• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-04-02 08:25:39

Blocco dei lavori ingiustificata


Un gruppo di proprietari si è consorziata (non abbiamo mai costituito il condominio) e dato incarico ad una società di ristrutturare il tetto per la presenza di Eternit.
Questa società ha sub-appaltato il lavoro ad altra società e i tempi dei lavori si è molto dilazionata.
Ora non rispondono alle nostre chiamate e da quasi 3 settimane non si fanno vedere.
Finora abbiamo pagato il 60% dei lavori e il tetto è stato ritrutturato per il 50%.
Come possiamo fare?
Possiamo far sequestrare le attrezzature, i materiali e i ponteggi per obbligarli a proseguire i lavori?
Grazie Giorgio
  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Febbraio 2015, alle ore 14:48
    Non credo che possiate procedere al "sequestro" delle attrezzature. Secondo il mio punto di vista rischiate di passare dalla parte del torto.

    Purtroppo è il caso di attendere; innanzitutto è necessario verificare se era consentito il subappalto.
    In secondo luogo, nel contratto di appalto dovrebbe essere stabilita la durata dei lavori: allo scadere della durata, per ogni giorno di ritardo nella consegna dei lavori è, in genere, prevista una penale.
    Tutti i contratti, ripeto, in genere, dovrebbero contenere tale articolo.
    Verificate questa cosa e cercate di contattare l'impresa per sollecitare i lavori.
    Purtroppo queste storie sono sempre più frequenti......

  • archmaioli
    Archmaioli Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Marzo 2015, alle ore 13:49
    Buongiorno,
    se l'impresa è in malafede probabilmente ponteggi e attrezzature sono in noleggio.
    SIcuramente fa fede quanto firmato, sul contratto dovrebbe essere infatti specificato la durata dei lavori, e la sanzione che l'impresa deve pagare in caso di ritardo.
    In caso di Eternit, l'impresa può avere subappaltato perché non tutte le imprese si possono occupare dello smaltimento, ma solo alcune specializzate. E' normale che i tempi si allunghino perché ci sono delle procedure da seguire.
    Le ipotesi sono due:
    o l'impresa si è accorta che continuando con i lavori ci rimette e quindi è sparita
    o l'impresa ha fatto la furba fin dall'inizio.

    Le auguro buona fortuna

    arch. luca maioli

    www.lacasapensata.info


  • giorgio1954
    Giorgio1954 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Aprile 2015, alle ore 08:25
    Vi aggiorno con gli ultimi eventi:
    I lavori si sono conclusi a metà marzo 2015, l'impresa ha liberato il cantiere, mancano ancora piccoli lavori di finitura ma mancano ancora le ultime certificazioni sul materiale di eternit smaltito che ritarda ad arrivare, ma nel complesso siamo contenti del lavoro svolto.
    SORPRESA : la società con cui abbiamo fatto il contratto si è presentata con una dichiarazione che si è "fusa" nell'impresa a cui aveva subbapaltato ed eseguito i lavori e le fatture di saldo , pari al 35% del valore del valore dell'opera, vengono emesse direttamente dal secondo soggetto e quindi non dalla società con cui avevamo fatto il contratto. Indagando scopriamo che in realtà la società non si è fusa ma è fallita a meta febbraio del 2015.
    Come possiamo tutelarci sulla garanzia dei lavori e sulla chiusura delle pratiche?
    Grazie
    Giorgio





Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sale95
Salve a tutti abbiamo da poco sistemato casa ma ci troviamo di fronte ad un problema con la ditta esecutrice.Quasi finiti i lavori hanno sforato di 15k euro che gli abbiamo pagato...
sale95 24 Giugno 2023 ore 15:07 5
Img jeffcarter79
Salve, chiedo consigli a voi più esperti di me.Ho effettuato lavori di ristrutturazione nel mio appartamento nel lontano 2017 rivolgendomi ad una ditta chiaramente.La...
jeffcarter79 15 Dicembre 2022 ore 09:50 1
Img fabio vasciarelli
Buongiorno a tutti,scrivo per chiedere un parere riguardo l'allargamento della porta del mio box.Siamo 4 condomini con 4 villette a schiera che condividono soltanto la rampa di...
fabio vasciarelli 26 Agosto 2022 ore 17:12 4
Img giosue78
Sto effettuando i lavori del 110%, comprendenti il cappotto e gli infissi.Qualche giorno fa ho effettuato personalmente il pagamento degli infissi e mi è sorto un dubbio...
giosue78 24 Maggio 2022 ore 18:29 1
Img poroton99
Buongiorno, devo a breve ristrutturare il bagno. La ditta a cui pagherò la fattura totale ha detto che farà eseguire lavori edili, elettrici ecc. ad altre ditte. Ora...
poroton99 02 Marzo 2022 ore 17:19 4
Notizie che trattano Blocco dei lavori ingiustificata che potrebbero interessarti


Delibera assembleare di approvazione dei lavori ed eccesso di potere

Manutenzione condominiale - Tra i profili d'illegittimità di una delibera assembleare di condominio v'è anche l'eccesso di potere, ossia l'esercizio del diritto in modo distorto.

SAL: Stato Avanzamento Lavori

Restauro edile - Gli Stati di Avanzamento dei Lavori, emessi periodicamente dal Direttore dei Lavori, sono fondamentali per liquidare gli importi pattuiti all?impresa esecutrice.

Vigilanza sui cantieri edili per prevenire fenomeni di furto

Normative - La sorveglianza di un cantiere edile, necessaria per prevenire incidenti o altri effetti indesiderati, coinvolge e responsabilizza tutti i soggetti coinvolti.

Appalti e Subappalti

Normative - In vari casi di appalti di un certo livello, l'impresa detentrice dell'appalto si avvale di diverse ditte subappaltatrici per diverse lavorazioni specifiche

Registro di contabilità

Restauro edile - Il registro di contabilità è uno strumento fondamentale per riassumere l'intera contabilizzazione del cantiere ed emettere gli stati di avanzamento dei lavori.

As Built o Come Costruito

Progettazione - L'As Built e' una attivita' grafica che si configura come un valido strumento nella gestione degli interventi successivi alla realizzazione del manufatto.

Responsabilita' Committente Lavori

Normative - Il committente dei lavori trae benefici anche da lavori svolti in condizioni di rischio, ha dunque l'obbligo di assicurare la sicurezza del proprio cantiere.

Superbonus: che fare se i lavori non sono finiti o eseguiti male?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali sono le tutele a favore del committente se i lavori ammessi al Superbonus 110 sono stati eseguiti male o non vengono terminati entro i termini stabiliti.

Direttore dei lavori

Restauro edile - Il Direttore dei Lavori è incaricato dal committente di verificare l'esecuzione delle opere a regola d'arte e la loro effettiva conformità al progetto autorizzato.
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI