• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-07-29 14:08:44

Acquisto casa con ipoteche e fondi patrimoniali


Genova80
login
25 Luglio 2008 ore 10:39 4
Buon Giorno,
è da circa 8 mesi che cerco casa a Genova Sturla e ora ho trovato un immobile che mi piace.
Andando al catasto e facendo la visura ipotecaria dei proprietari ho scoperto che sull'immobile ci sono 2 ipoteche e 2 fondi patrimoniali.
I proprietari e gli agenti non ci hanno detto nulla finora (anche per vedere la casa è una dura lotta) e non abbiamo ancora fatto una proposta d'acquisto scritta.
Poichè vorrei tutelarmi per bene e come ho letto nel forum è meglio informarsi prima e chiedere un consigli a chi più esperto vi chiedo aiuto in merito.
Ho contattato alcuni notai intanto, per preventivi e per chiedere un colloquio e certi mi hanno detto di non preoccuparmi ma leggendo sul forum la discussione FONDO PATRIMONIALE NON DICHIARATO SU COMPROMESSO ECC....
non mi sembra che debba stare tranquilla..
Grazie mille in anticipo!
  • genova80
    Genova80 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Luglio 2008, alle ore 10:25
    Ma nessuno mi sa dare una risposta?
    ho scoperto che le ipoteche a quanto dicono i proprietari sono 2 per via di una rinegoziazione del mutuo e il seguente finirà l'anno scorso..il fondo mi dicono che non è un proplema e l'agente immobiliare si informa...

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Luglio 2008, alle ore 10:37
    Ciao, il consiglio non può essere che uno, ossia addivenire al rogito con la certezza che i gravami da te citati, o di qualsivoglia natura, siano cancellati: l'impegno dev'essere già puntualizzato nel preliminare di compravendita.

  • genova80
    Genova80 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Luglio 2008, alle ore 13:12
    Grazie per la risposta. In realtà io non voglio neppure fare la proposta di acquisto se prima non vedo le carte del fondo patrimoniale...spero di essere in grado di capire questi documenti...
    perché a Genova funziona così:
    -proposta di acquisto con assegno di caparra (2500-5000?)
    -compromesso
    -rogito
    da quel che ho capito nelle altre regioni non funziona così, oltrettutto al momento della proposta di acquisto si deve già stabilire tutto e si fa con l'agenzia senza notaio! quindi tutela zero!

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Luglio 2008, alle ore 14:08
    Gli usi possono essere i più vari, e la proposta d'acquisto può essere interpretata come contratto preliminare (c.d. compromesso) vero e proprio. Potresti subordinare la sottoscrizione del preliminare alla 'presa visione' degli oneri gravanti sull'immobile, chiarendo che la proposta d'acquisto NON ha valore e/o efficacia di preliminare di compravendita.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.660 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI