rifacendo i conteggi, mi ha detto che i caloriferi installati nelle stanze suddette sono molto sottodimensionati. Bisognerebbe quindi per risolvere il problema, o installare un calorifero aggiuntivo o sostituire il presente con uno in alluminio grande il doppio.... ma posso fare un reclamo al costruttore e far sistemare a loro spese visto che è possibile dimostrare che hanno sbagliato loro? Grazie, ciao
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Settembre 2009, alle ore 12:02
    Ciao, il vizio da te descritto rientra sicuramente tra quelli per cui è dovuta la garanzia dell'appaltatore (art. 1667 o 1669 c.c.). Hai fatto verificare anche l'isolamento termico e acustico in generale?

• anonymous
    0
    Lunedì 14 Settembre 2009, alle ore 13:12
    Grazie per la risposta!
    No non li ho fatti verificare, ma intendi dire se ho verificato che siano conformi a quanto dichiarato da loro in comune? Perché come isolamenti le finestre sono fatte come si deve e anche quest'estate, tenendo tutto chiuso, in casa la temperatura risultava non troppo alta, circa 27/28° contro quella esterna di 35/37°, quindi per quello mi sembra anche ok...

• nabor
    0
    Lunedì 14 Settembre 2009, alle ore 15:29
    In ogni caso, per il 'sottodimensionamento' dei caloriferi, procederei ad una denuncia dettagliata del vizio riscontrato (raccomandata r.r.)...

• anonymous
    0
    Martedì 15 Settembre 2009, alle ore 09:13
    Ho telefonato al costruttore, il quale ovviamente dice che farà verificare al suo responsabile. Adesso gli devo mandare via fax i conteggi effettuati dal mio ingegnere. Quindi poi mi conviene mandare comunque una raccomandata o attendo prima il loro parere e se non intervengono gliela invio? Grazie ancora...

• nabor
    0
    Martedì 15 Settembre 2009, alle ore 10:29
    La denuncia dei vizi la invierei comunque...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 22 Novembre 2024 ore 17:12 9
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.582 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI