• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-11-30 13:36:45

22 giorni lavoro e chiede circa 11000 euro di manodopera!


Danyengine
login
27 Novembre 2010 ore 07:31 5
Buongiorno.

Sto facendo ristrutturare casa, ed ho affidato i lavori di muratura ad una persona di cui pensavo di potermi fidare.
Il muratore ha lavorato per 22 giorni da solo (senza operai quindi) nel mio appartamento ed ha fatto quanto segue:

- Ha demolito 1 tramezzo di di circa 6 MQ
- Ha demolito 1 tramezzo di circa 10 Mq
- Ha ricostruito un tramezzo (col classicissimo muro di 10 cm di spessore) di circa 10 Mq
- Ha tolto le mattonelle ed i rivestimenti in un bagno, e li ha rimessi (solo montaggio, perché tutti i materiali nuovi sono stati acquistati da me)
- Ha creato le mura di un piccolo bagno con porta a scrigno in una camera da letto (i muri creati sono circa 6MQ)
- Ha messo le mattonelle in questo nuovo bagnetto creato
- Ha messo le nuove mattonelle in cucina (8 mq) asppoggiandole sopra a quelle che già c'erano (le mattonelle come tutti gli altri materiali sono state acquistate da me)
- Ha fatto delle tracce (8 tracce) per l'elettricista di una lunghezza media di 2 metri l'una
- Ha fatto una piccola nicchia sul muro per la cassaforte (25 x 35 cm)
- Ha fatto una piccola nicchia nel muro per il contatore del gas.

Per fare tutto ciò, come detto ci sono voluti 22 giorni lavorativi (di cui molti ha potuto lavorare solo la mattina perché doveva aspettare che si asciugassero le pareti o altro).
Io ho fatto la DIA e la comunicazione a pescara per avere tutte le agevolazioni possibili. Dopo avergli dato 10006 euro più iva (al 10% per le agevolazioni fiscali, quindi euro 11.006.60), alla fine dei lavori mi ha chiesto altri 3000 euro!

Secondo me spendere 14.000 euro totali per 22 giorni di lavoro (senza acquistare mattonelle o materiali vari, perché ho compratio tutto io, tranne chiaramente i blocchi di muro e la struttura della porta a scrigno) è davvero troppo!

Vorrei sapere se i costi che mi ha messo ed aggiunto alla fine in fattura sono corretti, oppure se come credo si sta approfittando.

Se un muratore guadagna 14000 di cui da fattura circa 11000 sono di mano d'opera in 22 giorni ci mettiamo a fare tutti i muratori!!

Fatemi sapere please.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 27 Novembre 2010, alle ore 13:41
    Buongiorno, posso condividere le riserve del caso, ma un preventivo non esisteva?

  • staff
    Staff Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Novembre 2010, alle ore 11:44
    Non ci hai parlato di "tutto" il materiale necessario per completare le opere e gli strumenti impiegati.

    Chi ha provveduto a comprare le malte, il cemento, le colle per le mattonelle, la messa a disposizione dei martelli pneumatici, l'impastatore, ecc.?

    Appare evidente che 500? al giorno sono tanti, ma bisogna tenere conto di tutto, prima di contestare il professionista.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Novembre 2010, alle ore 11:48
    Quei 3000 euro in più sono sbucati fuori al consuntivo, o, come si dice, durante una chiacchierata amichevole?

  • danyengine
    Danyengine Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Novembre 2010, alle ore 11:25
    Domanda: "Chi ha provveduto a comprare le malte, il cemento, le colle per le mattonelle, la messa a disposizione dei martelli pneumatici, l'impastatore, ecc.?"

    L'unica cosa che ho comprato io sono le mattonelle.
    ------

    Un preventivo esisteva, ma poi è stato radicalmente cambiato in corso d'opera.

    Nel preventivo precedente andavano messe le mattonelle per tutta casa, ma in quel preventivo un muro di circa 9 mq (largo 10 cm) non era da buttare giù e da rifare in un'altra posizione nel vecchio preventivo.
    In quel preventivo la spesa totale era circa 9000 euro + iva.
    -------
    I 3000 euro sono sbucati fuori alla fine secondo il mio punto di vista.... Come detto era una prersona di fiducia, e mi aveva detto che il preventivo non sarebbe cambiato di molto rispetto a quello che avevamo fatto , perché non c'era più da mettere il pavimento per tutta casa (esclusi bagni e cucina che erano già conteggiati : quindi circa 70 mq netti, calpestabili), ma c'era da buttare giù e rifare un muro.
    --- Fatemi sapere please

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Novembre 2010, alle ore 13:36
    Per le variazioni in corso d'opera, si applicano gli artt. 1661/1662 c.c.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI