Buongiorno.
Sto facendo ristrutturare casa, ed ho affidato i lavori di muratura ad una persona di cui pensavo di potermi fidare.
Il muratore ha lavorato per 22 giorni da solo (senza operai quindi) nel mio appartamento ed ha fatto quanto segue:
- Ha demolito 1 tramezzo di di circa 6 MQ
- Ha demolito 1 tramezzo di circa 10 Mq
- Ha ricostruito un tramezzo (col classicissimo muro di 10 cm di spessore) di circa 10 Mq
- Ha tolto le mattonelle ed i rivestimenti in un bagno, e li ha rimessi (solo montaggio, perché tutti i materiali nuovi sono stati acquistati da me)
- Ha creato le mura di un piccolo bagno con porta a scrigno in una camera da letto (i muri creati sono circa 6MQ)
- Ha messo le mattonelle in questo nuovo bagnetto creato
- Ha messo le nuove mattonelle in cucina (8 mq) asppoggiandole sopra a quelle che già c'erano (le mattonelle come tutti gli altri materiali sono state acquistate da me)
- Ha fatto delle tracce (8 tracce) per l'elettricista di una lunghezza media di 2 metri l'una
- Ha fatto una piccola nicchia sul muro per la cassaforte (25 x 35 cm)
- Ha fatto una piccola nicchia nel muro per il contatore del gas.
Per fare tutto ciò, come detto ci sono voluti 22 giorni lavorativi (di cui molti ha potuto lavorare solo la mattina perché doveva aspettare che si asciugassero le pareti o altro).
Io ho fatto la DIA e la comunicazione a pescara per avere tutte le agevolazioni possibili. Dopo avergli dato 10006 euro più iva (al 10% per le agevolazioni fiscali, quindi euro 11.006.60), alla fine dei lavori mi ha chiesto altri 3000 euro!
Secondo me spendere 14.000 euro totali per 22 giorni di lavoro (senza acquistare mattonelle o materiali vari, perché ho compratio tutto io, tranne chiaramente i blocchi di muro e la struttura della porta a scrigno) è davvero troppo!
Vorrei sapere se i costi che mi ha messo ed aggiunto alla fine in fattura sono corretti, oppure se come credo si sta approfittando.
Se un muratore guadagna 14000 di cui da fattura circa 11000 sono di mano d'opera in 22 giorni ci mettiamo a fare tutti i muratori!!
Fatemi sapere please.