• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-02-06 10:23:49

Aiuto urgente per capitolato


Stizz83
login
02 Febbraio 2011 ore 12:59 5
Ciao a tutti, ho bisogno urgentemente di un aiuto. Sto acquistando una casa ristrutturata da un'impresa alla quale mancavano solo pavimenti, rivestimenti bagni, porte e sanitari. Al momento del compromesso i due soci ci hanno detto che avremmo potuto scegliere fornitori diversi dai loro al solo patto che chi ci fornisse il materiale fornisse anche la posa, non avrebbero accettato di far posare ad un loro fornitore materiali presi altrove, e fin qui niente di strano. Abbiamo scelto un piastrellista diverso dal loro che non ci aveva fatto una buona impressione. Abbiamo ricevuto dal loro fornitore un preventivo con il costo totale di capitolato e con i costi delle piastrelle che avevamo scelto da lui ed oggi, a lavori quasi ultimati, se ne escono dicendo che il preventivo di capitolato è sbagliato perché scarti ed eventuali scorte non sono comprese e vorrebbero che pagassimo altri 2000 euro di differenza extracapitolato. Premetto che l'anticipo del piastrellista che abbiamo scelto l'abbiamo anticipato noi, quindi loro non hanno ancora dovuto tirar fuori un euro.
Ora a me sembra una scusa bella e buon per fregarci i 2000 euro che non si sono presi dal loro fornitore, sapete dirmi come possiamo tutelarci da questa pretesa? Esiste una qualche "regola" sui capitolati?
Non so se ho scritto nella sezione giusta, mi scuso con i moderatori ma non sapevo esattamente dove postare la domanda.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Febbraio 2011, alle ore 16:36
    Buonasera, i 2000 Euro di cui parla sono relativi alle sole piastrelle, mi sembra d'aver capito?

  • stizz83
    Stizz83 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Febbraio 2011, alle ore 18:07
    Si, esattamente, si tratta del solo capitolato per pavimenti e rivestimenti. Il loro fornitore ci ha anche fatto un preventivo con il costo totale del capitolato per le sue competenze, con i costi indicati sul capitolato di costruzione che ci hanno consegnato alla firma del compromesso. Su questo preventivo, che è stato girato ai due soci dell'impresa prima che a noi, non è stata posta nessuna clausola in merito a scarti o eventuali scorte. Nemmeno al momento in cui abbiamo comunicato loro che avremmo scelto un altro fornitore ci è stato detto che avrebbero ricalcolato il capitolato secondo altri parametri...mi sembra davvero un tentativo poco elegante per spillarci altri soldi...

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Febbraio 2011, alle ore 21:15
    Direi che vale la pena di opporsi a tali pretese.

  • stizz83
    Stizz83 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 6 Febbraio 2011, alle ore 08:32
    Grazie, domani sera incontriamo i due soci e dell'impresa e vediamo di mettere in chiaro un pò di cose...speriamo in bene...queste cose ad un passo dal rogito sono davvero stressanti!!

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 6 Febbraio 2011, alle ore 10:23
    A proposito, la certificazione d'agibilità è presente?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI