• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2009-10-28 09:12:42

Autodichiarazione non accettata

Alarik
login
15 Ottobre 2009 ore 17:57 3
Buongiorno,
ho acquistato una mansarda. Ho presentato DIA per fare i lavori ma l'impiegato del comune non me la accetta perché dice che vuole un documento che certifichi che prima del 1942 quell'appartamento era già abitabile (adibito a uso abitativo).
Gli ho mostrato l'autocertificazione fatta da uno dei precedenti proprietari che attesta, appunto, che prima del 1942 quella casa era abitabile.
Il funzionario del comune NON vuole accettarla e pretende che si trovino i certificati originali e dice che se non troviamo un certificato in cui sia evidente la trasformazione solaio->abitazione non ci accetta la DIA...
Guardando in giro ho scoperto che il dpr 445/2000 dice che non solo l'autocertificazione è comunque valida (sostituisce l'originale) ma anche che (art.74) chi non accetta l'autodichirazione compie un reato sia civile che penale...
Volevo chiedervi conferma di questo e qualche suggerimento su come comportarmi: da un lato ho un diritto che intendo esercitare, dall'altro "conosco" l'atteggiamento di certi individui e ho paura che se gli faccio presente che sta commettendo un reato, questi, per rivalsa, mi complichi ulteriormente l'iter della mia pratica...

grazie
Angelo
  • verbano
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Ottobre 2009, alle ore 09:21
    ... aspetta che l'impiegato vada in ferie o si ammali e presentala alsuo sostituto ...

• nabor
    0
    Martedì 20 Ottobre 2009, alle ore 13:59
    Ciao, prova a citargli la L. 28 febbraio 1985, n. 47, e l'art. 41 in particolare, che, in concreto, elimina le sanzioni per quei beni immobili che, pur in difetto di certificazione d'agibilità, abbiano visto iniziare la costruzione in data antecedente al 1° settembre 1967. L'autocertificazione ti dovrebbe essere sufficiente.

• mayablu
    0
    Mercoledì 28 Ottobre 2009, alle ore 09:12
    ... aspetta che l'impiegato vada in ferie o si ammali e presentala alsuo sostituto ...
    non male come idea

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide zanasi
Buonasera, ho alcuni dubbi sul bonus mobili:Devo rifare completamente la cucina, ripiastrellare un bagno e aggiungere una stufa a pellet in una prima casa appena acquistata.Mi...
davide zanasi 20 Maggio 2025 ore 11:50 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Ci sono vantaggi fiscali nell'acquistare un immobile locato ?...
Redazione Lavorincasa.it 19 Maggio 2025 ore 18:46 1
Quando la casa è occupata abusivamente da degli extra-comunitari come fare per risolvere in maniera rapida?...
Redazione Lavorincasa.it 19 Maggio 2025 ore 18:31 1
I pannelli solari integrati nel carport fotovoltaico prevedono una resistenza agli agenti atmosferici tale da evitare la delaminazione dei moduli?...
Redazione Lavorincasa.it 19 Maggio 2025 ore 18:25 1
I sistemi scorrevoli in alluminio rapportati a quelli a battente di quanto difettano in termini di efficienza energetica ?...
Redazione Lavorincasa.it 19 Maggio 2025 ore 17:57 1
348.204 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI